|
1246 Visitatori + 1 Utente = 1247
&re@
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Novembre 23, 2012, 14:04:27 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
c'è da fare un'importante premessa: i regolamenti non possono e non potrebbero in alcun caso prevedere TUTTO QUANTO viene in mente ai progettisti. I regolamenti pongono dei limiti, ma le innovazioni possono non essere state previste. E' ovvio quindi alcune volte siano necessarie delle "interpretazioni autentiche" da parte degli organi preposti. Anzi, mi pare che in alcui casi diversi team abbiano sottoposto ad approvazione preventiva le loro idee. Inoltre sono previste e vengono fatte verifiche dopo ogni occasione ufficiale. Non vedo quindi motivo di scagliarsi con acrimonia o disprezzo verso i team (redbull o ferrari) qualora le loro soluzioni vengano cassate. Un conto è barare consapevolmente (e quando accade ciò scatta la sanzione o la squalifica), altra è trovarsi in un'area "grigia" di dubbio regolamentare. Queste aree grigie sono sempre esistite. Dal ventilatore brabham al doppio alettone asimmetrico ferrari.
Quoto in toto ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Novembre 23, 2012, 14:33:28 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
c'è da fare un'importante premessa: i regolamenti non possono e non potrebbero in alcun caso prevedere TUTTO QUANTO viene in mente ai progettisti. I regolamenti pongono dei limiti, ma le innovazioni possono non essere state previste. E' ovvio quindi alcune volte siano necessarie delle "interpretazioni autentiche" da parte degli organi preposti. Anzi, mi pare che in alcui casi diversi team abbiano sottoposto ad approvazione preventiva le loro idee. Inoltre sono previste e vengono fatte verifiche dopo ogni occasione ufficiale. Non vedo quindi motivo di scagliarsi con acrimonia o disprezzo verso i team (redbull o ferrari) qualora le loro soluzioni vengano cassate. Un conto è barare consapevolmente (e quando accade ciò scatta la sanzione o la squalifica), altra è trovarsi in un'area "grigia" di dubbio regolamentare. Queste aree grigie sono sempre esistite. Dal ventilatore brabham al doppio alettone asimmetrico ferrari.
Quoto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Novembre 23, 2012, 15:07:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mrc senti cosa diceva "qualcuno" anni fà
"Quella che era una competizione tra sportivi è degenerata in una lotta per il controllo della F1.
Da quando, 22 anni fa, la xxxxxxxxx ha iniziato a partecipare alle competizioni, nessuno ha vinto più corse e campionati di Noi.
Nessun altro ha influenzato il progetto delle vetture quanto Noi.
Malgrado ciò, siamo sottoposti a una pressione insostenibile da parte dei Nostri avversari che ci attaccano perché, una volta di più, abbiamo intrapreso una strada che saranno costretti a seguire
Se non si fa pulizia, la F1 s'ingolferà in un gioco di copiature, negazioni,interpretazioni meschine di regolamenti imposti".
Vuoi un monomarca??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 23, 2012, 17:02:32 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
c'è da fare un'importante premessa: i regolamenti non possono e non potrebbero in alcun caso prevedere TUTTO QUANTO viene in mente ai progettisti. I regolamenti pongono dei limiti, ma le innovazioni possono non essere state previste. E' ovvio quindi alcune volte siano necessarie delle "interpretazioni autentiche" da parte degli organi preposti. Anzi, mi pare che in alcui casi diversi team abbiano sottoposto ad approvazione preventiva le loro idee. Inoltre sono previste e vengono fatte verifiche dopo ogni occasione ufficiale. Non vedo quindi motivo di scagliarsi con acrimonia o disprezzo verso i team (redbull o ferrari) qualora le loro soluzioni vengano cassate. Un conto è barare consapevolmente (e quando accade ciò scatta la sanzione o la squalifica), altra è trovarsi in un'area "grigia" di dubbio regolamentare. Queste aree grigie sono sempre esistite. Dal ventilatore brabham al doppio alettone asimmetrico ferrari.
