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come già saprete i bibitari sono noti per essere sempre al limite del regolamento, e infatti adesso si parla del musetto flessibile che farebbe variare l'incidenza dell'ala anteriore che per regolamento non può avere una flessibilità maggiore di quanto stabilito.
Gif2 qui si vede bene un particolare del pit stop di Vettel all'ultimo GP dove quando il meccanico prende in mano il musetto dalle telecamere, il musetto stesso si torce come fosse di gomma: http://img.imgur.com/sbeeM.gif
Qui infine trovate il video del pitstop relativo alla gif2 (vedi sopra) dove si vede chiaramente che il musetto si piega come evidenziato nel gif2 (che altro non è se non uno spezzone di questo filmato). Questo per rimarcare che non si tratta di tarocco: http://www.youtube.com/watch?v=_JN0F5H29v0
mettiamola cosi, se hanno sviscerato il regolamento trovando degli escamotage bravi loro, apprezzo chi cerca il limite regolamentare
ovviamente non ho basi per giudicare se il musetto sia troppo molle
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
da sempre la differenza nella preparazione dei veicoli da gara sta nel saper modificare la vettura fino al limite imposto dal regolamento, quindi la bravura sta nel sapersi avvicinare ai limiti senza superarli. Ti dico questo, perchè è successo in passato che ipotizzassi di preparare un motore per la mia vettura che potesse rientrare nel gr2 per le storiche, ragguppamento nel quale ci sono dei limiti abbastanza ferrei per la preparazione, questo fa si che a volte per raggiungere un obiettivo (per obiettivo intendo una modifica, come lo sdoppiamento dei condotti di una testata) si deve fare dei workaround per non violare regole.
Per regolamento non può essre flessibile l'ala anteriore (a parte una piccola tolleranza che non ricordo più di quant'è), per quanto riguarda il musetto non ci sono restrizioni. Avevo sentito non tanto tempo fa già trattare quest'argomento in una trasmissione (non della RAI e neppure Mediaset, forse Odeon)ed i giornalisti tra i quali c'era quello con la barba che di solito viene intervistato nei retrobox durante i GP, si erano preoccupati di andare vedere il regolamento e per quanto riguarda il musetto non c'erano restrizioni sull'argomento.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
E allora onore alla red bull che si spinge in queste direzioni
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
stupidata e abbaglio clamoroso dei complottisti a tutti i costi..
Basta guardare e capire qualcosa di auto da corse e di materiali....
Anzitutto se notate nel video ai box si muove il naso, ma i piloni e l'ala rimangono immobili.
Anziuttto partiamo dal presupposto che la gomma è vietata nella costruzioni delle F1 (tolte guarnizioni , gomme) , primo assunto.
Potrebbe anche essere un nuovo profilo aggiunto sul vecchio disegno per non riomologare tutto il musetto, un espedente spesso usato, il meccanico ruotandolo in maniera cosi forte ha spostato le pelli supperficiali.
Poi a che pro alzare il downforce all'anteriore solo ad alte velocità? Si avrebbe uno squilibrio con potenziale sovrasterzo ma i vantaggi ci sarebbero a che velocità in hce range il materiale cede per poi ritrovare consistenza?
Piuttosto sulla gif d webber ritengo ci sia una grande studio di aeroelasticità, perchè è chiaro che se scordolo l'energia devo disperderla dovendo garantire una planarità alta del profilo alare faccio lavorare anche il suporto, ma ovviamente nel senso inverso , perchè la vibrazione lo fà ruotare all'indietro come si vede dalla gif. Ma credo che succedda a tutte le F1, del resto non devo dire io che la fibra carbonio è un materiale anisotropico, come ben dimostrano gli svariati alettoni anteriori e posteriori del passato. E da qualche parte l'energia cinetica della scordolata se l'ala è inflessibile (o molto poco) devono pure dissiparla.
Poi qualcuno ipotizza l'uso di tutto il muso come mass dumper, teori affasciante ma priva di fondamento, primo perchè sull'ala ci sarebbero troppi sbalzi di carico, ergo diventerebbe inguidabile il mezzo.
Potrebbe essere che si usi il solo naso terminale dopo i piloni, ma il vantaggio di stabilità dato il posizionamento sarebbe basso.
stupidata e abbaglio clamoroso dei complottisti a tutti i costi..
Basta guardare e capire qualcosa di auto da corse e di materiali....
Anzitutto se notate nel video ai box si muove il naso, ma i piloni e l'ala rimangono immobili.
Anziuttto partiamo dal presupposto che la gomma è vietata nella costruzioni delle F1 (tolte guarnizioni , gomme) , primo assunto.
Potrebbe anche essere un nuovo profilo aggiunto sul vecchio disegno per non riomologare tutto il musetto, un espedente spesso usato, il meccanico ruotandolo in maniera cosi forte ha spostato le pelli supperficiali.
Poi a che pro alzare il downforce all'anteriore solo ad alte velocità? Si avrebbe uno squilibrio con potenziale sovrasterzo ma i vantaggi ci sarebbero a che velocità in hce range il materiale cede per poi ritrovare consistenza?
Piuttosto sulla gif d webber ritengo ci sia una grande studio di aeroelasticità, perchè è chiaro che se scordolo l'energia devo disperderla dovendo garantire una planarità alta del profilo alare faccio lavorare anche il suporto, ma ovviamente nel senso inverso , perchè la vibrazione lo fà ruotare all'indietro come si vede dalla gif. Ma credo che succedda a tutte le F1, del resto non devo dire io che la fibra carbonio è un materiale anisotropico, come ben dimostrano gli svariati alettoni anteriori e posteriori del passato. E da qualche parte l'energia cinetica della scordolata se l'ala è inflessibile (o molto poco) devono pure dissiparla.
Poi qualcuno ipotizza l'uso di tutto il muso come mass dumper, teori affasciante ma priva di fondamento, primo perchè sull'ala ci sarebbero troppi sbalzi di carico, ergo diventerebbe inguidabile il mezzo.
Potrebbe essere che si usi il solo naso terminale dopo i piloni, ma il vantaggio di stabilità dato il posizionamento sarebbe basso.
Il muso è cambiato a Singapore ma solo nella parte inferiore quindi dubito ci siano delle pelli superficiali "mobili"
La gif di webber evidenzia che il muso vibra tutto e anche di molto e quindi o gli sbalzi di carico sono ininfluenti o hanno trovato il modo di gestirli
Io spero in un qualche comunicato ufficiale FIA che faccia chiarezza anche perché c'è in ballo un titolo mondiale e guarda caso la RedBull sono 3-4 gare che ha cominciato a volare mentre prima non era certo ai livelli odierni.
Il muso è cambiato a Singapore ma solo nella parte inferiore quindi dubito ci siano delle pelli superficiali "mobili"
La gif di webber evidenzia che il muso vibra tutto e anche di molto e quindi o gli sbalzi di carico sono ininfluenti o hanno trovato il modo di gestirli
Io spero in un qualche comunicato ufficiale FIA che faccia chiarezza anche perché c'è in ballo un titolo mondiale e guarda caso la RedBull sono 3-4 gare che ha cominciato a volare mentre prima non era certo ai livelli odierni.
cosa dovrebe comunicare la fia, l'auto è passata a tutte le verifiche, è palesemnte regolare.
Ecco un comunicato possibile
"Singor Mrc la smetta di dare la caccia lalel streghe! Ritorni a tifare Alfonso e la sua biga romana!!