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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 30, 2012, 17:23:42 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Una ricerca condotta dalla Bosch ha rivelato che la possibilità di introdurre vetture sempre più governate dall'elettronica è vista di buon grado, dagli automobilisti inglesi, nell'ottica di una riduzione degli incidenti. Un terzo degli intervistati è infatti convinto che questo risultato sia possibile e circa la metà dei guidatori si sentirebbe più al sicuro in una vettura dotata di sistemi avanzati di guida assistita. Un terzo, infine, potrebbe già considerare questi dispositivi tra gli elementi utili alla scelta di una nuova vettura da acquistare. Curiosamente, sono soprattutto gli uomini (44%) a credere negli ausilii elettronici alla guida, mentre la percentuale delle donne è limitata al 21%.
Sistemi di ausilio alla guida. L'argomento è ovviamente molto vasto, e spazia dai sistemi ormai noti per l'assistenza alla guida come l'Esp, fino ai sistemi di frenata automatica e cruise control attivo, oltre a quelli per il riallineamento automatico nel superamento di corsia che agiscono sul servosterzo elettrico. Anche la creazione di sistemi in grado di monitorizzare l'attenzione del guidatore contribuiscono a ridurre i rischi al volante, anticipando così il calo drastico di reattività in caso di emergenza.
Guida autonoma. Il prossimo passo, studiato ormai da tempo dai principali costruttori, è quello della guida totalmente automatizzata, gestita attraverso complessi sistemi elettronici: Google sta sperimentando veicoli guidati da soli computer, ma molti costruttori sono a lavoro da tempo per creare infrastrutture in grado di far dialogare i veicoli tra loro per gestire i flussi di traffico, prevenire pericoli prima del contatto visivo e permettere ad esempio la guida completamente automatizzata in colonna o su percorsi ad alto scorrimento. Gli orizzonti tecnologici sono molto vasti e quasi impensabili fino a pochi anni fa e possono fornire strumenti concreti per la riduzione quasi totale degli incidenti, tema su cui molte case automobilistiche hanno già basato le loro future strategie di sviluppo.Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/tecnologia/bosch-sicurezza-gli-inglesi-credono-nella-tecnologia
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Panama: "Where the World meets"
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 01, 2012, 18:10:47 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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continuassero a pensare ai treni invece di deturpare il mondo delle auto. Per fortuna non sono tutti rimbabiti così visto che hanno la lotus...
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Somaro special parts Rulez!!!
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quattroruotefan |
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Dicembre 03, 2012, 12:37:30 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Mi fiderei molto di più di un'auto che va da sola che della maggior parte degli automobilisti italiani. Il dato "sulle donne" non mi sorprende tanto visto che risultano statisticamente anche le più ostili (almeno in Italia) ai cambi automatici.
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MRC |
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Dicembre 03, 2012, 12:52:59 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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per la guida di tutti i giorni vorrei proprio una guida assistita completamente, perlomeno per le strade princpali, quando esci da quelle prendi in mano i comandi tu. Molto meno stress e coglioni in giro IMHO Ovvio per le auto elettrodemestico, non per tutte
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 03, 2012, 14:48:23 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Visto come funziona l'elettronica suelle auto moderne non mi fiderei a dare tutto in mano alla vettura, non scordiamoci che anche il minimo malfunzionamento o ritardo del sistema si tradurrebbe in un incidente. Voi vi fidereste? Ed in caso di malfunzionamento e relativo incidente, chi paga? A me girerebbero non poco gli zebedei veder la classe salire per una centralina incartata, anche perchè diciamoci la verità, se la macchina guida da sola chi resterebbe vigile, magari per ore, a controllare che tutto funzioni bene? Ed inoltre vi faccio una domanda: onestamente quante auto moderne non hanno mai presentato problemi al firmware della centralina che richiedesse un aggiornamento o una qualsiasi manutenzione?
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Somaro special parts Rulez!!!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 03, 2012, 18:53:14 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Visto come funziona l'elettronica suelle auto moderne non mi fiderei a dare tutto in mano alla vettura, non scordiamoci che anche il minimo malfunzionamento o ritardo del sistema si tradurrebbe in un incidente. Voi vi fidereste? Ed in caso di malfunzionamento e relativo incidente, chi paga? A me girerebbero non poco gli zebedei veder la classe salire per una centralina incartata, anche perchè diciamoci la verità, se la macchina guida da sola chi resterebbe vigile, magari per ore, a controllare che tutto funzioni bene? Ed inoltre vi faccio una domanda: onestamente quante auto moderne non hanno mai presentato problemi al firmware della centralina che richiedesse un aggiornamento o una qualsiasi manutenzione?
