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Skippa |
Guido ergo sum |
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Novembre 05, 2012, 21:27:36 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Chi di voi cambia le ruote ogni inverno... cambia anche le viti? Se si, ogni quanto? E per chi di voi fa pista: quando arrivate al td, se cambiate le ruote, cambiate anche le viti sul mozzo? Come le chiudete? A pedate? Se la risposta è si ad entrambe, ogni quanto cambiate le viti? Ultima domanda: Norauto ha le viti?? tenghiu
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Loggato
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Homer |
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Novembre 05, 2012, 21:39:43 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Sulla clio avevo montato le colonnette che eran molto più comode per i cambi gomma in pista e avevo per ogni set di cerchi un set di dadi che invertivo ogni volta. Sulla 500 fa tutto il meccanico e usa sempre gli stessi bulloni. Sulla evo ho di serie le colonnette ma non le smonto così di frequente le ruote. Non ho idea se norauto abbia i bulloni dei cerchi ma penso di si visto che vendono le ruote. I bulloni si serrano sempre a mano con la chiave a croce (quelli esageratamente ingegneri usano la dinamometrica)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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niu |
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Novembre 05, 2012, 21:59:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Chi di voi cambia le ruote ogni inverno... cambia anche le viti? Se si, ogni quanto? E per chi di voi fa pista: quando arrivate al td, se cambiate le ruote, cambiate anche le viti sul mozzo? Come le chiudete? A pedate? Se la risposta è si ad entrambe, ogni quanto cambiate le viti? Ultima domanda: Norauto ha le viti?? tenghiu confermo homer. Le viti occhio al filetto e a che svasatura hanno. Io sono indeciso se montare le colonnette sull exige o tenere le viti
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Loggato
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niu |
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Novembre 05, 2012, 22:17:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma con i prigionieri il dado è piatto? Come fate con la svasatura sul cerchio che normalmente è sferica o conica? Altra curiosità...
Sono bulloni specialinconici o sferici.... 1 sterlina cadauno...
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Novembre 06, 2012, 20:45:01 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Nessuno cambia viti cmq... Mah, io non saprei. Chiudendo a coppia le viti si possono stirare insistendo a dare la coppia. Io lo vedo sui motori con gli avvitatori che hanno controllo coppia angolo: se per qualche motivo non riesco a raggiungere la coppia di chiusura ma insisto più volte con l'avvitatore raggiungendo valori cmq prossimi alla chiusura la vite può stirarsi col risultato che non riesco più a raggiungere la coppia di chiusura. Parallelamente ho pensato ai mozzi e alle viti: io ogni inverno cambio le ruote e serro con la chiave in dotazione all'auto che non è a croce, per cui chiudo a mano e poi do i 2/3 calci di una volta. Così facendo non ho mai avuto problemi. E pensare che se vado dal gommista e faccio chiudere con avvitatore pneumatico la macchina vibra a varie velocità (ricordate il mio vecchio post in merito?). Con la pedata non ho idea di che coppia raggiunga ma penso (molto) superiore alla croce e al pneumatico del gommista. Da qui il dubbio... non mi converrà cambiare le viti ogni tanto? Poi con l'occasione, considerato che all'ultimo cambio ho perso una vite e uno l'ho spanata........ ho fatto un casino! Per cui invece di prendere solo i ricambi delle due viti (sono diverse tra invernali ed estive), mi balenava l'idea di prendere due set nuovi.... che dite? « Ultima modifica: Novembre 06, 2012, 20:49:42 pm da Skippa »
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Novembre 06, 2012, 21:26:27 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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che se snervi una vite di quelle rischi di spaccarle ed in ogni caso te ne accorgi, se fosse snervata dovresti avere difficoltà anche ad avvitarle senza cerchio, perchè la lunghezza dovrebbe variare anche se di poco ed il passo non sarebbe più perfetto. Mi pare strano che ti vibrino le ruote se le stringe il gommista, ma sei sicuro che il gomista le stringa a dovere? Non è che la ruota ti vibra perchè parte subito a serrare con la pistola impostata alla coppia definitiva? E' buona norma serrare a croce in più riprese, esattamente come con le testate, dove si fa almeno una prima passata a coppia bassa ed una seconda alla coppia definitiva (anche se personalmente preferisco fare la cosa in 3 riprese), stessa cosa per le ruote e per tutti gli organi meccanici che necessitano di esser accoppiati dritti. Per me prendere i set nuovi non è necessario se le viti si avvitano bene fino in fondo senza cerchio « Ultima modifica: Novembre 06, 2012, 21:29:55 pm da Nick85 »
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Somaro special parts Rulez!!!
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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 06, 2012, 21:32:21 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Poi se mentre tiri la rompi....vabbhe succede raramente
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Novembre 06, 2012, 22:04:09 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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in ogni caso è difficile rovinarle, ecco la tabella con le coppie di serraggio previste per le varie viti: http://www.tecnaco.it/tabella_coppie_serraggio.xlstenete presente che 1 kg= 9.8 N considerando che le viti delle ruote penso siano minimo 10.9, consideriamo il caso peggiore dove siano classe 8.8 il filetto standard fiat nuovo è 12 X 1.25 risulta oltre 72 Nm per superare la coppia raccomandata che è l'80% dello snervamento quindi si snerva a 90 Nm in Kgm sono 9,18 Kgm, a me pare davvero tanto consderando che se la classe è più alta e quindi in realtà lo snervamento sta a 126Nm e quindi quasi a 13 Kgm... E' tanto da tirare...
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Somaro special parts Rulez!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 06, 2012, 22:06:01 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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in ogni caso è difficile rovinarle, ecco la tabella con le coppie di serraggio previste per le varie viti: http://www.tecnaco.it/tabella_coppie_serraggio.xlstenete presente che 1 kg= 9.8 N considerando che le viti delle ruote penso siano minimo 10.9, consideriamo il caso peggiore dove siano classe 8.8 il filetto standard fiat nuovo è 12 X 1.25 risulta oltre 72 Nm per superare la coppia raccomandata che è l'80% dello snervamento quindi si snerva a 90 Nm in Kgm sono 9,18 Kgm, a me pare davvero tanto consderando che se la classe è più alta e quindi in realtà lo snervamento sta a 126Nm e quindi quasi a 13 Kgm... E' tanto da tirare... quindi io che peso 98 kg ed ho serrato le viti delle termiche , ho fatto bene a non salire sulla chiave a croce...sarebebro stati 98 x 0,15 m ...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Novembre 06, 2012, 22:11:03 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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si, ma tieni presente che nella tabella che ti ho postato il passo 1,25 non c'era e quindi ho fatto i conti con quello più grosso da 1,5 in effetti c'è ancora qualcosina in più da metterci se il passo delle tue viti è come quello fiat nuovo. Se trovi il filetto e la classe di resistenza precisa delle tue viti posso dirti con sicurezza quanto le devi tirare.
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Somaro special parts Rulez!!!
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