1230 Visitatori + 0 Utenti = 1230


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Dicembre 05, 2012, 14:45:59 pm
Utente standard, V12, 7078 posts
Dove BMW ha una distribuzione dei pesi (quasi) 50/50 su tutte le vetture !!  Wink

altrimenti tra un 4cilindri misero e un V8 dovrebbero mettere della zavorra dietro...  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 05, 2012, 14:53:43 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Le TP hanno già il vantaggio che il peso si sposta dietro durante la trazione, ma queste sono cose che non dovrei dirti io  Wink

Il peso si sposta indietro se c'è sufficiente trazione, come sull'asciutto per esempio. Già su asfalto bagnato, a livello di motricità, fra auto a trazione anteriore e posteriore in pianura il livello di trazione è molto similare. Su fango, neve o ghiaccio, non c'è sufficiente trazione per consentire lo spostamento di penso indietro dovuto alla trazione, quindi avrà sempre più trazione l'auto dove il peso del motore poggia sulle ruote motrici Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Dicembre 05, 2012, 15:06:10 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Il peso si sposta indietro se c'è sufficiente trazione, come sull'asciutto per esempio. Già su asfalto bagnato, a livello di motricità, fra auto a trazione anteriore e posteriore in pianura il livello di trazione è molto similare. Su fango, neve o ghiaccio, non c'è sufficiente trazione per consentire lo spostamento di penso indietro dovuto alla trazione, quindi avrà sempre più trazione l'auto dove il peso del motore poggia sulle ruote motrici Wink

Io mi ricordo che con il Golf per uscire dalla rampa di casa mia dovevo uscire in retromarcia, quindi nelle normali pendenze TA o TP fanno poca differenza, lo stesso problema l'ho avuto con la Cooper S che senza termiche non la muovevo neanche morire con un filo di neve
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 05, 2012, 16:05:27 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Io mi ricordo che con il Golf per uscire dalla rampa di casa mia dovevo uscire in retromarcia, quindi nelle normali pendenze TA o TP fanno poca differenza, lo stesso problema l'ho avuto con la Cooper S che senza termiche non la muovevo neanche morire con un filo di neve

L'accoppiata marcia indietro + trazione anteriore, in salita riesce a fornire una trazione notevole, proprio perchè il peso del motore, premendo sulle ruote che trasmettono moto, permette di aumentare notevolemente la trazione, proprio in quanto c'è sufficiente trazione tale da consentire lo spostamento di trazione (mamma mia che frase contorta che ho appena scritto...perdonatemi!! Grin)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Dicembre 05, 2012, 16:11:14 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
L'accoppiata marcia indietro + trazione anteriore, in salita riesce a fornire una trazione notevole, proprio perchè il peso del motore, premendo sulle ruote che trasmettono moto, permette di aumentare notevolemente la trazione, proprio in quanto c'è sufficiente trazione tale da consentire lo spostamento di trazione (mamma mia che frase contorta che ho appena scritto...perdonatemi!! Grin)

Bhe non ci vuole uno Guru per capirlo  Cool Grin Grin

però si evince che non sempre la TA si così vincente  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 05, 2012, 16:26:30 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Dicembre 05, 2012, 16:34:18 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 05, 2012, 16:36:56 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 05, 2012, 17:26:38 pm
Staff, V12, 23947 posts
in retro la golf diventa l'equivalente di una TP a motore posteriore (come quelle che ho citato: vecchie 500, simca1000, 850, maggiolino).
Che sono ovviamente le migliori in condizioni di innevamento e notevole pendenza.
ma che te lo ripeto a fare? LINGUACCIA! (sono in scioperofaccine fino all'epifania)
semmai di una porsche 911 con motore posteriore a sbalzo, che di trazione ne ha pure di piu!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 05, 2012, 18:01:17 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Dicembre 06, 2012, 09:29:41 am
Utente standard, V12, 3228 posts
semmai di una porsche 911 con motore posteriore a sbalzo, che di trazione ne ha pure di piu!

remerò contro il mio mulino, ma essendo andato più volte in giro con la neve ed il ghiaccio anche in montagna (lo so, non sono normale a girare con la 5 quando ci sono in casa auto più calde)  vi posso dire che come motricità è ottima, infatti le catene le ho ancora nuove di pacca nel loro sacchettino di Juta anni 60, ma si soffre una cifra la leggerezza dell'avantreno, se non si sta attenti si fanno dei dritti da paura, il problema si risolve riempiendo il cofano.
Adesso, dopo l'iniezione di cv e l'assetto bello rigido, ci vuole un buona abilità per tenerla dritta.
Sto pensando di chiodare le gomme vecchie...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: La parola del conce   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 06, 2012, 20:52:00 pm
Utente standard, V12, 1739 posts

Si vede che no nhai mai guidato una posteriore con le termiche. PUNTO !

Io si. Ma sono d'accordo con Losna. PUNTO

Però non nego che chi ti entra in conce con l'idea di un 4x4 manuale ed esce con una tp automatica non ha molto probabilmente la sensibilità per rendersi conto della differenza nel 90% delle situazioni su strada.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 06, 2012, 20:57:39 pm
Staff, V12, 23718 posts
Continuo a dissentire sul discorso TP vs. TA in salita; provate con 2 vetture identiche ad andare in salita su una strada a bassa aderenza; entrambe con gomme miste, una estive all'anteriore ed invernali al posteriore, l'altra viceversa; sarà più incline a scivolare all'indietro la vettura con le estive dietro; se non erro capitò anche ad uno (2 bar?) qui sul pistone.
Tutto questo perchè l'aderenza è migliore dietro che davanti.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 06, 2012, 21:00:52 pm
Staff, V12, 89891 posts
E perché con le gomme estive sulla neve si piantano subito le tp mentre le ta arrancando riescono a proseguire?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TI Vs TP in inverno [Da: La parola del conce]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 06, 2012, 21:22:01 pm
Staff, V12, 23718 posts
E perché con le gomme estive sulla neve si piantano subito le tp mentre le ta arrancando riescono a proseguire?

Ma perchè non leggete tutti i post ma solo quelli che vi interessano? Chi ha mai affermato il contrario di quanto tu scrivi nel post che ho quotato? Mi ripeto per l'ennesima volta:
A) In piano fanno molta più fatica le TP rispetto alle TA;
B) Più la strada sale, più il gap si assottiglia fino ad invertirsi.

Rincaro, ma non vi è mai venuto in mente che le TP sono tutte auto "di una certa categoria, dimensione e potenza in su", quindi non esistono segmento A e B, che invece hanno dalla loro caratteristiche di peso e gommatura estremamente favorevole? Ovvio che percentualmente facciano più fatica, ma credo che la differenza si assottigli se si prendano in considerazione i segmenti equivalenti.
Inoltre, le TP, forse perchè appunto sono tutte di case e/o modelli blasonati, hanno gommature più generose; infine l'assetto, più rigido, non favorisce le TP.

Io, con la mia 147, con gomme 205 estive, con la neve non mi muovevo anche solo con 1 centimetro di neve sulla carreggiata. E' ovvio che se non ti avventuri in piano, figuriamoci in salita.
Con la Y di mia mamma, che pesa meno di 800kg, che ha gomme 165, per di più non di nuova generazione ma ancora le vecchie P2000 più tassellate e meno scanalate, beh, qualcosa in più riesce a fare, ma senza le catene non vado da nessuna parte, sopratutto in frenata.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.113 secondi con 34 queries.