1292 Visitatori + 0 Utenti = 1292


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Auto elettriche: pieno in 30 secondi?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Auto elettriche: pieno in 30 secondi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 27, 2012, 18:20:12 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Un’auto elettrica che si ricarica in 30 secondi. E’ questo il futuro che si delineerebbe dopo la scoperta fatta nei laboratori dell’università coreana dell'Ulsan Institute of Science and Technology. Un traguardo reso possibile dalle nanotecnologie, che applicate alle batterie agli ioni di litio renderebbero 120 volte più veloce l’operazione di ricarica di un’automobile elettrica rispetto ai miglior accumulatori attualmente in commercio: finora non si è riusciti ad scendere sotto la soglia dei 30 minuti. Qualora questa tecnologia dovesse diventare realtà, potrebbe essere fornita in esclusiva all’industria nazionale, non solo automobilistica. Il gruppo Hyundai, che già oggi mostra un’impressionante potenza di fuoco, godrebbe così di un vantaggio competitivo straordinario e il colosso dell’information technology, Samsung, avrebbe occasione di “vendicarsi” della guerra dei brevetti in corso con Apple.

DAL COBALTO AL MANGANESE
Le batterie agli ioni di litio (Lithium-ion batteries - LIBs) sono oggi il cuore di oggetti molto diversi fra loro: telefoni e smartphone, automobili elettriche e ibride e impianti di accumulo, come quelli abbinati ai pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. “Allo stato attuale della tecnica - spiega il professor Jaephil Cho nella pubblicazione scientifica realizzata con il suo team - le batterie LIBs convenzionali non sono compatibili per applicazioni che richiedono un'alta potenza, come i veicoli elettrici o ibridi, perché hanno un limite: richiedono un lungo tempo di ricarica, ovvero hanno un limitato tasso di capacità elettrica”. Il materiale oggi più utilizzato è l’ossido di litio e cobalto (formula chimica LiCoO2), che viene depositato a strati negli accumulatori e funge da catodo (soggetto quindi a carica elettrica negativa) per attivare la migrazione degli ioni di litio (particelle dotate di carica elettrica positiva) e, di conseguenza, indurre gli elettroni a muoversi e produrre energia elettrica. “Di recente - continua il professore - l’attenzione si è spostata su un nuovo materiale, l’ossido di litio e manganese (formula LiMn2O4), che presenta una struttura molecolare tridimensionale che forma un tunnel dove può avvenire la migrazione degli ioni di litio. Quest’ossido può sopportare elevate tensioni elettriche di esercizio, è disponibile in abbondanza in natura, ha un costo ridotto di lavorazione, bassi livelli di tossicità e un profilo voltaico eccellente”. Ma la diffusione delle automobili elettriche dipenderà sostanzialmente dal poter caricare le batterie in pochi minuti, un tempo comparabile a quello a cui l'operazione di rifornimento di benzina e gasolio (ma si può includere anche il Gpl e il metano) ci ha abituato da decenni.

E' NEGLI SPAZI (MOLTO) RIDOTTI CHE SI RIDUCONO I TEMPI
I ricercatori coreani precisano che “l’ossido di litio-manganese è termodinamicamente stabile, anche nelle situazioni di sovraccarico, quando invece l’ossido litio-cobalto subisce modifiche nelle strutture molecolari che determinano un degrado nel tempo delle prestazioni della batterie. Ma nella sua forma più diffusa, il LiMn2O4 non soddisfa pienamente le richieste tipiche delle applicazioni ad alta potenza (come nel caso delle auto elettrica, ndr) per via della bassa conduttività di particelle negative e positive, ossia di elettroni e ioni”. Ed è proprio attraverso la creazione di nanostrutture - in cui le distanze per la diffusione degli ioni si riducono e aumenta la superficie di contatto tra elettrodo (cioè il catodo in ossido di litio-manganese) ed elettrolita (la sostanza che può dividersi in particelle cariche chiamate ioni e indurre così la produzione di elettricità) - che si raggiunge l’obiettivo di ridurre il tempo di ricarica di un’ipotetica batteria costruita con questo materiale, ma c’è uno svantaggio. “I materiali nanometrici finora studiati (1 nanometro = 1 miliardesimo di metro, ndr) devono essere impilati nel collettore di una batteria ad una distanza superiore rispetto a un materiale conduttore convenzionale, per via della superiore porosità degli elettrodi che causa una diminuzione della capacità elettrica dell’accumulatore”, spiegano gli scienziati dell'Ulsan Institute of Science and Technology.

UN CAPPOTTO DI CARBONIO
La soluzione per sfruttare il superiore tasso di capacità elettrica - cioé la superiore velocità di ricevere elettricità e quindi la riduzione del tempo di ricarica -, migliorando al contempo la compattezza delle celle di una batteria, sembra essere quella esplorata nei laboratori dell’università coreana. I ricercatori: “abbiamo ricoperto di carbonio con un sottile strato di grafite le particelle elementari da 20 nanometri che costituiscono i nanotubi fatti di ossido di litio-manganese. Così facendo possiamo impacchettare con un’elevata densità queste matrici, senza che la vicinanza delle particelle elementari determini l’incremento della resistenza elettrica e il conseguente rallentamento della corrente, generata dalla migrazione degli ioni di litio. Evitando inoltre la riduzione della capacità delle batterie”. Secondo i risultati ottenuti dagli esperimenti condotti in laboratorio, questa nuova tecnologia permetterebbe ad una batteria agli ioni di litio di essere ricaricata al 97% in 100 secondi (1 minuto e 40 secondi), mantenendo la capacità di sviluppare più del 63% della capacità iniziale dopo 2.000 cicli di carica/scarica della durata di 3 minuti e garantendo sempre la stessa potenza. Concludendo con le parole degli autori della scoperta, è come se “ogni singolo nanocristallo fosse collegato elettricamente e ionicamente in parallelo. Crediamo che questo sia il cammino da intraprendere per migliorare la capacità delle batterie al litio, la loro velocità di ricarica senza intaccarne la densità energetica”. Fino ad arrivare al giorno in cui, finalmente, potremo rifornire di elettricità un'automobile in 30 secondi e guidare senza emissioni, senza rumore e senza le limitazioni tecnologiche del presente.




Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/21798/l-auto-elettrica-si-ricarichera-in-30-secondi-ecco-come

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Auto elettriche: pieno in 30 secondi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 27, 2012, 18:30:48 pm
Staff, V12, 28736 posts


Non è la batteria che preoccupa....è la connessione alla rete. Per caricarla in 30 secondi, che corrente e che intensità devi usare?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto elettriche: pieno in 30 secondi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 27, 2012, 18:34:11 pm
webmaster, V12, 50851 posts


Non è la batteria che preoccupa....è la connessione alla rete. Per caricarla in 30 secondi, che corrente e che intensità devi usare?

 Ogni distributore avrà la sua piccola centrale nucleare Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 25 queries.