Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Eccoci arrivati al nuovo Campionato Europeo Rally 2013 (ERC 2013), nuovo perché da quest’anno c’è un nuovo promoter (Eurosport) ed anche per le gare che si disputeranno dato che molte sono di provenienza IRC. Dovremmo quindi avere una nuova serie più avvincente, con la presenza di piloti e case che fino al 2012 si dividevano tra ERC ed IRC, grazie anche alla diffusione mediatica che, assicurano da Eurosport, sarà capillare. Si comincia dall’Austria con la 30° edizone dello Janner Ralle; la sede della gara è nel nord est dell’Austria e ruoterà tutto attorno alla città di Freistadt. Dato il periodo, dal 3 al 5 gennaio, e visti i precedenti dovremmo trovarci davanti ad una gara stile Montecarlo (quando c’è la neve) con prove che nella stessa giornata vanno dall’asciutto al pesantemente innevato e non è detto che se la stagione è quella giusta la gara non si svolga interamente su neve. Queste le P.S. ed i relativi orari: Venerdì 4 Gennaio 2013
n° e nome P.S.
Km P.S.
Orario P.S.
SS1 Pierbach
18,99
08:21
SS2 Liebenau
10,22
09:24
SS3 St. Oswald
08,86
10:24
Freistadt-riord./ass
00,00
10:40/11:15
SS4 Pierbach
18,99
12:06
SS5 Liebenau
10,22
13:09
SS6 St. Oswald
08,86
13:55
Freistadt-riord./ass
00,00
14:25/15:25
SS7 Pregarte
08,80
15:52
SS8 Schonau-st. Leonhard
22,95
16:35
Freistadt-riord./ass
00,00
17:45/18:20
SS9 Pregarte
08,80
18:47
SS10 Schonau-st. Leonhard
22,95
19:30
Sabato 5 Gennaio 2013
n° e nome P.S.
Km P.S.
Orario P.S.
SS11 Gatau
08,27
07:38
SS12 Unterweibenbach
13,53
08:35
SS13 Arena Konigsweisen
07,79
09:10
Freistadt-riord./ass
00,00
10:20/10:55
SS14 Gatau
08,27
11:23
SS15 Unterweibenbach
13,53
12:20
SS16 Arena Konigsweisen
07,79
12:55
SS17 Bad zell-Trawwein-Aistall
25,00
13:49
Freistadt-riord./ass
00,00
14:47/15:22
SS18 Bad zell-Trawwein-Aistall
25,00
16:07
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Elenco iscritti che, viste le premesse della vigilia, mi aspettavo più ricco in fatto di piloti e team ufficiali. 1 Jan Kopecky Pavel Dresler CZE CZE Skoda Fabia S2000 2 Bryan Bouffier Olivier Fournier FRA FRA Peugeot 207 S2000 3 Francois Delecour Dominique Savignoni FRA FRA Peugeot 207 S2000 5 Raimund Baumschlager Klaus Wicha AUT DEU Skoda Fabia S2000 6 Pavel Valousek Lukas Kostka CZE CZE Peugeot 207 S2000 7 Antonin Tlustak Jan Skaloud CZE CZE Skoda Fabia S2000 8 Beppo Harrach Leoplod Welserheimb AUT AUT Mitsubishi EVO IX R4 9 Vaclav Pech Petr Uhel CZE CZE Mini John Cooper 1.6T 11 Jan Cerny Pavel Kohout CZE CZE Skoda Fabia S2000 12 Kajetan Kajetanowicz Jaroslav Baran POL POL Subaru Impreza RT R4 14 Jean Michel Raoux tba FRA Peugeot 207 S2000 15 Jaromir Tarabus Daniel Trunkát CZE CZE Skoda Fabia S2000 16 Roman Odlozilik Martin Turecek CZE CZE Skoda Fabia S2000 17 Kris Rosenberger Tina-Maria Monego AUT AUT VW Polo S2000 18 Jaroslav Orsak David Smeidler CZE CZE Mitsubishi EVO IX 19 Martin Semerád Jakub Kotál CZE CZE Mitsubishi EVO IX 20 Hermann Gaßner Karin Thannhäuser DEU DEU Mitsubishi EVO X 22 Mario Saibel Ursula Mayrhofer AUT AUT Mitsubishi EVO X R4 23 Frigyes Turan Zsiros Gabor HUN HUN