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&re@
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 10, 2013, 19:58:41 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Negli ultimi 12 mesi, fra un cazzo e l'altro, ci ho speso più di 2000€, per usarla pochissimo per giunta... non nascondo che l'idea di venderla mi è passata per la testa...
E' una cosa psicologica. 2000 € spesi così danno fastidio, mentre agli 8000 euro persi di svalutazione da una macchina nuova nel primo anno non ci si pensa. Una storica, per il solo fatto di non avere svalutazione, farà spendere sempre meno di una macchina recente, qualunque riparazione tocchi fare nell'anno. Questo è meglio tenerlo sempre presente.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 10, 2013, 22:05:02 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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anzi la storica si rivaluta, anche se non di molto. La mia ora è valutata oltre 500€ in più rispetto al 2005 quando la comprai. Per i pezzi, alla fine uno deve capire cosa vuole fare, se punta solo all'originalità o alla funzionalità. Spesso e volentieri le parti rovinate si riescono a restaurare-rigenerare o anche a replicare, in altri casi ci sono parti compatibili/adattabili, la roba davvero insostituibile è davvero poca.
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Somaro special parts Rulez!!!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 10, 2013, 22:12:09 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Ci sono case come Bmw che hanno grande attenzione per la loro storia e ti fanno trovare ricambi nuovi di auto anni '70-80-90 come fossero odierne e case che invece già dopo pochi anni non trovi piu' niente. Quando telefonai in Fiat per chiedere se potevano spedirmi il manuale d'officina della 105TC, mi risposero: "Non ne abbiamo piu'... anzi, no, ho visto adesso che ne è rimasto uno in inglese, stavamo per buttarlo via, se vuole glielo spedisco". Buttano via tutto, non gliene frega un casso, bisogna vendere il nuovo e basta. Che tristezza.
Spesso il motivo è terra terra. Per motivi "politici" in Fiat spesso c'erano in contemporanea 3-4 fornitori per lo stesso pezzo, ognuno con le sue specifiche e non sempre compatibile. Di cui non si manteneva la tracciabilità. In BMW riescono a offrire il servizio perché dando il numero di telaio, ti possono fornire l'esatto particolare. Quaggiù, non si può fare....perché non si riesce a risalire chi montava cosa. E spesso, il ricambio che hai sudatamente preso, non si monta....e chi ce l'ha in magazzino, non saprebbe a chi darlo. In alfa Romeo e lancia pre-acquisizione, la situazione è persino peggiore...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Marzo 10, 2013, 23:11:15 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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anzi la storica si rivaluta, anche se non di molto. La mia ora è valutata oltre 500€ in più rispetto al 2005 quando la comprai. Per i pezzi, alla fine uno deve capire cosa vuole fare, se punta solo all'originalità o alla funzionalità. Spesso e volentieri le parti rovinate si riescono a restaurare-rigenerare o anche a replicare, in altri casi ci sono parti compatibili/adattabili, la roba davvero insostituibile è davvero poca.
Si rivalutano alcune (la 75 la comprai nel 2005 a 3500 euro e l'ho rivenduta nel 2011 a 5000), ma non è la regola...sicuramente come qualsiasi auto usata la svalutazione si riduce esponenzialmente
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Marzo 11, 2013, 09:00:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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E' una cosa psicologica. 2000 € spesi così danno fastidio, mentre agli 8000 euro persi di svalutazione da una macchina nuova nel primo anno non ci si pensa.
Sì, ma quella nuova la compri per usarla! Lascia pure che si svaluti, ma "paghi per un servizio". In questa ho speso più di 2000€ da Luglio scorso e ci ho fatto 1300km... costosetto come sfizio no? Ok, è un caso eccezionale, non è che spenda 2000€ tutti gli anni, ma un minimo di 500€ all'anno lo spendo sempre, fra una cosa e l'altra, non è mica poco.
