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Mercedes-Benz Classe S: Il futuro della sicurezza nell'Intelligent Drive.
L'edizione 2012 del TecDay, appuntamento con cadenza annuale in cui la Mercedes-Benz presenta le sue soluzioni tecnologicamente più progredite, è tutta incentrata sulla Classe S di prossima generazione e sugli ultimi ritrovati che l'ammiraglia porterà al debutto. L'insieme di nuovi sensori e dispositivi, sintetizzato con la denominazione "Intelligent Drive", promette secondo la Casa di segnare una cesura netta rispetto a quanto disponibile oggi nel campo della sicurezza attiva.
Sensori che collaborano: Se il Pre-Safe, lanciato ormai una decina d'anni fa, rappresentò il primo esempio di "collaborazione" tra i sistemi di sicurezza attiva e passiva, l'Intelligent Drive potrà analizzare situazioni particolarmente complesse e prevedere i rischi potenziali grazie all'integrazione di nuovi sensori ambientali molto precisi. A Stoccarda la chiamano "sensor fusion", e sottolineano come i nuovi traguardi andranno a beneficio non solo dei clienti del nuovo modello, ma di tutti gli utenti della strada.
In coda senza stress: L'elenco di nuovi sistemi, in effetti, impressiona per la sua consistenza numerica. Tra le novità più importanti troviamo il Distronic Plus con Steering Assist, che in condizioni di traffico lento è in grado di "agganciare" il veicolo che precede e seguirlo in maniera completamente automatica.
Con gli occhi sui lati: Anche il Bas Plus sarà completato da una nuova tecnologia, quella del Cross-Traffic Assist: con questo nuovo dispositivo il sistema di frenata assistita potrà essere attivato anche nel caso di veicoli (o pedoni) provenienti lateralmente agli incroci. Grazie al Pre-Safe Brake, inoltre, nel caso i sensori avvertano la presenza di un pedone, l'impianto frenante può attivarsi autonomamente e azzerare il rischio d'impatto fino ai 50 km/h.
Evitare i tamponamenti a catena: Il Pre-Safe Plus, è inoltre in grado di percepire l'imminenza di un impatto al posteriore e attivare tempestivamente tutte le contromisure necessarie, non solo per ridurre le conseguenze sul fisico degli occupanti, ma anche per evitare l'innesco di un tamponamento a catena: la prossima Classe S riuscirà ad attuare una frenata d'emergenza in grado di rallentare bruscamente il veicolo, riducendo il rischio di conseguenze gravi.
Evoluti anche i sistemi già esistenti: Anche l'Active Lane Keeping Assist e l'Adaptive Highbeam Assist Plus sono stati evoluti rispetto al passato, così come il Night View Assist Plus: quando quest'ultimo avverte la presenza di un pericolo (come un animale o un pedone) al di fuori del cono di luce dei proiettori, attiva immediatamente il visore notturno nel cruscotto, che sostituisce temporaneamente la visualizzazione del tachimetro. Per finire, l'Attention Assist è stato evoluto per funzionare in un range di velocità più ampio ed è ora possibile personalizzarne la soglia d'intervento.
Collaudi reali e collaudi virtuali: Oltre che nei test stradali, lo sviluppo dei nuovi sistemi è avvenuto sull'avveniristico simulatore chiamato Moving Base, un'apparecchiatura dotata di uno schermo a 360° e di 12 metri di rotaie che permettono movimenti longidutinali e trasversali della vettura al suo interno. I grandi passi avanti fatti nel campo della scurezza attiva sono inoltre accompagnati da importanti progressi nel campo della sicurezza attiva, come l'introduzione degli agganci cinture attivi e del beltbag per i passeggeri posteriori.
Luce nuova sulla strada: Nel quadro delle innovazioni della prossima Classe S, va segnalato infine il debutto dei nuovi gruppi ottici, che per la prima volta faranno completamente a meno di bulbi luminosi, sia davanti sia dietro. I vari proiettori hanno una funzionalità "multilivello": gli stop, per esempio, variano l'intensità della luce a seconda della situazione, riducendola di notte o in frangenti particolari, come quando l'auto è ferma nel traffico cittadino.
In coda senza stress: L'elenco di nuovi sistemi, in effetti, impressiona per la sua consistenza numerica. Tra le novità più importanti troviamo il Distronic Plus con Steering Assist, che in condizioni di traffico lento è in grado di "agganciare" il veicolo che precede e seguirlo in maniera completamente automatica.
In coda senza stress: L'elenco di nuovi sistemi, in effetti, impressiona per la sua consistenza numerica. Tra le novità più importanti troviamo il Distronic Plus con Steering Assist, che in condizioni di traffico lento è in grado di "agganciare" il veicolo che precede e seguirlo in maniera completamente automatica.
che figata!
C'è anche sulle volvo...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
A me non risulta. È una prima, in fondo una evoluzione di quello che ho io in auto che già quasi fa così. Ed è comodo nel traffico, quasi perfetto. Comunque che le novità salienti di una grande vettura debbano ridursi a questa paccottiglia elettronica, beh, non è bello.
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
A me non risulta. È una prima, in fondo una evoluzione di quello che ho io in auto che già quasi fa così. Ed è comodo nel traffico, quasi perfetto. Comunque che le novità salienti di una grande vettura debbano ridursi a questa paccottiglia elettronica, beh, non è bello.
Infatti si parla di "progetti di ricerca", vuol dire che non sono ancora montati e non lo saranno a breve. La nuova S debutta al prossimo salone di Ginevra.
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Infatti si parla di "progetti di ricerca", vuol dire che non sono ancora montati e non lo saranno a breve. La nuova S debutta al prossimo salone di Ginevra.
sì, fatto apposta per far infilare un sacco di macchine fra la tua e quella che ti precede, in italia.
dovrebbero rendere la distanza regolabile...e renderlo attivabile anche in autostrada. Pensa se si viaggiasse con 2 macchine, basterebbe che sia sveglio solo quello davanti
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
A me non risulta. È una prima, in fondo una evoluzione di quello che ho io in auto che già quasi fa così. Ed è comodo nel traffico, quasi perfetto. Comunque che le novità salienti di una grande vettura debbano ridursi a questa paccottiglia elettronica, beh, non è bello.
bè, non si sa ancora quasi niente per il resto. Avevo letto di un sistema frenante con una specie di airbag che si gonfia verso il basso, grande quanto tutto il pianale che in caso di sbandamento aumenterebbe l'attrito con il suolo, rallentando più velocemente la vettura.
Ed in caso di sbandamento con caduta nel mare la trasformerebbe in un overcraft
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
ok ma oggi non è montato per cui per tutto il 2013 sull'argomento avrà ragione MB
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
dovrebbero rendere la distanza regolabile...e renderlo attivabile anche in autostrada.
Così tutti lo regolano in modalità "corriere Bartolini" per trovarteli a 3cm dal paraurti mentre aggiornano l'ennesima cazzata su twitter.
Tutti questi sistemi che vogliono essere "sostitutivi" del guidatore (anzichè di "ausilio" come ABS-ESP) mi preoccupano non poco.
Ancora di più dopo che di recente un collega ha spalmato l'auto perchè improvvisamente si è bloccato tutto in marcia...adesso ha fatto causa alla casa, visto che l'auto ha 18 mesi di vita.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!