Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Nuova Maserati Quattroporte, parla chi l'ha creata; debutterà al NAIAS 2013, intanto i vertici del Tridente spiegano come sarà.
Con 50.000 vetture all'anno a partire dal 2015 e un ruolo centrale nelle strategie future dell'intero Gruppo Fiat, il marchio del Tridente secondo i piani annunciati pochi giorni fa da Sergio Marchionne è destinato negli anni a venire ad un rilancio senza precedenti, con "sconfinamenti" in segmenti sinora mai esplorati grazie alle nuove Ghibli e Levante. Il primo passo si inserisce però nel solco della tradizione, con la sesta generazione della Maserati Quattroporte che verrà presentata al NAIAS 2013 (14-27 gennaio). Ecco come è la nuova ammiraglia modenese secondo le parole del CEO Harald Wester, del direttore design Lorenzo Ramaciotti, del Direttore Divisione Motopropulsori Paolo Martinelli e del Direttore Sviluppo Veicolo Roberto Corradi.
LA STRATEGIA Per Harald Wester, CEO di Maserati, "La Maserati si trova oggi dinanzi a una crescita industriale e strategica che non ha precedenti, una crescita che ci porterà a produrre 50.000 vetture all’anno nel 2015. Si tratta di una sfida per la quale la Maserati si è preparata scrupolosamente e che noi tutti aspettiamo con trepidazione. È una crescita che si basa su quei valori di stile, eleganza, qualità, prestazioni per i quali la Maserati è sempre stata riconosciuta e apprezzata in quasi cento anni di storia. Questa entusiasmante progressione darà alla nuova Maserati una dimensione veramente mondiale con due nuovi siti produttivi in due diversi continenti e un cuore saldamente ancorato a Modena, dove sono le nostre radici. È una crescita basata su tre nuovi modelli e due nuovi segmenti di mercato – crescita che inizia con la nuova Maserati Quattroporte che debutterà nel 2013".
IL DESIGN Così Lorenzo Ramaciotti, Direttore Maserati Design, descrive la nuova Quattroporte: "E' una berlina di lusso sportiva, dalle alte prestazioni, che ripropone gli stilemi classici della casa del Tridente, reinterpretandoli con un linguaggio contemporaneo. Il design della Quattroporte nasce dai principi ispiratori di Maserati: armonia delle forme, forte dinamismo delle linee, eleganza tutta italiana. La vettura, molto più generosa nelle dimensioni rispetto alla Quattroporte precedente, ha un design esterno leggero e sinuoso che esalta la sportività e il dinamismo insiti nel modello. Abbiamo voluto mantenere alcuni richiami al forte carattere della precedente vettura – la calandra, le tre uscite d’aria sul parafango, il montante triangolare – introducendo nuovi elementi stilistici e funzionali. Mi riferisco per esempio alla linea di fiancata, forte, che prosegue per tutta la vettura garantendo un aspetto che è molto muscoloso e contemporaneamente filante ed elegante, ai nuovi proiettori anteriori e posteriori, alla finestratura a tre luci con porte senza telaino. Il design degli interni della Quattroporte ricerca la massima essenzialità esaltando la pulizia delle linee e la piena funzionalità della strumentazione di bordo. Gli elementi funzionali si amalgamano con le superfici morbide e avvolgenti della plancia e del tunnel centrale e con materiali pregiati come legno e pelle".
I MOTORI Per Paolo Martinelli, Direttore Divisione Motopropulsori di Maserati, "I nuovi ed innovativi motori Maserati della nuova Quattroporte sono stati progettati e sviluppati dagli ingegneri di Maserati e Ferrari nel cuore della Motor Valley italiana. Saranno prodotti nello stabilimento Ferrari di Maranello che da 60 anni è sinonimo di passione ed eccellenza tecnologica d’avanguardia. Una passione che rappresenta l’anima della nuova generazione di motori che equipaggeranno la nuova Quattroporte e tutti i futuri modelli Maserati. Una passione ed un’eccellenza tecnologica che hanno tracciato le scelte progettuali dei motori di un’intera generazione di futuri modelli Maserati, che non solo saranno i più potenti mai prodotti, ma saranno anche e soprattutto i motori più efficienti ed ecosostenibili mai prodotti da Maserati".
