Continuo a dissentire sul discorso TP vs. TA in salita; provate con 2 vetture identiche ad andare in salita su una strada a bassa aderenza; entrambe con gomme miste, una estive all'anteriore ed invernali al posteriore, l'altra viceversa; sarà più incline a scivolare all'indietro la vettura con le estive dietro; se non erro capitò anche ad uno (2 bar?) qui sul pistone.
Tutto questo perchè l'aderenza è migliore dietro che davanti.
Ciao Mad, il discorso della maggiore aderenza per trasferimento di carico al retrotreno é giusto. Riassumo per punto: Su asfalto asciutto una trazione posteriore avrá sempre la meglio su una trazione anteriore in accelerazione, in quanto lo spostamento di peso sul retrotreno si deve proprio all'aderenza. Quanto piú diminuisce l'aderenza peró, quanto meno trasferimento di carico ci sará in accelerazione, proprio perché l'accelerazione sará inferiore, strettamente derivata alla potenza che si risce a scaricare a terra. Su asfalto bagnato sporco e sdrucciolevole, il livello di trazione sará grosso modo lo stesso.
Quando il fondo comincia a diventare particolarmente sdrucciolevole (fango, neve o ghiaccio) una trazione anteriore avrá quasi sempre la meglio su una trazione posteriore, specialmente in salita. Questo perché la trazione sulle ruote posteriori assai difficilmente sará sufficiente a garantire lo spostamento di peso al retrotreno, proprio perché non c'é accelerazione sufficiente a garantire questo spostamento di peso, e quindi aumentare l'aderenza al retrotreno.
Detta a parole cosí puó sembrare strano, ma ti assicuro che nella vita reale succede proprio come descritto sopra; e di esperienze circolando su vari tipi di terreno con veicoli piú svariati (TA, TP, su neve, fango, ghiaccio, ecc) ne ho veramente tanta