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bmwsport |
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Dicembre 05, 2012, 10:26:04 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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no no, io spero in trenta centimetri, battuta e ghiacciata, vediamo chi si ferma prima, nessun tempo.
Ormai anche se vai a sciare le strada sono sempre pulite, devi proprio trovare la sfiga della mega nevicata E' un po come quelli che si coprano la SW perchè una volta all'anno portano la famiglia in vacanza ma il 90% dei KM li fa da solo,
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Loggato
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bmwsport |
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Dicembre 05, 2012, 10:37:12 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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ma scusa, vatti a rileggere le cronache di varie città d'italia degli ultimi tre anni, poi ne riparliamo, se le strade vengono pulite per tempo...
Ho capito Losna, ma si parla di 1 o 2 giorni di panico ! Se seguo il tuo ragionamento dovrei comprare un Carro Armato per far fornte ad ogni evenienza
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Loggato
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bmwsport |
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Dicembre 05, 2012, 10:50:33 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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negli ultimi anni i giorni di panico son stati ben più di 1 o 2 ad inverno. poi se uno preferisce risparmiare 2mila euro (che nel mio caso fanno 250/anno) per NON prendere una TI, è una scelta lecita ma poco logica. magfari li spende per la pelle o per il tetto o per l'automatico. scelte, io non condivido e trovo illogico, poi ognuno ovviamente è padrone dei suoi soldi e delle sue scelte.
A Moncalieri abbiamo avuto solo 2 gg di panico, quindi meglio viaggiare tutto l'anno con il tetto panoramico che 4r che consumano di più e ti tolgono il piacere di 365-2gg= 363 gg di guida con il posteriore Infatti ognuno è padrone delle proprie scelte
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 05, 2012, 10:56:27 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Se mi parli di pendenze da rampa di box, te lo concedo(*). Su salite normali continuo a non essere d'accordo. E basta farsi un po' di km su strade innevate con salite per rendersene conto.
(*) ed il motivo è proprio la distribuzione dei pesi: maggiore la pendenza, maggiormente indietro è la verticale del baricentro, e quindi aumentando la pendenza oltre un certo punto, tale verticale potrebbe trovarsi favorevole alla TP. Ma quando parti da una distribuzione dei pesi da TA, decisamente più favorevole (maggior peso sulle ruote motrici) rispetto ad una da TP (minor peso sulle ruote motrici), prima di arrivare ad una pendenza favorevole alla TP rischi di superare i coefficienti di aderenza, e renderla quindi inutile.
Concordo al 100%, di esperienze a riguardo ne ho avute diverse. Esiste la possibilità che su auto con motore anteriore, salita particolarmente ripida e con gomme chiodate un TP in partenza riesca a fare meglio sul ghiaccio. Ma con gomme termiche standard il coefficiente di aderenza è troppo basso su una vettura con motore anteriore per riuscire a trarre vantaggio dalla trazione, proprio perchè non c'è trazione sufficiente a permettere lo "spostamento di peso" in accelerazione sulle ruote posteriori.
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Panama: "Where the World meets"
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 05, 2012, 11:23:45 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Se mi parli di pendenze da rampa di box, te lo concedo(*). Su salite normali continuo a non essere d'accordo. E basta farsi un po' di km su strade innevate con salite per rendersene conto.
(*) ed il motivo è proprio la distribuzione dei pesi: maggiore la pendenza, maggiormente indietro è la verticale del baricentro, e quindi aumentando la pendenza oltre un certo punto, tale verticale potrebbe trovarsi favorevole alla TP. Ma quando parti da una distribuzione dei pesi da TA, decisamente più favorevole (maggior peso sulle ruote motrici) rispetto ad una da TP (minor peso sulle ruote motrici), prima di arrivare ad una pendenza favorevole alla TP rischi di superare i coefficienti di aderenza, e renderla quindi inutile.
Io ricordo un Bormio - Livigno a -16°, dopo Arnoga trovammo una bufera di neve ed i 2 amici che erano con me si dovettero fermare a mettere le catene perchè con le sole termiche era impossibile proseguire; loro avevano una Ibiza ed una 159; io con la mia non ho avuto il benché minimo problema, ne all'andata ne al ritorno e non sono di certo Toivonen.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 05, 2012, 14:18:05 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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la differenza maggiore la fa ovviamente la gommatura: non tutte le termiche sono uguali, possono essere consumate più o meno, e possono avere larghezze diverse, comportandosi in maniera diversa in circostanze diverse. la vera controprova si potrebbe fare solo con un'auto che avesse ipoteticamente sia versioni ta che tp. però in generale io quando nevica vedo più in difficoltà le tp che le ta (ma certo non scendo a controllare le loro gomme, e quindi non so se magari statisticamente le tp vadano in giro con gomme estive o consumate, e le ta con gomme invernali nuovi di zecca...). Tp che ormai sono quasi esclusivamente mercedes e bmw, ovviamente.
Io, per assurdo, faccio più fatica in piano che in salita, sia per il fatto che il motore è davanti (pur avendo una distribuzione 50 e 50, che aiuta appena la strada comincia a salire), sia per il fatto che ho un assetto più rigido (quindi tende a rispondere in maniera troppo aggressiva). E' un pò come il discorso catene Vs. Gomme invernali, leggevo un articolo in rete proprio in questi giorni dove, in frenata, le gomme da neve battono, in termini di spazi di arresto, la stessa vettura dotate di catene; non l'avrei mai detto!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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