|
1286 Visitatori + 0 Utenti = 1286
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 24, 2003, 12:13:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Benuzzi, collaudatore Ferrari, ha nuovamente testato la Enzo a Fiorano e ha rilevato i seguenti dati: -> 0/100 3"51 -> 0/200 9"48 -> 100/0 36,5m Trovo deludente la frenata, una banalissima Z4 2.5 si ferma nello stesso identico spazio, anche se dubito che in una staccata da 160 regga lo stesso ritmo La McLaren F1, accanto alla Enzo, appare piuttosto esile.. più compatta e con le sue "ruotine" OZ in magnesio da solo 17". Colpisce, per i tempi a cui è stata progettata, la estrema ricerca della leggerezza. Ruote in magnesio, pinze freni in alluminio, persino le chiavi inglesi a bordo dell'auto sono in titanio! Dichiaravano per la F1: ->0/100 3"2 ->0/160 6"4 Purtroppo non ho altri dati, a parte la v.max di 372 km/h contro i 350 della Enzo.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 24, 2003, 13:04:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, io credo che invece sia l'esatto contrario! Ho il video con la prova di Top Gear della McLaren F1, guida Tiff Needle. L'assetto mi pare tutto fuorchè estremo, rollio e beccheggio sono veramente esagerati per una supercar! La Enzo sono sicuro che sia nettamente superiore come efficacia, ha un'aerodinamica sicuramente moolto più efficace, un assetto più estremo, freni che se anche appaiono deludenti nel risultato da 100 devono essere un muro di mattoni alle alte velocità. La potenza del motore ho volutamente evitato di citarla in quanto, a mio avviso, sopperisce alla massa superiore rispetto alla F1.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 24, 2003, 14:45:23 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
e poi parliamo di dati dichiarati (f1) contro dati testati (enzo)...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 24, 2003, 14:45:48 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Il discorso dei freni andrebbe integrato da una serie di frenate, per misurarne la resistenza alla fatica; oltretutto i freni in carbonio migliorano l'efficacia quando sono caldi, quindi potrebbe darsi che alla decima frenata tale spazio si riduca ancora.
Onestamente penso che la Enzo sia superiore alla F1, anche se di pochissimo, ma il fatto che per ottenere una vettura superiore alla F1 si siano dovuti attendere oltre 10 anni conferma ancora di più la grandezza della McLaren!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 24, 2003, 14:57:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh Beppe, non sono totalmente d'accordo. Io ritengo che l'assetto della F50 sia superiore a quello della McLaren F1. Non parlo della versione GTR omologata per l'uso su strada ma della versione standard. Hai mai visto il video di Top Gear? Sembra un budino..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 24, 2003, 15:02:38 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Ho visto il video di Top Gear, e posso anche dirti che sarà anche un budino ma di un'efficacia in pista senza eguali: nel test sul giro di pista ha dato la biada a fior di supecar (Murcielago tanto per non fare nomi...). E proprio perché era "un budino" (come dici tu) permette di fare un viaggio senza scendere con la schiena rotta. Le moderne supercar invece devono avere le sospensioni regolabili (soft e sport) per non essere efficaci in pista e non spaccare la schiena a chi le guida. Una ragione in più per elogiare la F1...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 24, 2003, 15:05:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non vorrai mica paragonarmi una Murcielago a una F50? Secondo te bastano 60cv per pareggiare oltre 4 quintali di differenza di peso? Ci credo che ha pestato la Lambo, pesa neanche 1200kg per 627cv.. però confrontandola con qualcosa di simile non sò quanto possa primeggiare: F50 ed Enzo.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 24, 2003, 15:23:18 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Mi sa che è una domanda che difficilmente otterrà risposta. La F1 resterà nell'olimpo delle auto storiche. La Enzo ci entra di diritto, ma un confronto diretto difficilmente verrà fatto da qualcuno. Cmq se anche la Enzo fosse superiore, ci sono comunque 10 anni e passa di differenza...il progresso dove lo mettiamo?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 24, 2003, 15:31:36 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, che per i suoi tempi fosse strabiliante è ovvio.. Io ho fatto questo confronto virtuale per il semplice motivo che la stampa, specialmente i redattori di Evo uk, usano la F1 come riferimento tra le super car. L'auto più veloce del mondo, la più terrificante, la più efficace, bla bla.. come se non ci fossero auto più efficaci.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 24, 2003, 15:51:10 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Beh, che per i suoi tempi fosse strabiliante è ovvio.. Io ho fatto questo confronto virtuale per il semplice motivo che la stampa, specialmente i redattori di Evo uk, usano la F1 come riferimento tra le super car. L'auto più veloce del mondo, la più terrificante, la più efficace, bla bla.. come se non ci fossero auto più efficaci.
I redattori di EVO hanno ragione, fino alla Enzo non c'era nessuna auto più veloce, più terrificante, più efficace bla bla bla... e non è che la Enzo sia di molto più veloce, più terrificante, più efficace bla bla bla della F1.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 24, 2003, 15:54:19 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
come se non ci fossero auto più efficaci.
...dimmene una!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 24, 2003, 16:24:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, che per i suoi tempi fosse strabiliante è ovvio.. Io ho fatto questo confronto virtuale per il semplice motivo che la stampa, specialmente i redattori di Evo uk, usano la F1 come riferimento tra le super car. L'auto più veloce del mondo, la più terrificante, la più efficace, bla bla.. come se non ci fossero auto più efficaci.
spero che glielo vada a dire a Gordon Murray.... io non mi assumo la responsabilità
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|