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Velo
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Sauron |
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Novembre 06, 2012, 18:18:22 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Chiedo scusa in anticipo se sarò logorroico. Uso la Boxster piuttosto raramente, sempre di più. Durante il giorno mi sposto a piedi e in scooter, fra casa e studio ci sono 150 metri da percorrere. In ogni caso, nelle ore di punta a Verona c’è abbastanza traffico e per uscire dal mio garage devo fare qualche manovra di troppo. In definitiva, la uso solo quando ne ho voglia e me la godo parecchio. Di recente mi sono molto appassionato ad alcuni siti specialistici d’oltreoceano che si occupano di Porsche e di Boxster, ai video DIY di YouTube e alle pubblicazioni tecniche come quelle di Pelican Parts, Bentley e W. Dempsey. Inoltre, mi sono procurato tutti i manuali tecnici della 986 S e ho iniziato a buttarci un’occhiata. Premetto che la mia 986 S è del 2000, ampiamente fuori garanzia, e che in passato non ho avuto una sola buona esperienza presso i Centri Porsche e i meccanici “Indy” a cui mi sono rivolto. Proverbiale il conto da 1009 euro per un tagliando, quando porgendo la carta di credito alla signorina ho detto sorridendo “pareva brutto fare conto tondo, eh?” ho ricevuto come risposta “mi ha segnalato il Capofficina che gliel’ha fatta lavare dentro e fuori” (costo, per l’appunto, 9 euro…). Tra l’altro: mezzo kg di Mobil1 0W40 = 12 € oltre ad IVA. Su oilcenter.de, 8 € al kg spedito a casa. Parliamo di 8,5 – 9 kg a cambio olio. Recentemente, il display di destra del cruscotto non mostrava più le indicazioni dovute. Non mi interessava molto dell’orologio, ma dell’oil check sì. Ho chiamato un Centro Porsche spiegando il problema (precisando che le info erano visibili, seppure molto flebilmente, e che non erano dunque del tutto invisibili) e mi è stato risposto che si sarebbe dovuto sostituire tutto il cluster. Prezzo circa 1000 euro più IVA fra ricambi e manodopera. Mi sono fatto una cultura sui siti summenzionati, ho trovato il pezzo di ricambio sugli esplosi, ho comprato una lampadina da 7,15 euro, ho smontato il cluster e ho cambiato la lampadina. Mezz’ora di lavoro molto divertente (ho un passato da modellista su automodelli a scoppio, come ricorderete, e una certa passione per la meccanica), tutto ok, display risorto. I finestrini della Boxster, quando si tira la leva per aprire lo sportello, sia da dentro che da fuori, si abbassano di circa un cm, in modo da non sforzare sulle guarnizione della capote. Il finestrino lato passeggero, di recente, si abbassa ma di pochi mm, con la conseguenza che il vetro resta incastrato. Ho chiesto ad un Centro Porsche un preventivo e mi è stato risposto che è da cambiare tutto il meccanismo del finestrino, per un totale di circa 1200 euro più IVA. Sembrandomi strano di dover sostituire un motorino che funziona perfettamente, per il resto, ho trovato in rete una spiegazione del problema e le istruzioni per il fai da te: nella peggiore delle ipotesi si tratta del regolatore annesso al motorino (costo 120 euro) e di un’oretta di lavoro; nella migliore di circa 10 euro per sistemare il cavo e di un un’ora e mezza di lavoro. Oggi ho ripreso l’auto dopo il lavoro al quadro, sono uscito dal garage ma il motore non saliva di giri ed era irregolare al minimo. Temendo il tipico IMS/RMS problema del motore M96 mi sono parcheggiato di lato e ho chiamato un Centro Porsche. Risposta: “trovi il modo di portarla qui, impossibile dire, ha fatto male a staccare la batteria quando ha cambiato la lampadina”. Ho replicato che ho dovuto staccare la batteria in quanto la mia 986 S ha l’antifurto originale che suona se si fanno certe operazioni e che ho seguito la procedura del manuale Porsche per il reset delle centraline dopo aver riattaccato il polo negativo. Qualche secondo di silenzio, poi un deja vu: “trovi il modo di portarla qui che vediamo”. Chiamo uno specialista indipendente di Porsche, che immediatamente vuole venire a montarmi un nuovo debimetro per la spesa di 400 euro oltre a manodopera. Replico che mi pare strano possa essere il debimetro, manifestandosi il problema al minimo e non essendosi accesa alcuna spia, aggiungendo che, in ogni caso, sarebbe preferibile prima fare una diagnosi elettronica. Ci salutiamo. Chiamo, infine, un meccanico generico delle mie parti che sto iniziando a frequentare professionalmente sia per lavoro (mi ha svolto delle perizie con molta… perizia) che