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1228 Visitatori + 1 Utente = 1229
mauring
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Phormula |
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Aprile 24, 2003, 11:53:16 am |
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Non ti preoccupare, i loro spiriti sono stati temprati dalla Duna e dalla Siena... E comunque mettetevi in testa che mercati diversi hanno esigenze diverse. Ci sono paesi dove le automobili piacciono ancora a tre volumi. Non tenerne conto significa beccarsi delle sonore legnate sui denti, come fece Fiat quando tentò di esportare la Tipo in certi paesi dove la Regata aveva venduto bene. Adesso ridiamo, ma una volta era così anche da noi. Giacosa avrebbe voluto fare la 128 a due volumi con il portellone, perchè era convinto che questa fosse la soluzione più intelligente e versatile per una macchina di quelle dimensioni (e infatti lo copiarono tutti). Invece gli venne imposto di farla con il baule perchè allora gli italiani il portellone posteriore lo consideravano una roba da veicolo commerciale. E per la stessa ragione la 127 (1971) uscì inizialmente con lo sportello del baule e il sedile posteriore fisso, quando la cosa più logica sarebbe stata quella di metterci il portellone ed il sedile abbattibile. Cosa che avvenne, puntualmente poco tempo dopo, con la 127 3p e poi con la Special. Idem per l'Alfasud. Linea a due volumi ma baule separato dall'abitacolo. « Ultima modifica: Aprile 24, 2003, 11:54:44 am da Phormula »
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 24, 2003, 11:58:32 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Loggato
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mtbsport |
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Aprile 24, 2003, 12:02:09 pm |
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Loggato
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DoppiaEmme |
reality sucks... films are cool!!! |
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Aprile 24, 2003, 12:06:45 pm |
Utente standard, V12, 1032 posts |
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io non credo che sia una questione di gusti quanto di esigenze economiche.
mi spiego: auto come la clio o la megane da noi sono considerate come auto secondarie o anche muletti per trasferte brevi, invece in paesi più poveri come quelli sudamericani o l'Irlanda diventano auto di famiglia quindi allo stesso livello delle nostre passat o 156 (che di certo sarebbero obrobriose con il "portellone da utilitaria"...) perciò credo che le case vogliano conferire anche alle piccole un'aria da berlina per la famiglia modificando il posteriore...
esteticamente sono degli aborti ma penso che i clienti si sentano più gratificati nel guidare una sedan piuttosto che un'utilitaria, anche se alla fine sono praticamente uguali.....
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Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
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Phormula |
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Aprile 24, 2003, 12:11:28 pm |
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Sono d'accordo: non c'è niente di così personale come i gusti estetici. Ti voglio raccontare una vicenda che ho vissuto. Qualche settimana fa in aereo un americano seduto a fianco a me vedendo una foto della 147 sulla rivista che stavo leggendo mi disse che l'unica cosa che gli faceva venire in mente quella macchina era un gigantesco ferro da stiro. Bastava mettergli l'ugello per il vapore dentro la mascherina e l'avvolgicavo sul portellone. Ridendo disse che probabilmente in Alfa avevano ricevuto per sbaglio i disegni di un ferro da stiro destinato ad un produttore di piccoli elettrodomestici ed avevano pensato che fossero diretti a loro. Parlando venne fuori che abitava in una piccola cittadina di provincia, quei posti dove c'è ancora l'orgoglio nazionale americano ed i vicini ti guardano male se comperi una macchina giapponese. Per lui: Macchina = berlina tradizionale americana a tre volumi, meglio se con le linee un po' squadrate (tipo Biturbo prima serie) e gli interni che comunicano solidità. Mezzo di trasporto = SUV o pick up. Giusto? Sbagliato? Io non sono nella posizione di poter giudicare. Ognuno è libero di vedere le cose a modo suo.
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Loggato
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DoppiaEmme |
reality sucks... films are cool!!! |
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Aprile 24, 2003, 12:14:08 pm |
Utente standard, V12, 1032 posts |
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Qualche settimana fa in aereo un americano seduto a fianco a me vedendo una foto della 147 sulla rivista che stavo leggendo mi disse che l'unica cosa che gli faceva venire in mente quella macchina era un gigantesco ferro da stiro. Bastava mettergli l'ugello per il vapore dentro la mascherina e l'avvolgicavo sul portellone. Ridendo disse che probabilmente in Alfa avevano ricevuto per sbaglio i disegni di un ferro da stiro destinato ad un produttore di piccoli elettrodomestici ed avevano pensato che fossero diretti a loro. ora avete capito perche odio gli americani???
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Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
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DoppiaEmme |
reality sucks... films are cool!!! |
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Aprile 24, 2003, 12:21:05 pm |
Utente standard, V12, 1032 posts |
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Non ti preoccupare, non ormai non alzano più di tanto la cresta e ci mancherebbe altro!!! sanno solo produrre quegli obrobri di mega-suv che assomigliano molto di più ad un panzer che ad un'auto.... dovrebbero solo stare zitti e continuarsi a comprare i loro orribili pick-up per caricarsi gli alci che uccidono quando vanno a caccia il sabato.
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Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 24, 2003, 12:39:01 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Sono d'accordo: non c'è niente di così personale come i gusti estetici. Ti voglio raccontare una vicenda che ho vissuto.