L'unico appunto che faccio a quanto scritto è quanto detto ieri sera alle 21:57: tutte le evoluzioni, modifiche, innovazioni ecc, venissero prima passate al vaglio dei commissari FIA che ne daranno o meno l'autorizzazione all'utilizzo e poi (se approvate) ammesse nel w.e. della gara. Si fugerebbero così le molte delle polemiche che nascono nei post gara (vedi.l'ultima del musetto deformabile della Red Bull)
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 23, 2012, 17:06:47 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Prove libere 1 La prima sessione di prove libere sentenzia che nulla è cambiato rispetto a cinque giorni fa, quando la F.1 era ad Austin per Il GP degli USA vinto da Lewis Hamilton con la McLaren-Mercedes; proprio l'inglese ha ottenuto il primo tempo nella sessione iniziale di San Paolo davanti alla Red Bull-Renault di Vettel, ovvero colui che si è piazzato secondo nella gara americana. Il divario tra i due rivali è di nove millesimi: 1'14"131 per Hamilton, 1'14"140 per il tedesco. Alonso è quinto in 1'14"392. Neanche troppo distante, ma va sottolineato come la pista brasiliana sia particolarmente corta. Tra Vettel e Alonso troviamo Mark Webber e Jenson Button. Sesto ha concluso Felipe Massa. Solo nel primo turno, la Williams ha utilizzato Valtteri Bottas sulla vettura di Bruno Senna, la Caterham ha impiegato Giedo Van der Garde per Heikki Kovalainen. La crisi HRT preoccupa Pedro De La Rosa, che ha un contratto per il 2013. La squadra spagnola risparmia anche sui giri da percorrere e il futuro sembra molto incerto a dispetto del comunicato emesso una decina di giorni fa dal Gruppo Thesan che aveva rilevato il team da Carabante. Classifica 1 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/27-Mercedes) - 1'14"131 - 33 giri 2 - Sebastian Vettel (Red Bull RB8-Renault) - 1'14"140 - 35 3 - Mark Webber (Red Bull RB8-Renault) - 1'14"198 - 34 4 - Jenson Button (McLaren MP4/27-Mercedes) - 1'14"217 - 31 5 - Fernando Alonso (Ferrari F2012) - 1'14"392 - 28 6 - Felipe Massa (Ferrari F2012) - 1'14"716 - 29 7 - Romain Grosjean (Lotus E20-Renault) - 1'14"719 - 33 8 - Paul Di Resta (Force India VJM05-Mercedes) - 1'14"738 - 34 9 - Pastor Maldonado (Williams FW34-Renault) - 1'15"015 - 37 10 - Nico Hulkenberg (Force India VJM05-Mercedes) - 1'15"050 - 32 11 - Michael Schumacher (Mercedes MGP W03) - 1'15"114 - 36 12 - Kamui Kobayashi (Sauber C31-Ferrari) - 1'15"255 - 31 13 - Sergio Perez (Sauber C31-Ferrari) - 1'15"396 - 32 14 - Valtteri Bottas (Williams FW34-Renault) - 1'15"413 - 23 15 - Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR7-Ferrari) - 1'15"587 - 35 16 - Kimi Raikkonen (Lotus E20-Renault) - 1'15"701 - 16 17 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR7-Ferrari) - 1'16"048 - 35 18 - Nico Rosberg (Mercedes MGP W03) - 1'16"315 - 36 19 - Giedo Van der Garde (Caterham CT01-Renault) - 1'16"460 - 32 20 - Timo Glock (Marussia MR01-Cosworth) - 1'16"506 - 31 21 - Vitaly Petrov (Caterham CT01-Renault) - 1'16"617 - 30 22 - Charles Pic (Marussia MR01-Cosworth) - 1'17"234 - 26 23 - Pedro De La Rosa (HRT F112-Cosworth) - 1'17"678 - 15 24 - Narain Karthikeyan (HRT F112-Cosworth) - 1'17"895 - 13
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 23, 2012, 18:51:03 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Prove libere 2 Si è chiuso l’ultimo venerdì di prove libere della stagione e così come avvenuto questa mattina è stato ancora una volta il portacolori della McLaren Lewis Hamilton a porre la propria firma sulla migliore prestazione di giornata, sfoderata su gomme medie in 1’14”026. Costretto ancora una volta ad accodarsi all’inglese Sebastian Vettel, ma il distacco è sensibilmente cresciuto fino ad arrivare a 274 millesimi (rispetto ai 9 delle libere 1); a completare la top 3 alle spalle del leader della classifica, l’altra Red Bull di Mark Webber. Ancora un ampio margine da recuperare per le due Ferrari che si piazzano con Felipe Massa e Fernando Alonso rispettivamente al quarto e al quinto posto con mezzo secondo di ritardo dalla prestazione messa a segno da Hamilton; i piloti del Cavallino sono sembrati in difficoltà e ancora alle prese con la ricerca del giusto bilanciamento