per tagliandi di altre auto di famiglia. Mi chiede anno e mese di immatricolazione e nel giro di mezz’ora mi raggiunge con il portatile per la diagnosi. Attacca la presa, verifica che è tutto a posto, fa ripetute accensioni a seguito delle quali il motore si scalda e il minimo si regolarizza; infine, dopo mezz’oretta buona di acceleratine, verifiche e spiegazioni, mi spiega che è solo questione di ricalibratura delle centraline, resasi necessaria per aver staccato la batteria. Gli chiedo quanto gli devo, mi fa un sorrisone e mi dice “ma sì, vai tranquillo, non ho fatto nulla”. Vengo al dunque: per tutti i lavori che non sarei in grado di fare, ora la porterò da questa autofficina, e se son rose fioriranno. Per gli altri lavoretti semplici, vorrei iniziare a fare da me. Ad esempio: - Cambio olio e filtri; - Cambio della cinghia servizi; - Pulizia completa dei radiatori; - Rimozione e riverniciatura di alcuni particolari estetici degli arredi interni. Per fare questo, tuttavia, mi scontro con un problema: spazio e utensili. In particolare, nel mio garage non si riesce ad aprire completamente nemmeno una portiera e, inoltre, non c’è una buona illuminazione. In secondo luogo, non ho jack stand né rampe e, dunque, non ho modo di alzarla o di pormi sotto di essa. In definitiva, mi rivolgo a voi amici appassionati per una serie di consigli: - Ci sono dei luoghi in cui si può disporre a pagamento di un ponte? - C’è qualcuno di voi (penso ad esempio a persone come France92, se non mi confondo) che abitano non troppo lontano da Verona, hanno la “tecnologia” e sono disponibili a metterla a disposizione, ovviamente contro una giusta ricompensa? - Dove posso trovare, in alternativa, tutto quello che può servirmi per questi lavoretti? Parlo di chiavi a cricchetto, stand, rampe, utensili vari…? - Dite che faccio male a provarci? Grazie a tutti coloro che vorranno dirmi la propria! P.S. Potrei andare dal meccanico di &re@ visto che ha un sacco di tempo libero! :-P P.P.S. Non miro a fare come questo pazzo: http://986forum.com/forums/general-discussions/25697-boxster-subaru-conversion-interest.html (da leggere tutto!)
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 06, 2012, 18:50:08 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Compra un'elise (c'entra un cazzo, ma per una volta volevo essere il primo a dirlo)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Sauron |
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Novembre 06, 2012, 18:54:12 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Compra un'elise (c'entra un cazzo, ma per una volta volevo essere il primo a dirlo)
Da proprietario di vecchia auto a sei cilindri a proprietario di vecchia auto a sei cilindri mi aspettavo maggior impegno!!!
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 06, 2012, 19:03:28 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Da proprietario di vecchia auto a sei cilindri a proprietario di vecchia auto a sei cilindri mi aspettavo maggior impegno!!!
I cilindri del GTV son solo 4, per quello sono un fancazzista Io, personalmente, cerco di fare il meno possibile....sono una frana con le mani, avrei paura di usare un'auto aggiustata da me ma ammiro la buona volontà, anche se inizierei da qualcosa di più semplice di una Boxster....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Novembre 06, 2012, 19:29:57 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Da proprietario di vecchia auto a sei cilindri a proprietario di vecchia auto a sei cilindri mi aspettavo maggior impegno!!!
da proprietario di vecchia auto a sei cilindri (con tanto di cicatrice presa "sul campo" all'avambraccio") a proprietario di auto meno vecchia a sei cilindri: se non hai spazio lascia perdere. Se posso, ti suggerisco di prendere in locazione un capannone assieme a 2-3 amici nella tua stessa situazione, poi prendere un ponte e l'attrezzatura. Di quanto sopra ce n'è a bizzeffe, pure in procedure concorsuali, e con un investimento modesto ti fai le cose (che con il tempo, il gusto e la passione saranno sempre di più) con calma.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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niu |
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Novembre 06, 2012, 19:45:55 pm |
Visitatore, , posts |
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da proprietario di vecchia auto a sei cilindri (con tanto di cicatrice presa "sul campo" all'avambraccio") a proprietario di auto meno vecchia a sei cilindri: se non hai spazio lascia perdere.
