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alura |
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Novembre 21, 2012, 15:15:16 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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La fallibilità dell'elettronica è immensamente inferiore a quella del guidatore umano, tutti sono pronti a mettere in discussione l'elettronica se si verifica un incidente causato da un malfunzionamento di questa ma nessuno pensa che su una vittima della strada causata dall'elettronica ce ne sono 100'000 causate da errori umani, senza pensare che probabilmente altrettante sono state salvate proprio dall'elettronica o dagli ausili elettronici alla guida (ABS e ESP in primis).
Assolutamente concordo... per quanto l'idea di avere la macchina che accelera e frena autonomamente rimane inquietante (eppure dovrei averci fatto l'abitudine )
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Novembre 21, 2012, 15:21:04 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
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credo che nessuno degli incidenti che ho avuto sarebbe stato evitato dall'elettronica (e neppure da abs/esp quando non c'erano). Un dubbio solo su uno, l'ultimo, dove FORSE il distronic avrebbe potuto essere utile.
la mia domanda era diversa: quanti sono stati CAUSATI da un errore umano e quanti da uno elettronico
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 21, 2012, 15:26:03 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Se un anno equivale ad un'era geologica a prescindere dal segmento di appartenenza e dal costo del mezzo (perchè Volvo al momento non ha, e difficilmente avrà nel giro di un paio di anni, un modello in concorrenza diretta con classe S), allora ritengo corretta anche l'asserzione che tutti i modelli di mercedes "non-classe S" saranno in ritardo di ere geologiche se non adotteranno l'accrocchio entro un anno dal suo apparire su classe S. Dubito che al marketing della mercedes concorderebbero con tale asserzione, ma basta mettersi d'accordo sulla terminologia ed essere coerenti nelle proprie affermazioni.
Aggiungo: quando vedremo il fetido accrocchio su classe E, e non lo vedremo su Volvo, certamente potremo affermare che Volvo "è indietro" (anche se io non mi permetterei di affermare che lo sarebbe di "ere geologiche", come ha fatto qualcunaltro, preferisco un più semplice e consono "di X anni").
Se questo dispositivo fosse già sul mercato, adottato anche da una sola auto, allora avrebbe senso il tuo ragionamento. Ma visto che parliamo di un dispositivo che ancora non esiste allora è inutile discutere di segmenti: il primo che lo adotta evidentemte sarà una era geologica eventi rispetto a chi lo adotterà almeno un anno dopo ( ma potrebbero essere quasi due). Perché se si ragiona al 2014 allora è chiaro che altre Mercedes lo avranno, magari anche BMW e Audi. Quindi in questo Volvo oggi è indietro a Mercedes. Piaccia o no, è un dato di fatto. Se poi nel 2014 Mercedes lo monterà solo su Classe S, e Volvo lo avrà adottato in solitario su tutta la gamma, allora a quel punto potremo dire che su questo Volvo è avanti. Ma dato che non lo sappiamo quello che sappiamo oggi è che Mercedes è avanti a Volvo, su questo. A parte ciò, detto della comodità e credo anche della sicurezza di questa roba. Io non stravedo per essa. Perché i dispositivi non sono mai perfetti o adeguati alla circolazione, perché alcuni forse potrebbero persino disturbare la guida, perché comunque qualcuno potrebbe distrarsi. E poi, che grado di affidabilità possono garantire? Nessuno lo sa, purtroppo. A volte persino arrivare primi si certe tecnologie può essere penalizzante per gli utenti delle vetture prodotte con questa tecnologia . Perché magari non è matura, succede. Perché magari ha controindicazioni, e succede anche questo e potrei fare esempi. Io dico che dovrebbero essere realizzati con una qualità ed una accuratezza superiori a quella usata. « Ultima modifica: Novembre 21, 2012, 15:34:44 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 21, 2012, 15:49:07 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Per esempio, la mia CL anticipava alla fine del 2006 in prima assoluta il distonic plus con funzione stop& GO, il primo active cruise control in grado di essere usato anche nel traffico, in quanto può automaticamente arrestare e far ripartire l'automobile. Comodità notevole, che poi un paio di anni dopo è stata resa disponibile su BMW e Audi. Tuttavia non sono tutte rose e fiori. E così, per far funzionare questo sistema, e anche altri diavolerie elettroniche, sulla mia CL ci sono un sistema di radar che ha sostituito anche