Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Lamborghini presenta la Aventador LP 700-4 Roadster. Il motore rimane sempre il 6.5 V12 benzina da 700cv e 690 Nm; l'accelerazione da 0-100 viene coperta in 3.0s (+0.1s rispetto alla coupe). Sara' in vendita a partire da 300.000 Euro (tasse escluse). La Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster viene introdotta 18 mesi dopo la normale Aventador LP700-4 e sarà in vendita con prezzo base di 300.000 euro (tasse escluse), dando impulso alle vendite di un modello che ha finora conquistato oltre 1.300 acquirenti. L’Aventador LP 700-4 Roadster mantiene pressoché immutato il corpo vettura e si caratterizza per l’assenza del tetto, le cui veci sono svolte da una coppia di pannelli in carbonio: questi due elementi trovano posto nell’apposito vano ricavato nel bagagliaio anteriore e pesano meno di 6 chili l’uno, rivelandosi al contempo più versatile e funzionali della capottina in tessuto utilizzata dalla Murcielago Roadster. In virtù di tali modifiche i designer hanno rivisto le linee del parabrezza e del cofano motore. Il primo risulta completamente inedito ed asseconda il flusso di raffreddamento, oltre a garantire l’adeguata sicurezza in caso di ribaltamento; il cofano motore presenta invece nuove aperture di forma esagonale, che rendono più agevole il raffreddamento del motore V12. Il 6.5 resta immutato ed eroga i ‘canonici’ 700 CV e 690 Nm, per uno spunto 0-100 che risulta leggermente meno rapido rispetto al valore dichiarato dalla coupè (2.9 secondi): il passaggio viene compiuto il 3 secondi netti, per una velocità massima di 350 km/h. La massa totale resta sconosciuta, mentre sono disponibili i correttivi ‘ecologici’ di cui beneficia l’Aventador MY2013.
Le portiere mantengono invariato il sistema di apertura a forbice ed utilizzano vetri di nuova fattura, modificati per adattarsi al nuovo raccordo con le guarnizioni del pannelli in fibra. L’esemplare fotografato presenta l’abbinamento cromatico fra l’Azzurro Thetys del corpo vettura e gli interni Sabbia Nefertem, soluzione ‘amarcord’ e dedicata a quella Miura Roadster del 1968 che non giunse mai in serie. I montanti anteriori saranno per tutte in nero lucido. L’Aventador Roadster introduce i cerchi in lega Dione con diametro differenziato fra anteriore (20 pollici) e posteriore (21 pollici), realizzati in alluminio e più leggeri di 10 chili rispetto ai componenti di serie. Debutterà al salone di Los Angeles (30 novembre-9 dicembre).
È bella indubbiamente nella vista d'insieme, sono pacchiani i dettagli. Troppi spigoli, sembrano messi lì per la smania di proporre qualcosa di diverso per forza, non perché abbiano una funzione..