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mariner
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 02, 2012, 22:23:05 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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su alcune auto non succede nulla, su altre invece ci potrebbero essere seri inconvenienti, dipende dalla struttura del motore, se l'olio va a contatto con i contrappesi dell'albero motore si emulsiona e questo potrebbe portare a casi limite al grippaggio delle bronzine, oppure con alcune architetture potrebbero cedere i paraolio causando perdite ingenti di olio. Bisogna anche guardare quanto se ne è messo in più... In ogni caso eccedere con il livello dell'olio non è mai buono, basta levare un secondo il tappo di scarico ed eliminare l'eccesso...
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Somaro special parts Rulez!!!
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RockDj |
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Dicembre 03, 2012, 15:34:48 pm |
Utente standard, V12, 1613 posts |
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Lo dico io lo dico io! Aggiunti "at minchiam" 300gr d'olio nella Mega perchè pensavo "in mila km e tre pistate ci vuole"... invece negativo.. non ci voleva . Lo ha sputato nell'oil catch tank e per qualche giorno ne ha anche sfumacchiato un pelino. L'ho poi tirato via con una siringona, ma un pelo è ancora eccessivo, difatti quando scanno ne versa un pelino nel serbatoio di cui sopra.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 03, 2012, 17:27:59 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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1. te lo può sputare via dal recupero vapoli 2. puoi rompere qualche paraolio 3. aumenti gli attriti ...
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 04, 2012, 10:11:11 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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alla fine il risultato è comunque quello di grippare le bronzine. Il fatto è che l'olio non è comprimibile ed il principio su cui si basalo scarso attrito delle bronizine è proprio il "cuscino" di olio che si viene a creare. Se l'olio diventa comprimibile a causa dell'aria che si incorpora al suo interno questo principio viene meno. Vi siete mai chiesti perchè la cosiddetta "succhiarola" (il pescante) dell'olio attinge al fondo della coppa? Perchè così l'olio dopo aver fatto tutto il giro del motore ed esser uscito attraverso le bronzine e fori vari presenti nel motore ha il tempo di sedimentare e lasciar andare le bolle, oltre che raffreddarsi (specie nei motori con coppe olio alettate ed in alluminio), se non ci fossero questi due motivi non avrebbe senso pescare dal fondo, visto che ci sono più morchie.
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Somaro special parts Rulez!!!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 04, 2012, 16:02:26 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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non gli attriti, ma le resistenze.
attrito viscoso alla fine il risultato è comunque quello di grippare le bronzine. Il fatto è che l'olio non è comprimibile ed il principio su cui si basalo scarso attrito delle bronizine è proprio il "cuscino" di olio che si viene a creare. Se l'olio diventa comprimibile a causa dell'aria che si incorpora al suo interno questo principio viene meno. Vi siete mai chiesti perchè la cosiddetta "succhiarola" (il pescante) dell'olio attinge al fondo della coppa? Perchè così l'olio dopo aver fatto tutto il giro del motore ed esser uscito attraverso le bronzine e fori vari presenti nel motore ha il tempo di sedimentare e lasciar andare le bolle, oltre che raffreddarsi (specie nei motori con coppe olio alettate ed in alluminio), se non ci fossero questi due motivi non avrebbe senso pescare dal fondo, visto che ci sono più morchie.
http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante#Composizione nella lubrificazione delle canne/camice del cilindro, nei motori più vecchi era norma far "sbattere" l'albero a gomiti nell'olio presente in coppa per far bagnare le canne nei motori moderni sono stati montati 1 o più spruzzatori per cilindro che provvedono a lubrificare le canne... poi ... nell'olio vengono aggiunti tanti additivi, uno dei quali deve impedire l'"emulsione" con l'aria... che non è un'emulsione, ma è la formazione di schiuma
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 04, 2012, 17:21:18 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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http://it.wikipedia.org/wiki/Emulsionedimmi cosa cambia praticamente tra schiuma ed emulsione, poi prova a prender dell'olio e versalo da un altezza di 1m in un recipiente e dimmi come si comportano le bolle. La lubrificazione per sbattimento come quella che c'era nella topolino o ai giorni nostri nei compressori o in alcuni motori, di solito non equipaggia motori con grandi potenze specifiche, inoltre ti faccio presente che nei motori automobilistici dove non erano presenti gli spruzzatori dell'olio sotto i pistoni l'olio schizzava grazie alla forza centrifuga ed al passaggio dell'olio tra le bronzine e l'albero motore che nel corso della rotazione fa schizzare l'olio a 360 gradi respetto l'asse di rotazione, inoltre molti di questi motori presentano uno o più forellini posti all'attaccatura del gambo della biella che schizzano olio che ricevono dalla bronzina. Per quanto riguarda l'additivo, è vero quello che dici, ma gli additivi possono migliorare le prorpietà dell'olio, non fare miracoli e la capacità dell'olio di incorporare aria dipende molto dalla viscosità. Sugli oli ci ho studiato molto, e per quello che so devo ringraziare un collega di mio padre che lavora nel reparto oli dell'eni e che si occupa appunto degli additivi. Se interessa l'argomento posso condividere quello che ho appreso grazie allo scambio di mail avuto con questa persona. P.S. trova il foro in queste bielle della fiat 127
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 04, 2012, 17:25:03 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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ah ti faccio notare anche un'altra cosa, quelle bielle sulla parte laterale che viene a contatto con l'albero motore hanno due tacche per favorire la fuoriuscita dell'olio.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 05, 2012, 09:47:12 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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forse ho scritto una boiata, la topolino forse non ha la lubrificazione a sbattimento, ci sono pareri discordanti in rete, ma tutto quello che ho scritto restainvariato
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