delle proprie monoposto. Un decimo dietro ai ferraristi si è piazzato il duo Mercedes formato da Michael Schumacher e Nico Rosberg, poi Jenson Button, ottavo con la seconda McLaren. A completare il quadro della top 10 la Lotus di Romain Grosjean e la Force India di Paul di Resta, capaci di scalzare i propri team mate Nico Hulkenberg (11°) e Kimi Raikkonen (12°). Classifica 1 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/27-Mercedes) - 1'14"026 - 35 giri 2 - Sebastian Vettel (Red Bull RB8-Renault) - 1'14"300 - 40 3 - Mark Webber (Red Bull RB8-Renault) - 1'14"523 - 37 4 - Felipe Massa (Ferrari F2012) - 1'14"553 - 37 5 - Fernando Alonso (Ferrari F2012) - 1'14"592 - 37 6 - Michael Schumacher (Mercedes MGP W03) - 1'14"654 - 36 7 - Nico Rosberg (Mercedes MGP W03) - 1'14"669 - 40 8 - Jenson Button (McLaren MP4/27-Mercedes) - 1'14"883 - 40 9 - Romain Grosjean (Lotus E20-Renault) - 1'14"994 - 37 10 - Paul Di Resta (Force India VJM05-Mercedes) - 1'15"129 - 39 11 - Nico Hulkenberg (Force India VJM05-Mercedes) - 1'15"131 - 40 12 - Kimi Raikkonen (Lotus E20-Renault) - 1'15"371 - 39 13 - Bruno Senna (Williams FW34-Renault) - 1'15"432 - 45 14 - Sergio Perez (Sauber C31-Ferrari) - 1'15"542 - 35 15 - Kamui Kobayashi (Sauber C31-Ferrari) - 1'15"839 - 43 16 - Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR7-Ferrari) - 1'15"902 - 39 17 - Pastor Maldonado (Williams FW34-Renault) - 1'15"953 - 47 18 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR7-Ferrari) - 1'16"048 - 40 19 - Vitaly Petrov (Caterham CT01-Renault) - 1'16"126 - 39 20 - Heikki Kovalainen (Caterham CT01-Renault) - 1'16"665 - 42 21 - Pedro De La Rosa (HRT F112-Cosworth) - 1'17"244 - 15 22 - Timo Glock (Marussia MR01-Cosworth) - 1'17"675 - 42 23 - Charles Pic (Marussia MR01-Cosworth) - 1'18"127 - 31 24 - Narain Karthikeyan (HRT F112-Cosworth) - 1'18"139 - 15
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 24, 2012, 11:41:50 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Michael Schumacher celebrerà il suo secondo e definitivo addio alla F1 indossando un casco personalizzato con una frase di ringraziamento rivolta ai suoi tifosi durante il Gp del Brasile di domenica, l'ultimo del sette volte campione del mondo: ''La vita e' una storia di passione, grazie per aver condiviso la mia''
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 24, 2012, 12:06:04 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Dopo aver disquisito un poi sulle coperture 2013 provate dai team nella 1° sessione di libere Paul Hambery di Pirelli ha fatto le prefisioni gara: "Per quanto riguarda questo weekend, le alte temperature hanno alzato notevolmente il livello di degrado in particolare sulle gomme posteriori; inoltre, sarà molto probabile vedere le intermedie e le full-wet durante la gara. Ci aspettiamo almeno due soste in gara ma, se piove o entra la safety car, tutto potrebbe cambiare in modo significativo.”
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 24, 2012, 15:22:30 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Prove libere 3 Cielo cupo, 30° la temperatura dell'atmosfera e 38° quella dell'asfalto. Button ottiene, con il tempo di 1'13"188, il giro più veloce. Le due Red Bull seguono a ruota con Vettel distanziato di 57 millesimi e Webber a 197. Quarto Hamilton, quinto Grosjean. Ottime prestazioni per la Force India con la sesta posizione di Di Resta e la settima di Hulkenberg, solo ottavo Alonso a 503 millesimi. Chiudono la top ten Maldonado e Massa. Raikkonen unico senza tempi, per via della rottura del motore Renault. Per le qualifiche le previsioni danno pioggia battente. Classifica 1.J.Button McLaren Mercedes in 1:13.188 2.S.Vettel Red Bull Renault +0.057 3.M.Webber ed Bull Renault +0.197 4.L.Hamilton McLaren Mercedes +0.201 5.R.Grosjean Lotus F1 Renault +0.232 6.P.di Resta Force India Mercedes +0.298 7.N.Hulkenberg Force India Mercedes +0.414 8.F.Alonso Ferrari Ferrari +0.503 9.P.Maldonado Williams Renault +0.512 10.F.Massa Ferrari Ferrari +0.524 11.B.Senna Williams Renault .760 12.N.Rosberg Mercedes AMG Mercedes +0.938 13.S.Perez Sauber Ferrari +1.002 14.K.Kobayashi Sauber Ferrari +1.004 15.M.Schumacher Mercedes AMG Mercedes +1.159 16.D.Ricciardo Toro Rosso Ferrari +1.499 17.J.Vergne Toro Rosso Ferrari +1.784 18.V.Petrov Caterham Renault +1.971 19.H.Kovalainen Caterham Renault +2.519 20.T.Glock Marussia Cosworth +2.575 24 21.C.Pic Marussia Cosworth +2.871 22.P.de la Rosa HRT Cosworth +3.010 23.N.Karthikeyan HRT Cosworth +3.605 24.K.Raikkonen Lotus F1 Renault
