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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 17, 2013, 11:18:29 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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mi pare evidente, seppur tra le righe, che sia una 300C del '96 vestita a festa
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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superpyno |
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Gennaio 17, 2013, 11:23:44 am |
Visitatore, , posts |
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cito:
"Quanto al pianale, l’unica parte in comune con la Chrysler 300-Lancia Thema riguarda la zona della pedaliera; il resto è frutto dell’ingegneria Maserati come avremo modo di approfondire." ... "Guidando la Quattroporte V8 sulle tortuose strade della Moyenne Corniche, siamo rimasti favorevolmente impressionati dalle qualità eccelse in termini di tenuta di strada, stabilità e handling. In particolare l’agilità nel passare da una curva all’altra è notevole in rapporto alle dimensioni, mentre il sottosterzo non compare nemmeno sbagliando di proposito le traiettorie. Del resto la distribuzione dei pesi sui due assi è di 50:50, nonostante il motore non sia più collocato dietro l’asse anteriore (soluzione raffinata utilizzata dalla Quattroporte precedente) bensì sopra. Lo sterzo è diretto, preciso e comunicativo e la servoassistenza è completamente idraulica"
Grande lavoro del Gruppozzo! Non sarà una considerazione tecnica di alto livello, la mia, ma è comunque un giudizio.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 17, 2013, 11:27:08 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Del resto la distribuzione dei pesi sui due assi è di 50:50, nonostante il motore non sia più collocato dietro l’asse anteriore (soluzione raffinata utilizzata dalla Quattroporte precedente) bensì sopra. Lo sterzo è diretto, preciso e comunicativo e la servoassistenza è completamente idraulica"
Una curiosità per chi ne capisce più di me: com'è possibile, con una soluzione "tutto avanti", mantenere una distribuzione dei pesi così equilibrata? Mi verrebbe in mente, banalmente, "appesantendo il posteriore", ma non mi sembra molto "logico" appesantire volontariamente il posteriore... o sì?
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 17, 2013, 11:35:42 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Non è "tutto avanti", la trazione è dietro. Però anche io mi chiedo come possa compensare il peso del motorone davanti.
Sono stato impreciso... pardon... però dietro al massimo c'è il differenziale, giusto? il cambio dovrebbe rimanere solidale al motore e non in configurazione transaxle... cito: Tra i segreti di questi risultati eccellenti figura il pianale piatto, realizzato secondo criteri da Formula 1mi ricorda la pubblicità di un qualche cambio auto con funzione "sequenziale"... se non sbaglio la punto selecta (o come si chiamava) che poteva richiamare delle "preimpostazioni" che simulavano dei rapporti...
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 17, 2013, 11:36:12 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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io la prenderei con le molle l'affermazione del 50:50...non era già più così con la vecchia Quattroporte automatica, figuriamoci con questa. Che comunque è più leggera della vecchia nonostante sia molto più grande. Grazie al pianale mercedes dell'82 (si vede che i crucchi erano già allora più bravi a far macchine che calciatori!)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Gennaio 17, 2013, 11:39:23 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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E' anche vero che utilizza motori molto più piccoli... Quale versione pesa meno? Spero che non si stia paragonando la V6... E rispetto alla concorrenza?
la V6 non è ancora stata testata perchè sarà disponibile successivamente
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Gennaio 17, 2013, 11:41:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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l'abitacolo è molto pesante (sedili ecc)...
Sì ma quello dovrebbe incidere sia per il peso sull'anteriore che sul posteriore (magari un po' più dietro, ma cruscotto, comandi e sedili anteriori direi che incidano un bel po' davanti)
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 17, 2013, 11:44:02 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Sì, ma da quanto ho letto e capito (magari male, percarità) anche il V8 dovrebbe essere più compatto e leggero... D'altronde, non ricordo di aver letto da alcuna parte (ovviamente sempre col beneficio del dubbio) che questo pianale, qualsiasi sia la sua provenienza, sia caratterizzato dall'utilizzo di materiali particolarmente innovativi sotto il profilo del risparmio del peso... Nulla osta, naturalmente, al fatto che il peso possa esser stato risparmiato altrove... nel qual caso chapeau... ci mancherebbe!!! E pare anche più belle che in foto.
pare anche a me...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 17, 2013, 11:45:50 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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cambio, alberi di trasmissione, differenziali ovviamente sono tutti "dietro", l'abitacolo è molto pesante (sedili ecc)...
differenziale e metà del albero di trasmissione esclusi, il resto dovrebbe incidere sull'asse anteriore...
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 17, 2013, 12:03:30 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Nei video ha un suono fantastico. E pare anche più belle che in foto. Giorgio tu l'hai vista già dal vivo senza camuffature?
no quelle che collaudano alla Prototipo hanno ancora la cammuffatura leggera. Le linee si vedono perfettamente e hanno scoperti i fari. Dal vivo non sembra così enorme, anzi. Sarà che è larghissima e bassa quindi è molto "piazzata".
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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