Subaru Impreza R4 24 Anatoly Shimakovsky Alexey Krektun BLR BLR Subaru Impreza Sti N12 25 Stig Blomqvist Robert Jakobsson SWE SWE Mitsubishi EVO IX 26 Ernst Haneder Daniela Ertl AUT AUT Mitsubishi EVO IX 27 Thomás Kurka Milan Skubnik CZE CZE Mitsubishi EVO X R4 28 Martin Hudec Petr Picka CZE CZE Mitsubishi EVO IX 29 Martin Fischerlehner Tobias Unterweger AUT AUT Mitsubishi EVO IX 30 David Glachs Daniel Foisner AUT AUT Mitsubishi EVO IX 31 Robert Adolf Petr Gross CZE CZE Mitsubishi EVO IX 33 Petr Kacirek Marcela Ehlová CZE CZE Subaru Impreza STI N14 34 Jiri Pertlicek Radim Orava CZE CZE Mitsubishi EVO IX 35 Marcel Havlásek Jaroslav Vrecka CZE CZE Mitsubishi EVO IX 36 Jiri Petrásek Vladimir Mandik CZE CZE Mitsubishi EVO IX 37 Valter Gentilini Gianni Marchi ITA ITA Peugeot 207 S2000 38 Robert Zitta tba AUT Subaru Impreza Sti 39 Walter Mayer Stefan Langthaler AUT AUT Subaru Impreza STI R4 40 Gerhard Aigner Jürgen Rausch AUT AUT Mitsubishi EVO IX 41 Lumir Firla Michal Vecerka CZE CEZ Subaru Impreza Sti N11 42 Radek Mifka Tomas Plachy CZE CZE Mitsubishi EVO IX 43 Johannes Keferböck Hannes Gründlinger AUT AUT Mitsubishi EVO IX 45 Marcel Tucek Petr Dufek CZE CZE Mitsubishi EVO IX 46 Dino Tolfo Mauro Marchiori ITA ITA Peugeot 207 S2000 47 Mario Klammer Claudia Dorfbauer AUT AUT Subaru Impreza N15 48 Hannes Danzinger Kathi Wüstenhagen AUT DEU Renault Clio R3 49 Anton Titov Ventsislav Mirchev RUS BGR Citroen CS3 R3T 50 Michael BÖHM Katrin Becker AUT DEU Suzuki Swift 1600 51 Zoltan Bessenyey Yulianna Nyirfas HUN HUN Honda Civic Typ R 52 Hermann Neubauer Bernhard Ettel AUT AUT Suzuki Swift Super 1600 53 Alois Scheidhammer Willi Trautmannsberger DEU DEU Opel Corsa R3T 54 Elwis Chentre Isabella Gualtieri ITA ITA Skoda Fabia R2B 55 Rok Turk Emej Loznar SVN SVN R2 56 Dmitri Yakimakho Zakharava Volha BLR BLR Citroen C2 R2B 57 Raffael Sulzinger Jürgen Heigl DEU AUT Ford Fiesta R2B 58 Lukács Kornél Márk Mesterházi HUN HUN Citroen C2R2 MAX 59 Alfred Leitner Richard Schützner AUT AUT Peugeot 206 RC 60 Armin Holz Sebastian Geipel DEU DEU Honda Civic Typ R 61 Jiri Sojka Jindriska Záková CZE CZE Suziki Ignis Sport 62 Ondrej Bisaha David Zachar CZE CZE Honda Civic Vti 63 Zbynék Baller Martin Trlifaj CZE CZE Honda Civic Vti 70 Aaron Nicolai Burkart Ina Schaarschmidt DEU DEU Lancia Delta Integrale 71 Reinhold Neulinger Markus Pötscher AUT AUT Mitsubishi EVO VI 72 Mario Klepatsch Christian Birkbauer AUT AUT Mitsubishi EVO V 73 Johann Seiberl Daniel Pirklbauer AUT AUT Mitsubishi EVO VI 74 Christof Klausner Harald Söllner AUT AUT Audi Urquattro 75 Christian Riegler Werner Puntschart AUT AUT Mitsubishi EVO VIII 76 Martin Desl Sabrina GIMPL AUT AUT Mitsubishi EVO VII 77 Felix Schmitt Markus Seifried DEU AUT Mitsubishi EVO VI 78 De Luna Andrea Rossetto Marika ITA IZA Renault Clio 79 Niki Glisic Josej Kral AUT CZE BMW M3 E30 80 Günther Königseder Christoph Königseder AUT AUT Lancia Delta 16V 81 Mario Traxl Dieter Höller AUT AUT Mitsubishi EVO V 82 Johann Mayrhofer Natalie Mayrhofer AUT AUT Subaru Impreza GT 555 83 Ulrich Stütz Lukas Holzer AUT AUT Mitsubishi EVO III 84 Jürgen Berlesreiter