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 11, 2013, 09:28:00 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Si rivalutano alcune (la 75 la comprai nel 2005 a 3500 euro e l'ho rivenduta nel 2011 a 5000), ma non è la regola...sicuramente come qualsiasi auto usata la svalutazione si riduce esponenzialmente
beh certo, ma tenendo conto del modello e delle tendenze del mercato riesci a capire come si comporterà la quotazione in futuro. Un esempio, la 500 ha avuto il momento di moda dovuto a quella nuova che è uscita e mi aspettavo che si rivalutasse, ora invece l'effetto moda va scemando e mi aspetto che si rivaluti in modo meno importante. L'alfa 75 invece è l'ultima alfa (per vari motivi tecnici) e nel periodo che tu dici si è "avviata alla storicità" questo secondo me rendeva prevedibile l'incremento di quotazione.
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Somaro special parts Rulez!!!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 11, 2013, 09:43:43 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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La 75 è assolutamente sopravvaluta come vettura. Tanto quanto è sottovalutata la Giulietta, pur essendo la seconda migliore se rapportata alla sua epoca.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 11, 2013, 09:59:44 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Sì, ma quella nuova la compri per usarla! Lascia pure che si svaluti, ma "paghi per un servizio". In questa ho speso più di 2000€ da Luglio scorso e ci ho fatto 1300km... costosetto come sfizio no?
Ok, è un caso eccezionale, non è che spenda 2000€ tutti gli anni, ma un minimo di 500€ all'anno lo spendo sempre, fra una cosa e l'altra, non è mica poco.
Ma infatti ho detto "tenere ed usare" una storica, nel senso di usarla spesso, anche tutti i giorni. L'unico limite, in questo caso, sarebbe appunto quello di trovare i ricambi. E sulla biturbo, ad esempio, cominciano a scarseggiare parecchio i ricambi di carrozzeria. Non che ne abbia bisogno, ma metti che uno mi tampona e non si trova piu' il paraurti ? E' per quello che punto a tenermi il solo gippone per l'eternità. Lo uso, i ricambi si trovano e costano poco grazie alle schiere di appassionati specie americani, posso adoperarlo per qualsiasi cosa, dal lavoro alla gita familiare, dal trasporto al rimorchio, addirittura salto i blocchi del traffico. E non si svaluta.
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Homer |
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Marzo 11, 2013, 10:39:34 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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beh certo, ma tenendo conto del modello e delle tendenze del mercato riesci a capire come si comporterà la quotazione in futuro. Un esempio, la 500 ha avuto il momento di moda dovuto a quella nuova che è uscita e mi aspettavo che si rivalutasse, ora invece l'effetto moda va scemando e mi aspetto che si rivaluti in modo meno importante. L'alfa 75 invece è l'ultima alfa (per vari motivi tecnici) e nel periodo che tu dici si è "avviata alla storicità" questo secondo me rendeva prevedibile l'incremento di quotazione.
io l'ho presa che era già asizzabile, la mia era una 2.5 V6 quindi molto rara. Ora hanno dei prezzi assurdi, e come dice giustamente Luca la 75 è estremamente sopravvalutata perchè era si divertente da guidare, ma non è che fosse sta meraviglia della scienza e della tecnica...il fatto che dopo sia arrivata la 155 è chiaro che l'ha mitizzata, ma la 155 avrebbe reso mitica anche una Panda 100HP...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 11, 2013, 11:53:46 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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La 75 è assolutamente sopravvaluta come vettura. Tanto quanto è sottovalutata la Giulietta, pur essendo la seconda migliore se rapportata alla sua epoca.
