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La Mercedes Classe E viene sottoposta ad un profondissimo aggiornamento stilistico ed utilizza ora i motivi dell’odierno ‘family feeling’, a partire da quella mascherina tondeggiante e curvilinea che rappresenta un elemento comune di tutte le nuove Mercedes. La Classe E di nuova generazione è poi equipaggiata con undici sistemi di assistenza alla guida nuovi od ottimizzati, il cui nome (Intelligent Drive) testimonia l’attenzione posta dai tecnici tedeschi nel rendere la segmento E ancora più sofisticata e tecnologica. Debutta infine il nuovo benzina V6 3.0 biturbo (333 CV, 480 nm) appartenente alla famiglia BlueDIRECT, dotato di iniezione diretta e quindi particolarmente efficace nel contenere le emissioni inquinanti.
Il frontale della Mercedes Classe E 2013 utilizza ora gruppi ottici ridisegnati, di inedita fattura, che abbandonano la soluzione del doppio elemento – la grafica a quattro fari viene comunque preservata – in favore di un componente unico. I fanali di serie sono equipaggiati con luci parzialmente a LED, mentre i proiettori full LED sono disponibili in opzione. La Classe E rivela inoltre una doppia anima. La versione d’ingresso presenta il ‘format’ tradizionale (griglia a tre lamelle e Stella sul cofano motore), mentre la top di gamma utilizza una soluzione differente: la Stella è ora inglobata nella griglia del radiatore, in posizione centrale, così da restituire un’immagine più sportiva e dinamica. Cambiano inoltre il cofano motore ed il paraurti anteriore (ora privo di gruppi ottici), oltre alla fiancata: la nervatura posteriore viene sostituita da un pannello piatto e levigato. La sezione posteriore riceve anch’essa gruppi ottici e paraurti rivisitati.
L’abitacolo vanta ora una modanatura in due parti, che si sviluppa per l’intero cruscotto e può essere scelta in legno o alluminio. Nuova anche la strumentazione – suddivisa in tre strumenti circolari –, mentre la consolle (ridisegnata anch’essa) è priva della leva del cambio automatico: il selettore è posizionato a ridosso del volante multifunzionale, munito di comandi per selezionare il rapporto. Numerose le possibilità di personalizzazione: l’intera gamma di allestimenti è infatti disponibile per qualsiasi allestimento. L’equipaggiamento in materia di sicurezza prevede l’inedita telecamera stereoscopica multi-purpose, collocata dietro il parabrezza nell’area dello specchietto retrovisore interno. Rispetto alla precedente soluzione vanta ora due ‘occhi’, il cui angolo di apertura (45°) consente di visualizzare l’area antistante la vettura fino a circa 50 metri e con un raggio d’azione complessivo di 500 metri. I dati vengono poi elaborati da numerosi sistemi. E’ quindi possibile riconoscere e ordinare a livello spaziale i movimenti di veicoli che provengono dalla direzione opposta, che precedono o che attraversano in senso perpendicolare, ma anche pedoni e diverse tipologie di segnali e indicazioni stradali.
Equipaggiamento Di serie è poi disponibile il COLLISION PREVETION ASSIST, un sistema che sfrutta la tecnologia radar ed il Brake Assist adattivo e riduce notevolmente il pericolo di tamponamenti. Non manca poi l’ATTENTION ASSIST, dispositivo che allerta il conducente sul suo stato di distrazione e affaticamento in una gamma di velocità ampliata. A richiesta vengono poi offerti il DISTRONIC PLUS (gestisce l’auto nelle fasi di guida in colonna), il Brake Assist BAS PLUS (sistema di assistenza per gli incroci), il PRE-SAFE ed il PRE-SAFE PLUS, gli abbaglianti adattivi PLUS, il Park Assist ed il riconoscimento automatico dei segnali stradali. Debutta in opzione l’HANDS-FREE ACCESS, che consente di aprire e chiudere il portellone senza alcun contatto. La nuova Mercedes Classe E viene fornita di serie con l’impianto Audio 20 CD, provvisto di doppio tuner, lettore CD/MP3, porta USB e display a colori con diagonale di 14.7 centimetri. A richiesta il caricatore da 6 CD ed il più ricco COMAND Online, con schermo da 17.8 centimetri, connessioni ad internet, hard disk e la possibilità di utilizzare app. I motori
Motori: La gamma motori è composta da 10 unità, tutte munite di start&stop. La E 200 utilizza il quattro cilindri 2.0 litri sovralimentato, che eroga 184 CV e 300 Nm. Con questo motore la Classe E berlina accelera da 0 a 100 km/h in 7.9 secondi (8.3 secondi la wagon) e consuma 5.8 litri ogni 100 km (6.0 l/100 km). La E 350 dispone invece del V6 3.5 da 306 CV e 370 Nm, numeri grazie ai quali la tre volumi di Stoccarda copre lo 0-100 km/h in 6.3 secondi (6.7 secondi) e consuma 6.8 litri ogni 100 chilometri (7.1 l/100 km). La E 400 è spinta dal nuovo ed interessantissimo V6 3.0 biturbo, accreditato di 333 CV fra 5.250 e 6.000 giri/minuto e di 480 Nm fra 1.600 e 4.000 giri/minuto, che si traducono in un’accelerazione 0-100 km/h in 5.9 secondi (6.3 secondi) ed in consumi di 7.5 litri ogni 100 chilometri (7.7 l/100 km). Completa l’offerta il muscolo V8 4.7 della E 500, accreditato di 408 CV e 600 Nm. La berlina accelera da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi e consuma 8.9 litri ogni 100 chilometri, mentre la station wagon scatta in 5.4 secondi e consuma 9.3 litri ogni 100 chilometri.