Qualche settimana fa in aereo un americano seduto a fianco a me vedendo una foto della 147 sulla rivista che stavo leggendo mi disse che l'unica cosa che gli faceva venire in mente quella macchina era un gigantesco ferro da stiro. Bastava mettergli l'ugello per il vapore dentro la mascherina e l'avvolgicavo sul portellone. Ridendo disse che probabilmente in Alfa avevano ricevuto per sbaglio i disegni di un ferro da stiro destinato ad un produttore di piccoli elettrodomestici ed avevano pensato che fossero diretti a loro.
Parlando venne fuori che abitava in una piccola cittadina di provincia, quei posti dove c'è ancora l'orgoglio nazionale americano ed i vicini ti guardano male se comperi una macchina giapponese. Per lui: Macchina = berlina tradizionale americana a tre volumi, meglio se con le linee un po' squadrate (tipo Biturbo prima serie) e gli interni che comunicano solidità. Mezzo di trasporto = SUV o pick up.
Giusto? Sbagliato? Io non sono nella posizione di poter giudicare. Ognuno è libero di vedere le cose a modo suo.
Infatti a prescindere dai gusti personali, sta al singolo costruttore fare un'automobile che incontri i gusti e le esigenze di ogni singolo mercato e a volte con un po' di coraggio anticiparle, basti vedere cosa fece la Renault con la Espace per quelli che secondo noi erano furgoni commerciali mentre in America erano un successone. E anche decidere o meno se vendere certe auto in certi mercati, ragione per cui molte delle auto citate non vengono importate in Italia dove non esiste mercato per queste auto e i flop fatti in Italia dalla Volkswagen con Polo 4p, Golf 4p e Vento/Jetta/Bora è lì a testimoniarlo e avvertire altre case di non fare altrettanto. Ma questo solo in Italia, altrimenti queste auto non le avrebbero neanche pensate per altri paesi come l'est europeo o il Sudamerica.
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 24, 2003, 13:06:30 pm |
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Perchè devi essere così negativo? Il giorno che Alfa vorrà esportare la 147 da quelle parti basta che ci metta due grosse scritte "Rowenta" sulle fiancate, un bell'alettone a forma di avvoglicavo e una campagna pubblictaria "Per chi non si accontenta". Conoscendo le loro manie di grandezza, sono convinto che pochi di loro saprebbero resistere alla tentazione di sborsare fior di quattrini (molti più di quanti ne spenderebbero per una macchina) per avere un mega ferro da stiro da quattro metri (pardon, yarde). Basta non spiegargli che in realtà quella è una macchina. E che macchina...
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 24, 2003, 13:06:55 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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ma guardate che in Francia ad esempio è pieno sia di Clio tre volumi che di Polo Sedan: è solo da noi che non vendono. Ancora, in Grecia la maggior parte delle Focus viene venduta a re volumi: da noi non le importano neanche....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 24, 2003, 13:18:40 pm |
Visitatore, , posts |
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ma guardate che in Francia ad esempio è pieno sia di Clio tre volumi che di Polo Sedan: è solo da noi che non vendono. Ancora, in Grecia la maggior parte delle Focus viene venduta a re volumi: da noi non le importano neanche....
Infatti io credo che Fiat avrebbe dovuto fare una Stilo 3 volumi per alcuni mercati esteri. Personalmente sono d'accordo sul fatto che la richiesta di piccole a tre volumi da parte dei mercati di prima motorizzazione derivi da questi tre fattori: - Anche se spinta da un motore di piccola cilindrata e dai costi di gestione inferiori, la macchina ha comunque un disegno da "vettura grande". - Il baule è più grande, grazie alla coda. - Spesso queste vetture vengono acquistate dalle aziende, dagli enti governativi o usate come taxi. La gente ha la percezione dell'automobile che avevamo noi trent'anni fa, quando se chiedevi a qualcuno di disegnare una macchina la disegnava a tre volumi e la soluzione a due era riservata alle utilitarie o alle vetture da lavoro. I gusti della gente si evolvono con il tempo. Prendiamo l'esempio delle quattro porte. Io ricordo quando uscì la Peugeot 104 a cinque porte, allora la vettura più corta al mondo con questa soluzione. In tanti dicevano che le porte posteriori su una macchina lunga poco più di tre metri e per di più a due volumi erano una soluzione esteticamente discutibile, un pugno nell'occhio. Allora le quattro porte nell'immaginario collettivo erano appannaggio di vetture a tre volumi dai quattro metri in su. Oggi anche una utilitaria minima deve offrire cinque porte per avere successo.
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Loggato
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Homer |
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Aprile 24, 2003, 14:47:27 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Avete visto la Marea brasiliana con il culo della Lybra appiccicato?! Non è malaccio Tra l'altro la fanno con il 2.4 20V e il 2.0 turbo 20V...182CV, 227 all'ora e 7"4 da 0 a 100... Fanno pure la Palio 1.8...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 24, 2003, 14:55:37 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Anche la Fiat ha affiancato alla Palio una versione a 3 volumi, chiamata Siena. Il Brasile ne è pieno, non per niente è (era?) al primo posto come volumei di vendita. Andatevi a vedere il sito della Fita brasiliana, e guardate che bella la Siena... http://www.fiat.com.br/index_site.php
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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