il sistema ad ultrasuoni adottato nei park sistem. Senonché questo sistema entra in rotta di collisione con i radar degli osservatori astronomici, per cui il sistema di navigazione sempre in funzione anche quando non lo usi, disinserisce questi radar della Mercedes ogni volta la vettura si trova entrò un raggio di 20 km da un radiotelescopio. Sfortuna vuole che io mi trovi spesso in una di queste tre zone d'Italia, e a qual punto va fuori servizio tutto, a parte ABS ed esp et similia: persino il cruise control, persino il park assist . Quando sei abituato a questa roba poi si fa meno attenzione, così una volta in retromarcia ho toccato un cancello chiuso, con una vettura che quando tutto l'armamentario elettronico funziona mai potrebbe sbattere contro un cancello in retromarcia perché arresta automaticamente la macchina anche se pigi a fondo il gas.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MarzulLaurus |
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Novembre 21, 2012, 15:51:31 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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appunto niente, hai scritto che 1 anno equivale a ere geologiche (sottintendendo che volvo sarebbe "indietro"), non è vero perchè parliamo di segmenti diversi. Infatti mi risulta che mercedes monti l'inutile accrocchio su S e non su A (che con il tuo metro sarebbe in ritardo di eoni). punto (senza ap)
il punto e croce puoi benissimo infilartelo lì dove non scotta... da che mondo è mondo l'innovazione viene introdotta sul prodotto costoso (classe s) e quindi rcepita da quelli più economici... negli anni 70 per questo passaggio ci volevano 10 anni... oggi 6 mesi son tanti... più semplice e lineare di così si muore....
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Loggato
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Losna |
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Novembre 21, 2012, 16:03:38 pm |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Novembre 21, 2012, 16:09:12 pm da Losna »
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Loggato
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Homer |
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Novembre 21, 2012, 16:10:42 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 21, 2012, 16:33:31 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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credo che nessuno degli incidenti che ho avuto sarebbe stato evitato dall'elettronica (e neppure da abs/esp quando non c'erano). Un dubbio solo su uno, l'ultimo, dove FORSE il distronic avrebbe potuto essere utile.
Anche secondo me il Distronic potrebbe essere piuttosto utile nella guida di tutti i giorni, specie a prevenire tamponamenti causati da una breve distrazione. Un paio di settimane fa sono andato molto vicino ad un tamponamento (per colpa mia...): andatura autostradale lenta e con traffico (crica 60km/h sulla corsia di destra a causa di un tratto con lavori in corso), avevo davanti un piccolo camioncino. Ad un certo punto ho abbassato un attimo lo sguardo (zona porta bicchieri davanti alla leva del cambio) per vedere se avevo delle chiavi, sono bastati due secondi di distrazione e mi sono trovato il camioncino davanti praticamente fermo, ho tirato una bella pestata al freno e mi sono buttato a destra per evitare che quello dietro mi piombasse addosso... Io mi sono fermato (lateralmente) a pochi cm dal paraurti da quello che mi stava davanti, quello dietro a me invece si é fermato all'altezza del mio sportello (conducente)...avrei rischiato di combiare un bel sandwich con la X3 Probabilmente, se avessi avuto un apparecchio tipo distronic, probabilmente avrei guadagnato qualche istante di tempo, avrei potuto frenare in maniera piú normale, concedendo anche a quello dietro di frenare senza troppi drammi.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 21, 2012, 16:52:05 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Io, al posto di un distronic che frena al posto mio, preferirei semmai un bel cicalino che mi avvisa. Chiaro che perderei mezzo secondo circa, ma lo preferirei comunque.
Anche un cicalino funzione, o meglio ancora sarebbe una breve frenata fatta dal sistema per avvisarti. Anche perché questi sistemi, quando frenano in caso di emergenza, sicuramente frenano al massimo delle possibilitá ed anche se c'é un po' di margine di spazio, magari non frenano in forma energica ma graduale, tale da consentire anche a quello che sta dietro di non venirti addosso.
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Panama: "Where the World meets"
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