Perchè dici sopravvalutata? Ora non ricordo bene, ma non è stata l'ultima alfa ad avere il bialbero? Anche se mi sa che quella V6 di Homer ha il busso, che è stato utilizzato ancora in seguito fino ai tempi delle 156 e 147 gta, unica discriminante è che erano le ultime con la TP e pochi controlli elettronici. La battutina inerente la 4c è proprio azzeccata, la 4c è un bel gioco, ma non è una "berlina che vince le corse" come da spot della Giulia e sopratutto non ci saranno mai più auto dell'alfa che siano da domare con le sole capacità personali, oramai è tutto troppo filtrato dall'elettronica. Lo pensavo proprio ieri che ero a spasso con la mondeo, oramai le auto camminano molto più del necessario, ma manca la parte "spiacevole" della guida. Mi spiego meglio con un esempio, oramai i cambi e le frizioni son talmente fini che puoi mollare il pedale della frizione quasi di scatto e la macchina non sobbalzerà, prima (lasciando perdere doppiette e mica doppiette) ci voleva dell'abilità per guidare liscio, e coi motori pompati che son più scorbutici questa abilità deve crescere. Ora fa tutto la macchina e se questo può andare bene per una berlinona sw, la cosa non mi piace su mezzi ipercavallati che vista la tipologia mi vien da dire che possano esser acquistati anche da gente che ama guidare per il gusto di farlo, oggi ci sono poche auto che possono vantare simili sensazioni e penso che la 75 (nonostante io non l'abbia provata) sia una delle ultime di questo genere.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Homer |
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Marzo 11, 2013, 12:12:04 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Sopravvalutata perchè a mio parere non dà tutte le emozioni che giustificano gli apprezzamenti che ha. Era una bella berlina, ai tempi molto competitiva con la concorrenza, immagine sportiva. I comandi però rapportati a quelli di auto moderne non reggono assolutamente il passo, lo sterzo è poco preciso, il cambio legnoso, l'assetto morbidissimo, la frenata lunga...i motori sono fantastici, anche quelli base (oltre alla mia 2.5 V6 ho guidato la 1.8 IE e la 2.0 TS dei miei amici). La TS ha il vantaggio dell'autobloccante, che la mia non aveva, e fare i traversi era più facile...con la mia pattinava la post.interna e stavi fermo...però a parte la risposta del gas di un'euro 0 che è ovviamente inarrivabile alle auto moderne, in un percorso misto basta una qualsiasi media a gasolio per star davanti...ma questo vale un po' per tutte le auto vecchie confrontate con quelle di adesso...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 11, 2013, 12:12:47 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Il bialbero è stato montato anche su 155.
Sopravvalutata perché alla fine della fiera non era che una giulietta con il vestito nuovo...senza correggerne i difetti (manovrabilità cambio, freni posteriori in board, barre di torsione all'avantreno). Aveva il pregio del V6 e del T.S., ma gli altri motori non erano questo portento.
Si portava dietro anche una dotazione di accessori poco disponibile (servosterzo, clima, ABS ecc. Ecc.)...tollerabile nel 1977, poco accettabile a fine anni '80.
Quando uscì, giulietta era di gran lunga più innovativa rispetto alla concorrenza.
La fortuna della 75 è che dopo è venuto un modello prodotto da Fiat che ha fatto l'errore di celare non a sufficienza l'origine, e che i sedicenti alfisti si facevano dei segoni enormi sulla TP (quando in stessa alfa non c'erano dogmi....alfasud era un'ottima TA, 164 pure, c'erano molti studi già dai tempi della Giulia si berline a TA). 155 di per se, a parte qualche ingenuità, era molto più moderna e adatta ai tempi di 75....solo che non la compravi a poco per fare i tondi davanti allo studio zeta.
Tra l'altro, si dice sempre "eeeehhh se l'avesse presa Ford"....sono usciti i da poco i loro piani....avrebbero fatto le alfa su base mondeo e escort....
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 11, 2013, 12:42:07 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Homer, ma il problema è che tu la rapporti alle auto moderne (questione del differenziale esclusa, ti dò ragione sul fatto che sarebbe stato oppurtuno montarlo). Tony è vero pure quello che dici, ma è proprio quello che dico io, è l'ultima fatta in una certa maniera, dopo è fiat... Però non mi trovi d'accordo sul fatto che in alfa non ci fossero dogmi. E' vero che c'era l'alfasud e che ci fossero studi sulle TA, ma c'è da dire che per un buon periodo di tempo alfa ha fatto quasi solo TP
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Somaro special parts Rulez!!!
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