|
1257 Visitatori + 1 Utente = 1258
TonyH
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 01, 2012, 11:11:34 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ma infatti Tony, io no dico che sia giusto il "cerco di fotterle a mia volta"..quelle 2-3 volte che ho fatto un incidente mi son fatto riparare il danno ..e basta. Dico solo però di non generalizzare e di arrabiarmi con le compagnie quando danno TUTTA la colpa agli utenti. Perchè appunto i periti ed i carrozzieri convenzionati sono parte del discorso...se loro seguissero la regola al 100% non ci sarebbe spazio per la truffa...perchè anche il famoso discorso "paga lei o c'è l'assicurazione?" ..per cui escono regolarmente due preventivi differenti del 30%....chi lo fa? il carrozziere...mica il cliente..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Novembre 01, 2012, 12:32:32 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Quello accade perché per legge l'indennizzo non può superare il valore del bene (è un'indennizzo, non ci puoi lucrare). Il problema con le storiche è appunto riuscire a quantificare il valore del bene, vista la variabilità tra i singoli esemplari. Lì di solito si cerca di dimostrare l'impossibilità di ricomprarne un'altra facilmente (come succede con ke auto normali....se ti distruggono una punto del 2000, hai voglia a trovarne.....)
Magari un giorno la faccenda verrà gestita in maniera più professionale.
Tralasciando la questione storiche che è un caso particolare. Analizziamo la questione, lucrare, che vuol dire lucrare? Lucrare vuol dire trarre guadagno, se faccio riparare la vettura e con quei soldi pago il carrozza non ci ho guadagnato nulla, anzi probabilmente alla fine avrò una vettura che qualche difetto, seppur minimo, lo avrà. Ti faccio un esempio, Il signor Giggggino ha una punto 2003 con 50.000 km, sempre tenuta in box. Uno stonzo con un camion della ghiaia lo tampona, risultato 3000/4000€ di danni. La quotazione della punto, ora dovrebbe essere intorno 1550€ ,quindi l'assicurazione risarcisce solo quello. Tu mi dici Gigggino quando mai ritroverà una vettura a quel prezzo allo stesso stato di come l'aveva prima? A me pare una fregatura per Gigggginio. Ecco perchè secondo me se la vettura viene riparata l'assicurazione deve risarcire per intero la riparazione.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 01, 2012, 12:40:24 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
No, perché la riparazione supera il valore del mezzo. Riparandola hai avuto un guadagno, perché sono stati spesi 3000€ per un bene che ne valeva la metà, e di cui era ignoto lo stato d'uso. Se la punto fosse stata malconcia, troveresti giusto che venisse rimessa a nuovo aggratis? le assicurazioni non possono ragionare solo per casi particolari, fallirebbero.....Per auto che portate da un concessionario, non verrebbero mica pagate quanto la riparazione Al limite, se uno ritiene che la sua auto valga di più, si può mettere la facoltà della perizia. Su cui pagare il premio, eventualmente maggiorato (visto che molte garanzie sono in funzione del valore) « Ultima modifica: Novembre 01, 2012, 12:45:47 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 01, 2012, 13:04:58 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
tony, il punto è che un'auto di 6/8 anni che non vale niente economicamente è, invece, eccellente dal punto di vista pratico.... prendi la mia polo... tralasciando l'affidabilità È in piena efficienza, euro4, 4 bags, abs etc. etc. probabilmente si vendono auto nuove che valgono meno... se me la devastano, esattamente come mi successe con la punto, perché devo essere costretto a tirar fuori soldi di tasca mia per comprare un'auto nuova?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Novembre 01, 2012, 13:13:56 pm |
|
Perché se decidi di comprare un'auto nuova, mica te la pagano di più......
Il discorso vale per tutte. Se io faccio la kasko al sedici, e pago il premio per 11.400€, se mi fanno 15.000€ di danno mica me lo pagano.....