LE CARATTERISTICHE TECNICHE Ecco com'è la nuova Quattroporte secondo Roberto Corradi, Direttore Sviluppo Veicolo: "Raffinate soluzioni progettuali, grande attenzione a prestazioni, comfort di marcia, efficienza del veicolo e sicurezza – sono queste le caratteristiche principali della nuova Maserati Quattroporte. I progettisti Maserati, con una competenza pari solo alla loro passione, hanno sviluppato ed ingegnerizzato il telaio, ottimizzato la riduzione dei pesi, lavorato sull’ergonomia con l’obiettivo di creare una vettura adatta ad ospitare diverse architetture motore e differenti configurazioni di trasmissione coniugando sempre quelle prestazioni, quella maneggevolezza e quel comfort che da sempre contraddistinguono tutti i modelli Maserati. Il risultato è la nuova Quattroporte, una berlina sportiva di lusso che raggiunge nuovi traguardi in termini di performance, tenuta di strada e piacere di guida nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo: le migliori prestazioni mai raggiunte da una berlina nella storia di Maserati si coniugano infatti con una vettura pienamente eco sostenibile. Il tutto ottenuto, naturalmente, nel totale rispetto delle severe normative in termini di sicurezza attiva e passiva".
la linea è soggettiva, diciamo che è molto Maserati...bella, ma forse un pò eccessiva...sopra le righe. Speravo in qualcosa di più avanzato sulla riduzione di peso...tenuto che non avrà l'integrale, 1955 kg mi paion niente di eccezionale..certo, se nel peso ci son 59 kg di Tamara.....
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Esternamente la trovo anch'io molto Infiniti, ma non riesco ad apprezzarne tutti i cambi di luce e i tagli in foto. Dentro invece finalmente una Maserati all'altezza, tutte quelle viste finora avevano l'aria da grande berlina di rappresentanza fine anni 70, volanti orribili, plance grossolane, questa anche con lo schermo così pulito mi piace moltissimo. Sempre che poi abbia un apparato multimediale all'altezza dei tedeschi.
Esternamente la trovo anch'io molto Infiniti, ma non riesco ad apprezzarne tutti i cambi di luce e i tagli in foto. Dentro invece finalmente una Maserati all'altezza, tutte quelle viste finora avevano l'aria da grande berlina di rappresentanza fine anni 70, volanti orribili, plance grossolane, questa anche con lo schermo così pulito mi piace moltissimo. Sempre che poi abbia un apparato multimediale all'altezza dei tedeschi.
E poi ragazzi: W Tamara!!!!!!
il problema, i.m.h.o., è che clima e schermo sembrano messi lì da un bambino di 10 anni hanno tirato 2 linee dritte e ricavato un incavo rettangolare per piazzare lì gli strumenti
imho va benissimo la plancia pulita, senza miriadi di bottoncini tipo navicella spaziale, però, appunto perchè "pulita", andava un po' aggiustata
Nuova Maserati Quattroporte, parla chi l'ha creata; debutterà al NAIAS 2013, intanto i vertici del Tridente spiegano come sarà.
Con 50.000 vetture all'anno a partire dal 2015 e un ruolo centrale nelle strategie future dell'intero Gruppo Fiat, il marchio del Tridente secondo i piani annunciati pochi giorni fa da Sergio Marchionne è destinato negli anni a venire ad un rilancio senza precedenti, con "sconfinamenti" in segmenti sinora mai esplorati grazie alle nuove Ghibli e Levante. Il primo passo si inserisce però nel solco della tradizione, con la sesta generazione della Maserati Quattroporte che verrà presentata al NAIAS 2013 (14-27 gennaio). Ecco come è la nuova ammiraglia modenese secondo le parole del CEO Harald Wester, del direttore design Lorenzo Ramaciotti, del Direttore Divisione Motopropulsori Paolo Martinelli e del Direttore Sviluppo Veicolo Roberto Corradi.
LA STRATEGIA Per Harald Wester, CEO di Maserati, "La Maserati si trova oggi dinanzi a una crescita industriale e strategica che non ha precedenti, una crescita che ci porterà a produrre 50.000 vetture all’anno nel 2015. Si tratta di una sfida per la quale la Maserati si è preparata scrupolosamente e che noi tutti aspettiamo con trepidazione. È una crescita che si basa su quei valori di stile, eleganza, qualità, prestazioni per i quali la Maserati è sempre stata riconosciuta e apprezzata in quasi cento anni di storia. Questa entusiasmante progressione darà alla nuova Maserati una dimensione veramente mondiale con due nuovi siti produttivi in due diversi continenti e un cuore saldamente ancorato a Modena, dove sono le nostre radici. È una crescita basata su tre nuovi modelli e due nuovi segmenti di mercato – crescita che inizia con la nuova Maserati Quattroporte che debutterà nel 2013".
