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mariner
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 05, 2012, 03:42:21 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Dal 1° novembre 2012 per ottenere l'omologazione nell’Unione Europea, su tutte le nuove vetture deve essere presente il dispositivo di monitoraggio della pressione dei pneumatici, altrimenti noto come TPMS (acronimo di "Tyre Pressure Monitoring System"), cioè quel sistema che tramite una spia o un indicatore avverte il conducente se la pressione delle gomme è bassa. Si tratta di una norma contenuta nel regolamento comunitario 661 approvato nel 2009, che impone inoltre ai costruttori di dotarne tutte le nuove auto messe in commercio nel territorio dell'Unione a partire dall'1 novembre 2014. I vantaggi? Tanti, in termini di sicurezza e risparmio.
MENO CONSUMI, MENO INCIDENTI Viaggiare con gomme troppo sgonfie è purtroppo una cattiva pratica molto diffusa. Molti automobilisti non sanno infatti che le gomme tendono naturalmente a perdere pressione per effetto degli sbalzi di temperatura, delle microperdite che si verificano tra cerchio e tallone e anche attraverso la porosità della gomma stessa. Una gomma può perdere in un mese dal 3 al 6% della sua pressione senza che chi guida si accorga di nulla. E un pneumatico non gonfiato alla corretta pressione causa un aumento del 4% dei consumi, circa 50 euro in più all'anno per una vettura che ne percorre circa 15.000. Una gomma sgonfia dura inoltre fino al 45% in meno e aumenta gli spazi di frenata. Oltre ad avere una minore aderenza può uscire dal cerchio o scoppiare, con conseguenze facilmente immaginabili.
TPMS DIRETTO O INDIRETTO Già largamente diffusi sulle vetture di alta gamma, i sistemi TPMS si distinguono in indiretti e diretti. Il TPMS indiretto è un software integrato nelle centraline elettroniche che comandano ABS ed ESP. La differenza di pressione viene rilevata monitorando e confrontando la velocità di rotazione delle singole ruote e l'avvertimento che arriva al guidatore è dunque quello di una perdita di pressione indicata da una spia luminosa, che andrà poi corretta manometro alla mano. Più precisi, ma anche più costosi, sono i TPMS di tipo diretto, quelli cioè che sfruttano dei veri e propri sensori di pressione posizionati all'interno di ogni pneumatico e attraverso segnali a radiofrequenza trasmettono le informazioni sullo stato delle gomme al quadro strumenti dell'automobile. Generalmente, insieme al segnale di pressione bassa, indicano al guidatore la pressione esatta di ognuna. Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/21628/pneumatici-il-sensore-di-pressione-diventa-obbligatorio
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Panama: "Where the World meets"
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&re@ |
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Novembre 05, 2012, 09:27:22 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quello che ho sull'Altea rileva anche una variazione di pressione "assoluta", su tutte le gomme. C'è un tasto di reset sul tunnel, vicino a freno a mano, da premere quando si cambiano le gomme o si varia (apprezzabilmente) la pressione. Così il sistema registra il rotolamento "di riferimento" e se anche tutte le gomme si sgonfiano allo stesso modo, se ne accorge.
Infatti l'altra settimana mi sono scordato di premerlo quando ho montato le invernali, e se n'è accorto subito che c'era qualcosa di strano.
Per uno come me rimane scarsamente utile, perché le gomme le controllo periodicamente. Ma se uno non lo fa, può esserlo eccome.
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 05, 2012, 09:38:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ma il Manuale non l'ho aperto.
Vabbè ma avrai pur visto se c'è un pulsante per il reset in abitacolo no? A meno che non sia fra le millemila funzioni più o meno nascoste del computer di bordo...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 05, 2012, 09:52:03 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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A meno che non sia fra le millemila funzioni più o meno nascoste del computer di bordo...
Certo che è là dentro. Ci devi smanettare alquanto a macchina ferma. Spero solo che la procedura di reset sia più semplice di quella del reset del sensore pastiglie della mini..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 05, 2012, 10:00:52 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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per me sti cosi servono sempre abbastanza a poco, o uno ne capisce, come Andrea e Losna etc...e se le controlla...o non capisce niente..e se ne frega...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 05, 2012, 10:11:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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per me sti cosi servono sempre abbastanza a poco, o uno ne capisce, come Andrea e Losna etc...e se le controlla...o non capisce niente..e se ne frega...
O telefona al marito quando la macchina fa "bling blong" e si accende la lucina sul cruscotto, come la moglie di uno dei summenzionati reset del sensore pastiglie della mini..
Perché bisogna resettare il sensore delle pastiglie? Non è il caro vecchio contatto elettrico col sensore annegato nella pastiglia? Come complicare le cose semplici...
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Novembre 05, 2012, 10:13:10 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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se su una macchina del cacchio come il mio rudere altea ci son volute tre chiavi diverse per tirar giù la batteria ti stupisci ancora dell'UCAS ( ufficio complicazioni affari semplici ) delle autovetture ?
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 05, 2012, 10:14:16 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Perché bisogna resettare il sensore delle pastiglie? Non è il caro vecchio contatto elettrico col sensore annegato nella pastiglia? Come complicare le cose semplici...
Perchè ha un sensore usura progressivo, che ti indica tra quanti km dovrai fare il cambio pastiglie. Lo odiavo profondamente. Per prima cosa, perchè a ogni cambio pastiglie dovevi comprarlo nuovo (ca. 20€), seconda cosa, per resettarlo c'era una procedura da loggia massonica...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Novembre 05, 2012, 10:19:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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se su una macchina del cacchio come il mio rudere altea ci son volute tre chiavi diverse per tirar giù la batteria ti stupisci ancora dell'UCAS ( ufficio complicazioni affari semplici ) delle autovetture ?
Ormai non mi stupisco più, ma accidenti, trovano proprio tutte le maniere per complicarti la vita... Una volta c'era il banale sensore (che già ti andava grassa quando il meccanico te lo collegava ) e fine della storia...
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Novembre 05, 2012, 12:15:51 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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ma veramente, che palle cò tutti sti sensori, ma il buon vecchio piedino sulla gomma no?
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Somaro special parts Rulez!!!
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