Per le auto che valgono poco si fa in fretta a fare un danno che vale più dell'auto...ma come ti regoli? A uno paghi il danno e all'altro no?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
|
Novembre 01, 2012, 13:17:26 pm |
|
Anzi, facciamo un altro esempio.
Se anziché tirare in mezzo le assicurazioni, se la macchina uno se la sfascia da solo, contro il rail....e fa 5000€ di danni su un'auto da 2500€, la riparerebbe o la butterebbe?
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 01, 2012, 13:26:04 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Risposta facile la rattoppi e la vendi all egiziano
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 01, 2012, 14:04:04 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Anzi, facciamo un altro esempio.
Se anziché tirare in mezzo le assicurazioni, se la macchina uno se la sfascia da solo, contro il rail....e fa 5000€ di danni su un'auto da 2500€, la riparerebbe o la butterebbe?
dipende dal tipo di danno... che c'entra... se l'auto è in perfette condizioni può convenire riparare la propria, anziché comprarne un'altra....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Novembre 01, 2012, 21:51:33 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
a seconda delle assicurazioni e delle metodologia (stile presto&bene) sono loro ad inviarti pezzi nuovi, originali, e che magari non servono nemmeno (e difatti abbiamo il magazzino pieno)...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 01, 2012, 23:55:09 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
No, perché la riparazione supera il valore del mezzo. Riparandola hai avuto un guadagno, perché sono stati spesi 3000€ per un bene che ne valeva la metà, e di cui era ignoto lo stato d'uso. Se la punto fosse stata malconcia, troveresti giusto che venisse rimessa a nuovo aggratis? le assicurazioni non possono ragionare solo per casi particolari, fallirebbero.....Per auto che portate da un concessionario, non verrebbero mica pagate quanto la riparazione
Al limite, se uno ritiene che la sua auto valga di più, si può mettere la facoltà della perizia. Su cui pagare il premio, eventualmente maggiorato (visto che molte garanzie sono in funzione del valore)
tony confondi la quotazione di mercato con il valore del bene cmq sta di fatto che se dimostri la volontà di voler riparare quell'auto e di non comprarne un'altra (perchè è impossibile trovare un'auto in PARI condizioni) l'ass. non può far altro che risarcirti il danno per intero
|
|
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Novembre 02, 2012, 00:05:04 am |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
questa non la sapevo.... il mio carrozziere telefona al conce della casa e si fa mandare pezzi, almeno, le ultime due volte ha telefonato proprio davanti a me.... dice il numero di telaio ed i pezzi che servono, e quelli gli dicono quando li avrà........
questo accade normalmente... poi ci sono questi tipi di risoluzione, dove noi facciamo le foto, le inviamo...loro periziano tutto a distanza e si preoccupano di fare ordini e quant'altro...noi possiamo solo fare una richiesta di modifica del preventivo, ad esempio se in quello readatto da loro mancano dei pezzi che sono rotti, ma dalle foto non si vedono (tipo supporti del motore ecc...) ... poi fan cagate: per una multipla tamponata, ci hanno inviato anche tutto il rivestimento di moquette del baule...cosa che non si può certo rovinare per un semplice tamponamento... oppure, su una megane, per 3 volte hanno sbagliato l'ordine del supporto del motore...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
TonyH |
|
Novembre 02, 2012, 08:45:47 am |
|
tony confondi la quotazione di mercato con il valore del bene
La quotazione di mercato È il valore del bene. Il valore di un bene è il valore a cui avviene la compravendita. Il valore affettivo e morale non c'entrano (e non posso c'entrare, perché non quantificabili). . Io non sapevo nemmeno che si potesse, mai sentito No, ad oggi non si può. Io la introdurrei. Ritieni ad esempio che la tua 205 valga di più di quanto sostiene eurotax? Va bene, la fai periziare da un terzo certificato. E paghi le garanzie in base a quel valore. Perché garanzie come F/I e kasko si pagano in base al valore. E causalmente, per quelle va bene un valore basso, così si paga di meno
|
|
|
|
|
|