IL DESIGN Così Lorenzo Ramaciotti, Direttore Maserati Design, descrive la nuova Quattroporte: "E' una berlina di lusso sportiva, dalle alte prestazioni, che ripropone gli stilemi classici della casa del Tridente, reinterpretandoli con un linguaggio contemporaneo. Il design della Quattroporte nasce dai principi ispiratori di Maserati: armonia delle forme, forte dinamismo delle linee, eleganza tutta italiana. La vettura, molto più generosa nelle dimensioni rispetto alla Quattroporte precedente, ha un design esterno leggero e sinuoso che esalta la sportività e il dinamismo insiti nel modello. Abbiamo voluto mantenere alcuni richiami al forte carattere della precedente vettura – la calandra, le tre uscite d’aria sul parafango, il montante triangolare – introducendo nuovi elementi stilistici e funzionali. Mi riferisco per esempio alla linea di fiancata, forte, che prosegue per tutta la vettura garantendo un aspetto che è molto muscoloso e contemporaneamente filante ed elegante, ai nuovi proiettori anteriori e posteriori, alla finestratura a tre luci con porte senza telaino. Il design degli interni della Quattroporte ricerca la massima essenzialità esaltando la pulizia delle linee e la piena funzionalità della strumentazione di bordo. Gli elementi funzionali si amalgamano con le superfici morbide e avvolgenti della plancia e del tunnel centrale e con materiali pregiati come legno e pelle".
I MOTORI Per Paolo Martinelli, Direttore Divisione Motopropulsori di Maserati, "I nuovi ed innovativi motori Maserati della nuova Quattroporte sono stati progettati e sviluppati dagli ingegneri di Maserati e Ferrari nel cuore della Motor Valley italiana. Saranno prodotti nello stabilimento Ferrari di Maranello che da 60 anni è sinonimo di passione ed eccellenza tecnologica d’avanguardia. Una passione che rappresenta l’anima della nuova generazione di motori che equipaggeranno la nuova Quattroporte e tutti i futuri modelli Maserati. Una passione ed un’eccellenza tecnologica che hanno tracciato le scelte progettuali dei motori di un’intera generazione di futuri modelli Maserati, che non solo saranno i più potenti mai prodotti, ma saranno anche e soprattutto i motori più efficienti ed ecosostenibili mai prodotti da Maserati".
LE CARATTERISTICHE TECNICHE Ecco com'è la nuova Quattroporte secondo Roberto Corradi, Direttore Sviluppo Veicolo: "Raffinate soluzioni progettuali, grande attenzione a prestazioni, comfort di marcia, efficienza del veicolo e sicurezza – sono queste le caratteristiche principali della nuova Maserati Quattroporte. I progettisti Maserati, con una competenza pari solo alla loro passione, hanno sviluppato ed ingegnerizzato il telaio, ottimizzato la riduzione dei pesi, lavorato sull’ergonomia con l’obiettivo di creare una vettura adatta ad ospitare diverse architetture motore e differenti configurazioni di trasmissione coniugando sempre quelle prestazioni, quella maneggevolezza e quel comfort che da sempre contraddistinguono tutti i modelli Maserati. Il risultato è la nuova Quattroporte, una berlina sportiva di lusso che raggiunge nuovi traguardi in termini di performance, tenuta di strada e piacere di guida nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo: le migliori prestazioni mai raggiunte da una berlina nella storia di Maserati si coniugano infatti con una vettura pienamente eco sostenibile. Il tutto ottenuto, naturalmente, nel totale rispetto delle severe normative in termini di sicurezza attiva e passiva".
A me lascia perplesso il posteriore, i fari orizzontali la rendono troppo anonima. Per il resto è perfettamente in linea con la vecchia, una evoluzione nel design perfettamente coerente. Il muso è molto più aggressivo... Su Autopareri c'è un bel confronto fra le tre versioni (la prima 4P "new", il restyling e questa) in tutte le inquadrature e a parte il culo si vede perfettamente il family feeling...per chi dice che è uguale all'infiniti...beh chi è uscita prima? la vecchia 4P o la giappo-americana? come dire che l'X5 è una merda perchè assomiglia al CEO GINGIAUNGIO' (che mi son trovato stamattina nel sottopasso del lingotto mentre andavo in ufficio...che brutto inizio di mattinata!)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
In generale mi piace, anche se dietro mi ricorda un po' la Audi A4....e questo non è un bene....
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
A me lascia perplesso il posteriore, i fari orizzontali la rendono troppo anonima. Per il resto è perfettamente in linea con la vecchia, una evoluzione nel design perfettamente coerente. Il muso è molto più aggressivo... Su Autopareri c'è un bel confronto fra le tre versioni (la prima 4P "new", il restyling e questa) in tutte le inquadrature e a parte il culo si vede perfettamente il family feeling...per chi dice che è uguale all'infiniti...beh chi è uscita prima? la vecchia 4P o la giappo-americana? come dire che l'X5 è una merda perchè assomiglia al CEO GINGIAUNGIO' (che mi son trovato stamattina nel sottopasso del lingotto mentre andavo in ufficio...che brutto inizio di mattinata!)
Giò la vista laterale della vecchia non aveva niente di una infiniti M.
è la zona del nuovo terzo finestrino laterale, con l'andamento a salire di quella parte
ce l'aveva anche la vecchia, in maniera meno marcata sicuramente...ma c'era...se infiniti copia da maserati e maserati poi evolve il suo design non è maserati che copia infiniti...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023