Chi volesse un motore a gasolio può scegliere fra cinque diverse unità. La E 200 CDI utilizza il 2.2 da 136 CV/360 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 9.5 secondi (10.1 secondi) e richiede 4.9 litri ogni 100 chilometri (5.3 l/100 km). La E 220 CDI eroga invece 170 CV/400 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 8.4 secondi (8.6 secondi) e consuma 4.7 litri ogni 100 chilometri (5.2 l/100 km). Il 2.1 biturbo della E 250 CDI dispone di 204 CV/500 Nm e garantisce uno 0-100 km/h in 7.5 secondi (7.8 secondi) ed un consumo di 4.8 litri ogni 100 chilometri (5.2 l/100 km). Il V6 da 3 litri è invece riservato alle E 300 BlueTEC ed E 350 BlueTEC. Nella prima versione eroga 231 CV/540 Nm, garantisce uno 0-100 km/h di 7.1 secondi (7.4 secondi) e consuma 5.5 litri ogni 100 chilometri (5.7 l/100 km), mentre la seconda è accreditata di 252 CV/620 Nm, consuma 5.5 litri ogni 100 chilometri (5.7 l/100) e copre lo 0-100 km/h in 6.6 secondi (6.9 secondi). Non manca la E 300 BlueTEC Hybrid, equipaggiata con il 2.1 (204 CV) e con un motore elettrico da ulteriori 26 CV. accelera così da 0 a 100 km/h in 7.5 secondi (7.8 secondi) e consuma appena 4.1 litri di gasolio ogni 100 chilometri (4.4 litri/100 km). Per tutte un cambio manuale a 6 rapporti o l’automatico 7G-TRONIC PLUS. Le E 350, E 400, E 500, E 250 CDI ed E 350 BlueTEC sono proposte anche in abbinamento alla trazione integrale 4MATIC. E’ infine possibile scegliere fra quattro differenti tipologie di assetto.
Onestamente a me non dispiace per niente questo aggiornamento...rispetto alla originale la trovo migliorata, specie nel frontale. Non mi convincono troppo i fari posteriori... Trovo molto interessante il nuovo 3.0 V6 Biturbo Benzina da 333cv della E400.
Onestamente a me non dispiace per niente questo aggiornamento...rispetto alla originale la trovo migliorata, specie nel frontale. Non mi convincono troppo i fari posteriori... Trovo molto interessante il nuovo 3.0 V6 Biturbo Benzina da 333cv della E400.
È un po' vicino al 3.5 aspirato però...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
La differenza effettiva é di appena 27cv, che possono sembrare pochi, ma non dubito che all'atto pratico e nell'uso giornaliero, la E400 abbia assai piú brio rispetto alla E350.
Saró sicuramente un po' drastico e ripetitivo....ma per me i motori aspirati non hanno piú ragione di esistere, ora che esistono ottimi Turbo benzina (fatta eccezione per vetture Sportive nel vero senso della parola). Il confronto per me é quasi quotidiano...l'X3 35i ha 300cv, la G37 ne ha 330... Nonostate l'X3 pesi circa 250kg in piú, nell'uso giornaliero é ben piú vispa e pronta rispetto alla G37, nonostante il cambio della G37 tenda a far lavorare il motore a regimi piú alti rispetto alla X3.
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2012, 19:42:25 pm da Patarix »
Io penso che tra i due (non in Italia dove come te la compri sei sospettato di evasione...) sceglierei il 3.5 aspirato. Ma uno che guida l'alfa mito con il DNA in Normal credo che non faccia testo
anche io quando uso la mito del mio collega la tengo in normal. Anzi con l'umido la metto in all weather! poi se ci son delle curve passa in dynamic, ma non è quello il punto cmq concordo con Ale, la differenza nell'uso quotidiano la faranno i 110Nm di coppia molto più dei 30CV
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
su Quattroruote parlano anche del 1.6 turbo da 156cv....alla fine mi sa che quel fenomeno che scrivera sul forum di 4R ha visto 10 anni più avanti di tutti noi!!!
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
anche io quando uso la mito del mio collega la tengo in normal. Anzi con l'umido la metto in all weather! poi se ci son delle curve passa in dynamic, ma non è quello il punto cmq concordo con Ale, la differenza nell'uso quotidiano la faranno i 110Nm di coppia molto più dei 30CV
Sono d'accordo sulla Mercedes. Per quanto riguarda la Mito pensavo di essere l'unico a guidarla in normal xD io ho quella da 135cv (quindi non propriamente la piu' scarsa) ed in normal trasferisce un brio da vecchia Panda 1.2 4x4 xD
Negli ultimi giorni mi sono chiesto..."Sará che sto invecchiando??" Il fatto é che recentemente mi sono un po' invaghito della Mercedes Classe E...quella Pre-Restyling.... Magari il prossimo anno, se trovo una buona occasione per una E550 (4.7 V8 Turbo Benza) del 2012 forse ci faccio in pensierino....