Se posso, ti suggerisco di prendere in locazione un capannone assieme a 2-3 amici nella tua stessa situazione, poi prendere un ponte e l'attrezzatura. Di quanto sopra ce n'è a bizzeffe, pure in procedure concorsuali, e con un investimento modesto ti fai le cose (che con il tempo, il gusto e la passione saranno sempre di più) con calma.
confermo lo spazio è decisivo, e poi deve essere vicino a casa, ci passi le serate....... Io ero poco portato ma stò migliorando, qualche lavoretto me lo autoeseguo, altri smonto il pezzo rotto e me lo faccio agigustare, etc etc Io ho cric ribassato per alzarla e ho in arrivo i cavalletti , e svariati attrezzi ma ho un garage gigante e un portico coperto. Poi ho la fortuna di avere amici esperti e se non riesco li chiamo a casa mia per una birra/consulenza! Però faccio veramente solo lavoretti (serraggi/regolazioni/ingrassaggi/spurghi/fissaggi vari/reincollaggi), il prossimo inverno voglio smontare tutto il muso per cambiare radiatore e cambiare bulloneria arrugginita ma vedrò. Ma ad esempio non cambio l'olio , lo faccio fare dal meccanico , il filtro aria lo cambio io invece. Ma ricorda che in media da solo ic metti 3 volte il tempo di un meccanico , e ad esempio non ic penserei neanche a cambiare la cinghia servizi!! E credo neanche a smontare il radiatore da solo!!
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Loggato
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Sauron |
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Novembre 06, 2012, 20:27:38 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Per pulire i radiatori basta smontare il paraurti anteriore, per cambiare la cinghia basta accedere al vano motore dietro i sedili e allentare il tendicinghia; nulla di drammatico, non ho intenzione di rischiare di far danni né di improvvisare! Inoltre, farei solo ciò che è passo passo spiegato nella Bentley o nel libro di Dempsey o su Pelican Parts, con foto, freccette, didascalie...
Sarei proprio curioso di vedere l'espressione di mia moglie se le dicessi "amore, vorrei prendere un capannone con amici e attrezzarlo, così posso fare ancora meno in casa e avere ancora meno tempo libero" ROTFL!
No, direi che all'inizio mi basterebbe trovare una soluzione per una decina di giorni di lavori all'anno, peraltro considerando che in genere da dicembre a marzo sta sotto il telo...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Novembre 06, 2012, 21:06:39 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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qualche lavoretto me lo autoeseguo
ti fai i chinotti da solo?!? complimenti!
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Mister Sandman |
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Novembre 06, 2012, 21:14:47 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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ti fai i chinotti da solo?!? complimenti!
non era D'Annunzio che s'era fatto rimuovere le ultime due costole per "autoeseguirsi" ?
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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 06, 2012, 22:32:28 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Mettici le mani tu da molta piu soddisfazione Io di chiavi ne ho una marea ma mio Padre revisionava macchine utensili praticamente nel suo garage ho le attrezzature e nel mio lavoro ma noi siamo una famiglia strana con 6 chiavi dinamometri che e una 30ina di comparatori
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 06, 2012, 22:52:34 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ma la mega la puoi alzare direttamente sul carrello Io con la 500 facevo cosi e ci lavoravo...su mozzi ruote ammo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 07, 2012, 00:23:00 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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la cosa più semplice è iniziare da qualcosa di semplice come vecchi motorini, fuoribordo ecc... sui libri è tutto semplice ma quando ci si va a mettere mano la pazienza se ne va.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Novembre 07, 2012, 11:57:38 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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per alcuni lavori potresti usare due pedanette saldate su cui far salire la vettura, per fare i lavori, ti basta un box 2 piazze e già ci balli... Concordo sul cominciare con cose più semplici, ma alla fine vedo che vuoi fare cose facili, quindi perchè no. Per le chiavi, per cominciare puoi prendere anche un set chiavi a bussola con cricchetto da 1/2 pollice, una dinamomentrica, un paio di set di chiavi a forchetta, cacciaviti, pinza, martello e mazzetta di gomma.
Se cominci con roba economica non spendi una cifra e se stai attento a come le usi ti durano anche abbastanza, le uniche che patiranno saranno le chiavi a forchetta, ma per quello che costano... ne ho un kit della lidl pagato 3€, pure che le spacco me ne frego.
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Somaro special parts Rulez!!!
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