Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Audi presenta la nuova RS5 Cabriolet, dotata dello stesso 4.2 V8 da 450 Cv della coupè. La capote può essere aperta in 15 secondi e richiusa in 17, anche in movimento fino a 50 km/h. Il bagagliaio misura dai 380 ai 320 litri (capote chiusa o aperta). Audi presenta la nuova Audi RS5 Cabriolet, versione a cielo aperto dell’Audi RS5. Mossa dallo stesso V8 4.2 litri FSI aspirato da 450 cavalli che equipaggia la sorella coupé, la nuova Audi RS5 Cabrio vanta uno 0-100 km/h coperto in 4.9 secondi ed una velocità massima di 250 km/h autolimitati.La nuova Audi RS5 Cabriolet my 2013 sarà disponibile a partire dall’inizio del 2013 a partire da 94.500 euro.
Le linee filanti, muscolose ed aggressive della famiglia RS sono riprese anche sull’Audi RS5 Cabriolet che mostra un frontale con calandra esagonale e gruppi ottici con fari xeno plus ed una striscia di daylight led che caratterizzano anche di notte la vettura. Le altre modifiche all’estetica riprendono quasi interamente quanto già visto sull’Audi RS5 Coupé, fatta eccezione per il tetto richiudibile in tela.
Il soft top è in grado di aprirsi in soli 15 secondi e di chiudersi in 17; azionabile anche in marcia, può funzionare fino ai 50 km/h. Quando richiuso nel bagagliaio occupa un volume di 60 litri dei 380 complessivi che permettono di caricare una buona quantità di bagagli.
L’Audi RS5 Cabriolet è la massima evoluzione delle scoperte di Ingolstadt: lunga 465 centimetri, larga 186 ed alta 138, la sportiva vanta un Cx di 0.34, ottimizzato anche grazie al sottoscocca piatto ed agli studi aerodinamici attuati sul frontale. Le prestazioni sono elevatissime: la vettura raggiunge infatti i 250 km/h di velocità autolimitata, che, al momento dell’ordine, possono essere portati con un sovrapprezzo, fino a 280 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è invece coperta in soli 4.9 secondi.
Merito del suo V8 aspirato da 4.2 litri, una potenza massima di 450 cavalli a 8.250 giri, con una coppia massima di 430 Nm erogati tra i 4.000 ed i 6.000 giri al minuto. Il consumo è di 10.9 litri ogni 100 km ed il tutto è gestito da un cambio a doppia frizione S Tronic abbinato alla trazione integrale quattro con sistema di torque vectoring e con un rapporto iniziale di 40:60 tra l’anteriore ed il posteriore. In situazioni di scarsa aderenza il sistema quattro può però ripartire la coppia motrice fino al 15:85 oppure al 70:30. Il cambio S Tronic a sette rapporti offre le funzioni di Launch Control che consente partenze fulminee in ogni situazione.
L’assetto dell’Audi RS5 Cabriolet è stato ribassato di ben 20 millimetri rispetto alle normali Audi A5, i freni montano enormi dischi autoventilati da 365 milllimetri con design wave, mentre i cerchi in lega di serie sono da 19 pollici con gomme 265/35. I clienti però possono anche optare per cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici 275/30 ed a richiesta sono presenti a listino anche gli ultraperformanti freni a disco anteriori ceramici.
Tra le interessanti tecnologie presenti su questa vettura si possono elencare il Dynamic Ride Control, il sistema idromeccanico che regola l’assetto a seconda della situazione, e l’Audi Drive Select, che consente al guidatore di modificare alcuni parametri di configurazione della vettura per adattarla al meglio al proprio stile di guida.