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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 05, 2012, 14:53:43 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Le TP hanno già il vantaggio che il peso si sposta dietro durante la trazione, ma queste sono cose che non dovrei dirti io Il peso si sposta indietro se c'è sufficiente trazione, come sull'asciutto per esempio. Già su asfalto bagnato, a livello di motricità, fra auto a trazione anteriore e posteriore in pianura il livello di trazione è molto similare. Su fango, neve o ghiaccio, non c'è sufficiente trazione per consentire lo spostamento di penso indietro dovuto alla trazione, quindi avrà sempre più trazione l'auto dove il peso del motore poggia sulle ruote motrici
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Panama: "Where the World meets"
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bmwsport |
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Dicembre 05, 2012, 15:06:10 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Il peso si sposta indietro se c'è sufficiente trazione, come sull'asciutto per esempio. Già su asfalto bagnato, a livello di motricità, fra auto a trazione anteriore e posteriore in pianura il livello di trazione è molto similare. Su fango, neve o ghiaccio, non c'è sufficiente trazione per consentire lo spostamento di penso indietro dovuto alla trazione, quindi avrà sempre più trazione l'auto dove il peso del motore poggia sulle ruote motrici Io mi ricordo che con il Golf per uscire dalla rampa di casa mia dovevo uscire in retromarcia, quindi nelle normali pendenze TA o TP fanno poca differenza, lo stesso problema l'ho avuto con la Cooper S che senza termiche non la muovevo neanche morire con un filo di neve
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 05, 2012, 16:05:27 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Io mi ricordo che con il Golf per uscire dalla rampa di casa mia dovevo uscire in retromarcia, quindi nelle normali pendenze TA o TP fanno poca differenza, lo stesso problema l'ho avuto con la Cooper S che senza termiche non la muovevo neanche morire con un filo di neve
L'accoppiata marcia indietro + trazione anteriore, in salita riesce a fornire una trazione notevole, proprio perchè il peso del motore, premendo sulle ruote che trasmettono moto, permette di aumentare notevolemente la trazione, proprio in quanto c'è sufficiente trazione tale da consentire lo spostamento di trazione (mamma mia che frase contorta che ho appena scritto...perdonatemi!! )
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Panama: "Where the World meets"
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bmwsport |
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Dicembre 05, 2012, 16:34:18 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 05, 2012, 17:26:38 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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in retro la golf diventa l'equivalente di una TP a motore posteriore (come quelle che ho citato: vecchie 500, simca1000, 850, maggiolino). Che sono ovviamente le migliori in condizioni di innevamento e notevole pendenza. ma che te lo ripeto a fare? LINGUACCIA! (sono in scioperofaccine fino all'epifania)
semmai di una porsche 911 con motore posteriore a sbalzo, che di trazione ne ha pure di piu!
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 06, 2012, 09:29:41 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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semmai di una porsche 911 con motore posteriore a sbalzo, che di trazione ne ha pure di piu!
remerò contro il mio mulino, ma essendo andato più volte in giro con la neve ed il ghiaccio anche in montagna (lo so, non sono normale a girare con la 5 quando ci sono in casa auto più calde) vi posso dire che come motricità è ottima, infatti le catene le ho ancora nuove di pacca nel loro sacchettino di Juta anni 60, ma si soffre una cifra la leggerezza dell'avantreno, se non si sta attenti si fanno dei dritti da paura, il problema si risolve riempiendo il cofano. Adesso, dopo l'iniezione di cv e l'assetto bello rigido, ci vuole un buona abilità per tenerla dritta. Sto pensando di chiodare le gomme vecchie...
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Somaro special parts Rulez!!!
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Dicembre 06, 2012, 20:52:00 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Si vede che no nhai mai guidato una posteriore con le termiche. PUNTO !
Io si. Ma sono d'accordo con Losna. PUNTO Però non nego che chi ti entra in conce con l'idea di un 4x4 manuale ed esce con una tp automatica non ha molto probabilmente la sensibilità per rendersi conto della differenza nel 90% delle situazioni su strada.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 06, 2012, 20:57:39 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Continuo a dissentire sul discorso TP vs. TA in salita; provate con 2 vetture identiche ad andare in salita su una strada a bassa aderenza; entrambe con gomme miste, una estive all'anteriore ed invernali al posteriore, l'altra viceversa; sarà più incline a scivolare all'indietro la vettura con le estive dietro; se non erro capitò anche ad uno (2 bar?) qui sul pistone. Tutto questo perchè l'aderenza è migliore dietro che davanti.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 06, 2012, 21:00:52 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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E perché con le gomme estive sulla neve si piantano subito le tp mentre le ta arrancando riescono a proseguire?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 06, 2012, 21:22:01 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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E perché con le gomme estive sulla neve si piantano subito le tp mentre le ta arrancando riescono a proseguire?
Ma perchè non leggete tutti i post ma solo quelli che vi interessano? Chi ha mai affermato il contrario di quanto tu scrivi nel post che ho quotato? Mi ripeto per l'ennesima volta: A) In piano fanno molta più fatica le TP rispetto alle TA; B) Più la strada sale, più il gap si assottiglia fino ad invertirsi. Rincaro, ma non vi è mai venuto in mente che le TP sono tutte auto "di una certa categoria, dimensione e potenza in su", quindi non esistono segmento A e B, che invece hanno dalla loro caratteristiche di peso e gommatura estremamente favorevole? Ovvio che percentualmente facciano più fatica, ma credo che la differenza si assottigli se si prendano in considerazione i segmenti equivalenti. Inoltre, le TP, forse perchè appunto sono tutte di case e/o modelli blasonati, hanno gommature più generose; infine l'assetto, più rigido, non favorisce le TP. Io, con la mia 147, con gomme 205 estive, con la neve non mi muovevo anche solo con 1 centimetro di neve sulla carreggiata. E' ovvio che se non ti avventuri in piano, figuriamoci in salita. Con la Y di mia mamma, che pesa meno di 800kg, che ha gomme 165, per di più non di nuova generazione ma ancora le vecchie P2000 più tassellate e meno scanalate, beh, qualcosa in più riesce a fare, ma senza le catene non vado da nessuna parte, sopratutto in frenata.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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