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mariner
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THE KAISER |
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Aprile 24, 2003, 16:53:16 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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il tuo amico ,ing. All, ha lasciato un post sulla coppia su zf.Dice che è proporzionale alla derivata della potenza.Allora,facendo 2 grafichini,ne viene fuori che se la curva di potenza sale dolcemente fino ad un certo regime e poi si impenna,la curva di coppia sarà + alta dove la potenza è + bassa(ai bassi regimi).Questo mi pare un controsenso...qualcunaltro dice che non è vero che la coppia è = alla derivata della potenza... poi si è messo a fare una dimostrazione che non ho nemmeno provatoa guardare.Insomma,come sta la faccenda?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Diabolik82 |
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Aprile 24, 2003, 17:04:59 pm |
Visitatore, , posts |
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allora facciamo un pò di ordine....... P=Cw con w velocità angolare dell'albero motore....... questa è la relazione che lega potenza e coppia.....in effetti è vero....se faccio dP/dw ottengo C oltretutto il dato che si può ricavare sperimentalemente è solo la coppia....la potenza si ricava di conseguenza..... in parte ha ragione.....perchè supponendo una curva di potenza costante....per la formula che ti ho detto sopra...se diminuisce w deve aumentare C....ok??? « Ultima modifica: Aprile 24, 2003, 17:09:24 pm da Diabolik82 »
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Aprile 28, 2003, 11:48:33 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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non e' possibile che il grafico della coppia e' la derivata della potenza
chi ha studiato matematica sa per certo che la derivata di un punto cosiddetto massimo e di un minimo (cioe' quello in cui cambia l'inclinazione del grafico la derivata e' pari a zero)
e questo indicherebbe, se quella cosa fosse vera, che la mia auto a 6600 giri ha coppia nulla mentre ha coppia negativa oltre quel regime, scusate ma direi proprio che non e' cosi'
perche' nel grafico di coppia e potenza della mia auto, che se volete vi cerco e vi metto l'immagine, la coppia non scende mai sotto lo zero
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Diabolik82 |
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Aprile 28, 2003, 11:58:17 am |
Visitatore, , posts |
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non e' possibile che il grafico della coppia e' la derivata della potenza
chi ha studiato matematica sa per certo che la derivata di un punto cosiddetto massimo e di un minimo (cioe' quello in cui cambia l'inclinazione del grafico la derivata e' pari a zero)
e questo indicherebbe, se quella cosa fosse vera, che la mia auto a 6600 giri ha coppia nulla mentre ha coppia negativa oltre quel regime, scusate ma direi proprio che non e' cosi'
perche' nel grafico di coppia e potenza della mia auto, che se volete vi cerco e vi metto l'immagine, la coppia non scende mai sotto lo zero
calma.....non facciamo casino......quello che dici te è vero per 1 sola funzione!mentre la potenza la si può vedere come il prodotto della funzione coppia per la funzione giri al minuto.......e il discorso dei max e min nei prodotti di funzioni è MOLTO + complesso........
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Aprile 28, 2003, 12:13:22 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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quella che ti ho spiegato e' la derivata, se il grafico coppia potenza e' in un'altro modo significa che non si tratta di una derivata.
