Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Toyota presenta la nuova RAV4. È lunga 457cm (+3cm), larga 184cm (-2cm) ed alta 166cm. I motori inizialmente previsti per l'Europa sono: 2.0 benzina da 151 CV (solo 4x4, disponibile con cambio manuale o CVT), 2.0 diesel da 124 CV (solo 4x2, cambio manuale) e 2.2 Diesel da 150 CV (solo 4x4, disponibile cambio manuale o automatico 6 marce). La nuova Toyota RAV4 debutta in queste ore al salone di Los Angeles ed interrompe una tradizione di curve e linee morbide, rivelandosi spigolosa ed appuntita come mai prima d’ora. Questa piccola rivoluzione copernicana è giustificata dal nuovo corso stilistico – e introdotto dalla nuova famiglia Auris –, che disegna una carrozzeria tesa e puntuta. La RAV4 di quarta generazione misura 4.57 metri in lunghezza, 1.84 metri in larghezza ed 1.66 metri in altezza, per un passo di 2.66 metri. Si rivela quindi appena più lunga rispetto alla generazione uscente (da paraurti a paraurti misurava 4.54 metri), guadagnando al contempo più slancio e dinamismo: in larghezza perde 2 centimetri (la III serie misura 1.86 metri) ed altrettanti in altezza.
A livello tecnico è previsto l’utilizzo di acciai alto-resistenziali, mentre il comparto sospensivo è composto da un’architettura anteriore McPherson ed una posteriore a quadrilatero. Le tarature di molle ed ammortizzatori sono completamente inedite. L’impianto frenante è composto ovviamente da quattro dischi ed i cerchi in lega hanno dimensioni di 17 e 18 pollici. La Toyota RAV4 destinata all’Europa monterà propulsori differenti rispetto al 2.5 annunciato per gli Stati Uniti, che eroga 176 CV e 233 Nm di coppia. Il V6 non sarà rimpiazzato da alcun motore di pari frazionamento, mentre il vecchio cambio automatico a quattro marce verrà sostituito dal più moderno Sequential Shift a sei rapporti.
Il sistema di trazione integrale prevede la tecnologia Dynamic Torque Control, che offre le modalità Auto, Lock e Sport e favorisce l’ideale distribuzione della coppia motrice. In Lock Mode, ad esempio, il 50% della coppia è indirizzato all’asse posteriore fino alla velocità massima di 40 km/h. La Toyota RAV4 è disponibile con trazione anteriore o integrale, entrambe munite dello Sport Mode per gestire la risposta di acceleratore e sterzo. Il divano posteriore è configurato secondo lo schema 60/40/60.
Bah a me continua a non piacere il nuovo corso Toyota, quella che mi piace di più resta la seconda serie
tendenzialmente quoto... però quella specie di dune buggy a ruote coperte che era la prima serie era troppo simpatica... ne ho vista una proprio l'altro giorno ed è, imho, ancora attualissima...