si vabbè... dimmi quante volte ti si è rotta la macchina per colpa dell'elettronica (non guasti meccanici che l'elettronica ha riconosciuto e messo in recovery)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 04, 2012, 10:01:54 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Vero, come "probabilità" di guasto, elettronica batte meccanica. Il guasto elettronico fa più paura perchè non dà preavviso, e spesso non è facilmente individuabile, cosa che porta spesso a costose sostituzioni "random", non riuscendo efficacemente a trovare l'origine del guasto.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 04, 2012, 10:39:15 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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si vabbè...
dimmi quante volte ti si è rotta la macchina per colpa dell'elettronica (non guasti meccanici che l'elettronica ha riconosciuto e messo in recovery)
Mondeo con meno di un anno ferma in autogrill sulla SA-RC, dopo una sosta non è più partita soluzione reset della centralina e 4 ore passate in concessionaria. Mi padre prima di partire mi ha ciullato una pinza ed il martello dicendomi "si sa mai che mi serva", io gli risposi "se si ferma quella cosa non ci fai nulla", difatti... Le altre auto che ho avuto non hanno/avevano elettronica invasiva come quella della mondeo.
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Somaro special parts Rulez!!!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 04, 2012, 17:01:09 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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passat tdi 150 cv6V: acceleratore elettronico in panne, macchina che strattona ed accelera male, sostituito accelretaroree, ma PRIMA ho pagato 300 euro di ricerca guasto, e sostituito (e poi risostituito con quelli vecchi) pezzi che andavano benissimo.
ma la macchina non ti è rimasta accelerata ... i sistemi di sicurezza sull'elettronica sono "ridondanti" ... se si rompe qualcosa, si "ferma"(va in recovery) o smette di funzionare solo quella funzione un ipotetico guasto al pilota automatico non ti tirerebbe in una cunetta... Vero, come "probabilità" di guasto, elettronica batte meccanica. Il guasto elettronico fa più paura perchè non dà preavviso, e spesso non è facilmente individuabile, cosa che porta spesso a costose sostituzioni "random", non riuscendo efficacemente a trovare l'origine del guasto.
la sostituzione dei pezzi random è dovuta solo all'incapacità dei tecnici ho conosciuto un meccanico master ford... roba da mani nei capelli... dire che ha le palle è niente! mentre i colleghi cambiavano pezzi a cazzo senza risolvere i problemi, lui da una lista di codici guasto risaliva all'unico guasto reale ... a questo ci arrivi solo se segui seriamente i corsi di aggiornamento l'ho conosciuto per mia sfortuna... sono capitato in mano ad un pompista che definire incompetente è poco! messo in contatto con lui, il meccanico ford gli "consigliava" di ripetere le operazioni di revisione della pompa (vp44) in modo più scrupoloso, ma il pompista testardo insisteva che il lavoro era stato eseguido a "regola d'arte"... morale, ho cambiato pompista e risorto il problema <meccanico>, ma non <economico> da un'indicazione del malfunzionamento via telefono ha capito dov'era il problema... mentre il pompista aveva iniziato ad ipotizzare guasti a cazzo, tipo <alternatore che non garantisce sempre i 14V> <catena di distribuzione "allungata" e motore leggermente fuori fase> ... Mondeo con meno di un anno ferma in autogrill sulla SA-RC, dopo una sosta non è più partita soluzione reset della centralina e 4 ore passate in concessionaria. Mi padre prima di partire mi ha ciullato una pinza ed il martello dicendomi "si sa mai che mi serva", io gli risposi "se si ferma quella cosa non ci fai nulla", difatti... Le altre auto che ho avuto non hanno/avevano elettronica invasiva come quella della mondeo.
parli della tdci prima versione c.r.? era affetta dalla rottura del sensore albero a camme, ma come dicevo prima, è la parte meccanica che si rompe non la parte elettronica
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 04, 2012, 17:41:27 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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il problema era localizzato nella centralina, più nello specifico nella gestione della chiave di accensione. Ed il problema si manifestava con entrambe le chiavi, quindi era proprio la centralina.
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Somaro special parts Rulez!!!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 04, 2012, 18:23:48 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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il problema era localizzato nella centralina, più nello specifico nella gestione della chiave di accensione. Ed il problema si manifestava con entrambe le chiavi, quindi era proprio la centralina.
il problema è stato poi risolto? se sì come?
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 05, 2012, 11:15:07 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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il problema è stato poi risolto? se sì come?
A Pasquà nun se capimo? Mondeo con meno di un anno ferma in autogrill sulla SA-RC, dopo una sosta non è più partita soluzione reset della centralina e 4 ore passate in concessionaria.
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Somaro special parts Rulez!!!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 05, 2012, 13:17:18 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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cancelli un errore e vai avanti... un po' come quelli che cambiano pezzi a cazzo
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