cosa sia poi non lo so
o meglio, per ora so che e' pot = coppia x rpm, ma se viene dimostrato altro sono disposto ad accettarlo
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mauring |
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Aprile 28, 2003, 17:03:35 pm |
Visitatore, , posts |
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Potenza e coppia sono funzioni della velocita' angolare omega (che indicheremo con w per evitare casini con i caratteri speciali), per cui possiamo scrivere: Potenza = P(w) Coppia = C(w) Abbiamo che : P(w) = C(w) * w Per la regola della derivata del prodotto di 2 funzioni (vedasi il mitico sito http://spazioinwind.libero.it/corradobrogi/I/I-353.htm) avremo che: P'(w) = C'(w) * w + C(w) indi per cui si puo' affermare che la relazione che unisce coppia e derivata della potenza e' lungi dall'essere cosi' semplice come ALL vorrebbe (tanto per cambiare): si tratta di un'equazione differenziale. Comunque, una certa proporzionalita', come si puo' vedere ad occhio, in effetti c'e'. C(w) = P'(w) - C'(w) * w
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Loggato
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Diabolik82 |
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Aprile 28, 2003, 19:05:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Potenza e coppia sono funzioni della velocita' angolare omega (che indicheremo con w per evitare casini con i caratteri speciali), per cui possiamo scrivere: Potenza = P(w) Coppia = C(w) Abbiamo che : P(w) = C(w) * w Per la regola della derivata del prodotto di 2 funzioni (vedasi il mitico sito http://spazioinwind.libero.it/corradobrogi/I/I-353.htm) avremo che: P'(w) = C'(w) * w + C(w) indi per cui si puo' affermare che la relazione che unisce coppia e derivata della potenza e' lungi dall'essere cosi' semplice come ALL vorrebbe (tanto per cambiare): si tratta di un'equazione differenziale. Comunque, una certa proporzionalita', come si puo' vedere ad occhio, in effetti c'e'. C(w) = P'(w) - C'(w) * w sei sicuro che C si riesca a scrivere in funzione di w? ? io sapevo che era funzione di P (pressione)
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Loggato
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mauring |
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Aprile 29, 2003, 10:06:00 am |
Visitatore, , posts |
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sei sicuro che C si riesca a scrivere in funzione di w? ? io sapevo che era funzione di P (pressione) I grafici che vedi sulle riviste non sono altro che C in funzione di w. Ho usato quella rappresentazione per cercare di mettere in relazione i due grafici di coppia e potenza (come probabilmente voleva fare ALL ). « Ultima modifica: Aprile 29, 2003, 10:07:11 am da mauring »
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Aprile 29, 2003, 13:51:51 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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allora facciamo un pò di ordine.......
P=Cw con w velocità angolare dell'albero motore.......
questa è la relazione che lega potenza e coppia.....in effetti è vero....se faccio dP/dw ottengo C
oltretutto il dato che si può ricavare sperimentalemente è solo la coppia....la potenza si ricava di conseguenza.....
in parte ha ragione.....perchè supponendo una curva di potenza costante....per la formula che ti ho detto sopra...se diminuisce w deve aumentare C....ok???
Scusa ma hai toppato, la potenza è il prodotto di coppia per numero di giri, quindi la coppia non ne è la derivata ma solo il rapporto potenza/numero di giri... Infatti quando si ha il grafico della potenza, per conoscere il regime di coppia massima non si deve guardare dove la curva è più pendente, bensì basta tirare una retta dall' origine del grafico che sia tangente alla curva; il punto di tangenza corrisponde alla coppia max., e infatti quella retta ha coefficiente angolare corrispondente al valore della coppia (coeff. ang. è y/x, cioè potenza su n° di giri).
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Diabolik82 |
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Aprile 30, 2003, 16:53:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Scusa ma hai toppato, la potenza è il prodotto di coppia per numero di giri, quindi la coppia non ne è la derivata ma solo il rapporto potenza/numero di giri... Infatti quando si ha il grafico della potenza, per conoscere il regime di coppia massima non si deve guardare dove la curva è più pendente, bensì basta tirare una retta dall' origine del grafico che sia tangente alla curva; il punto di tangenza corrisponde alla coppia max., e infatti quella retta ha coefficiente angolare corrispondente al valore della coppia (coeff. ang. è y/x, cioè potenza su n° di giri). allora.....ripeto il ragionamento....... X= funzione numero di giri Y= funzione Coppia P= funzione potenza P=xy dP/dx=Y quindi......la COPPIA e adesso confutami matematicamente il ragionamento
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 03, 2003, 13:40:47 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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dP/dx=Y quindi......la COPPIA e adesso confutami matematicamente il ragionamento Semplice! Y non è una costante e nemmeno una variabile indipendente bensì una funzione Y = Y(x) del n° di giri, quindi la derivata di P rispetto a x non è Y, ma ciò che diceva mau: P'(X)= Y'x + Yx' = Y'x + Y. La coppia è la derivata della potenza solo se la potenza è una retta, e quindi la coppia è costante col numero di giri (è il coeff. angolare della retta di potenza). In pratica solo in caso di motore elettrico! « Ultima modifica: Maggio 03, 2003, 13:43:06 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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vatanen |
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Maggio 03, 2003, 18:45:13 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma tutto questo ripasso di matematica per dire che? più cavalli = più ripra... viva le funzioni,basta che non siano quelle del clima.....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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