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 24, 2012, 17:56:18 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Qualifiche 23 gradi la temperatura dell'aria, 25 gradi per l'asfalto. Si è alzato anche un po' di vento che infastidirà i piloti, dato che soffia di traverso rispetto al rettilineo principale. E' caduta un po' di pioggia in questi minuti e l'asfalto di Interlagos è bagnato. Gomme Medie e dure portate da Pirelli qui ad Interlagos. Ma con l'asfalto bagnato, le protagoniste saranno le Cinturato Green Intermediate. Q1 Hamilton è il più veloce con 1:15.075, seguito da Senna e Button. Eliminati in Q1: De La Rosa, Karthikeyan, Pic, Glock, Kovalainen, Petrov e Grosjean. Q2 Vettel il più veloce, seguono Hamilton e Button. Quarto Webber, quinto Raikkonen, sesto Maldonado, settimo Hulkenberg, ottavo Rosberg e poi le due Ferrari di Alonso e Massa. Eliminati dalla Q2: Vergne, Ricciardo, Kobayashi, Schumacher, Perez, Senna e Di Resta Q3 Hamilton chiude la prestazione in 1:12.850! Alonso fa registrare 1:13.463. Rosberg 1:14.259, è terzo 1:13.070 per Mark Webber che si inserisce in seconda posizione. Button lo sopravanza con 1:12.980. McLaren davanti a tutti Vettel chiude il suo primo tentativo in 1:13.903 ed è sesto, alle spalle di Alonso. Lo spagnolo della Ferrari è già entrato ai box. Hulkenberg segna il quarto tempo con 1:13.206 e si inserisce in quarta posizione. Fernando Alonso ha montato il secondo set di gomme medie nuove ed è ora in pista. Occhio alle Force India, perché potrebbero anche mettersi davanti alle Ferrari, tenendo i ritmi di questa mattina. Raikkonen sale in sesta posizione con 1:13.298 ed è sesto. Webber si è già lanciato per il giro finale. Bandiera a scacchi in pista - Mark Webber taglia il traguardo e segna 1:12.581 ed è al comando. Alonso chiude ora la sua qualifica e realizza 1:13.253 ed è quinto. Maldonado però è quarto! Pole position per la McLaren di Lewis Hamilton! Button si inserisce in seconda posizione. Seguono le due Red Bull di Webber e Vettel. Massa è sesto. Maldonado è sesto, settimo Hulkenberg e solo ottavo Alonso. Raikkonen è nono, decimo Rosberg. Maldonado salta il peso macchina, possibile sanzione? Classifica: 1.L.Hamilton McLaren Mercedes 1:12.458 2.J.Button McLaren Mercedes 1:12.513 3.M.Webber Red Bull Renault 1:12.581 4.S.Vettel Red Bull Renault 1:12.760 5.F.Massa Ferrari Ferrari 1:12.987 6.P.Maldonado Williams Renault 1:13.174 7.N.Hulkenberg Force India Mercedes 1:13.206 8.F.Alonso Ferrari Ferrari 1:13.253 9.K.Raikkonen Lotus F1 Renault 1:13.298 10.N.Rosberg Mercedes AMG Mercedes 1:13.489 11.P.di Resta Force India Mercedes 1:14.121 12.B.Senna Williams Renault 1:14.219 13.S.Perez Sauber Ferrari 1:14.234 14.M.Schumacher Mercedes AMG Mercedes 1:14.334 15.K.Kobayashi Sauber Ferrari 1:14.380 16.D.Ricciardo Toro Rosso Ferrari 1:14.574 17.J.Vergne Toro Rosso Ferrari 1:14.619 18.R.Grosjean Lotus F1 Renault 1:16.967 19.V.Petrov Caterham Renault 1:17.073 20.H.Kovalainen Caterham Renault 1:17.086 21.T.Glock Marussia Cosworth 1:17.508 22.C.Pic Marussia Cosworth 1:18.104 23.N.Karthikeyan HRT Cosworth 1:19.576 24.P.de la Rosa HRT Cosworth 1:19.699 « Ultima modifica: Novembre 24, 2012, 18:09:21 pm da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 24, 2012, 18:19:14 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Alonso di nuovo dietro a massa...ma la notizia è vettel dietro a webber
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 24, 2012, 18:32:23 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Webbwr non dovrebbe essere un problema per Vettel, visto come parte. Massa probabilmente ha una macchina senza modifiche particolari e quindi la conosce meglio di Alonso che deve rischiare e quindi, probabilmente, qualsiasi cosa gli venga proposta la prova...nel bene o nel male.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
|