Martin Pirkelbauer AUT AUT Mitsubishi EVO III 85 Kurt Manzenreiter Gabriel Perneder AUT AUT Audi S2 86 Christian Mitterlehner Christopher Kastner AUT AUT Audi Cupe S2 87 Andreas Schupfer Manfred Cerny AUT AUT Subaru Impreza 88 Simon Wagner Michael Gallistl AUT AUT Mitsubishi EVO III 89 Roland Königsecker Horst Höllwirth AUT AUT Mazda 323 GTR 90 Christian Eigl Martina Doutlik AUT AUT Audi Quattro 85 91 Christian Müller Anton Miesenberger AUT AUT Mitsubishi EVO III 92 Gerhard Birklbauer Markus Pichler AUT AUT Mazda 323 GTR 93 Mario Klopf Jürgen Klopf AUT AUT Ford Escort RS 2000 94 Karl Raab Arnold Schimpl AUT AUT BMW 2002 TII 95 Zsolt Butosi Josef Radvanyi HUN HUN Lada 21074 96 Stefan Förster Peter Medinger AUT AUT Talbo Sumbeam Ti 97 Herbert Winkler Christian Haas AUT AUT Porsche 924 98 Manuel Feuchtner Ludwig Reisinger DEU DEU BMW 318 IS 99 Bernhard Jensch Andreas Platzer AUT AUT BMW 2002 TI 100 Franz Paireder Klaus Wiesmüller AUT AUT Seat Ibiza 101 Rudi Macht Robert Patzig DEU DEU Polo Gti 102 Michal Srb Ondrej Koubek CZE CZE VW Polo 16V 103 Polato Andrea Gabriele Andrea ITA ITA Nissan Nicra
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Scorrendo l'elenco ho notato che sarà della partita anche Stig Blomqvist (n°25) che con 66 anni suonati ha ancora voglia di mettersi in gioco!!! Lo svedese vinse il Mondiale Rally nel 1984 con la Audi Quattro, e navigato da Björn Cederberg
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Con i due chilometri dello shakedown tra Freistadt e Trolsberg si è aperto ufficialmente l’ERC 2013 ed è subito la Skoda Fabia di Jan Kopecky a primeggiare con il miglior tempo. Alle spalle di Kopecky fa segnare il 2° crono su Peugeot 207 S2000 un Francois Delecour apparso decisamente in forma, galvanizzato anche dall’intenso programma di gare concordato per questa stagione con l’ente turistico romeno, suo principale sponsor che lo farà partecipare a ben dieci appuntamenti nella serie europea. Terzo è l’austriaco Beppo Harrach su Mitsubishi Lancer Evo IX R4 sempre veloce nella gara di casa; a seguire il ceco Pavel Valousek su Peugeot 207 Super 2000 e Michael Solowow su analoga vettura. Bryan Bouffier a bordo di una Peugeot 207 della Delta Rally fa segnare il settimo tempo con un ritardo di circa tre secondi. Chiudono nell’ordine Baumschlager su Skoda, Jan Černý e Martin Fischerlehner su Mitsubishi Lancer.
Neve, ghiaccio e nebbia fanno da cornice alla prima stagionale del nuovo FIA ERC lungo le strade dello Janner Rally: al termine del 'giro' inaugurale, composto da tre speciali, Jan Kopecky si è posizionato al comando dell'assoluta con un vantaggio di soli 2”3 su Raimund Baumschlager. Il ceco, con gomme chiodate larghe, ha dominato la speciale d'apertura per poi subire la rimonta dell'austriaco, quest'ultimo supportato da coperture chiodate strette, molto più performanti nelle due speciali rimanenti, su fondo prevalentemente innevato. Non è molto distante dai primi due il ceco Vaclav Pech, terzo a 2”7, anch'egli molto veloce nel primo crono ed in difesa nei restanti tanto da perdere 10” netti nella PS3 per un'uscita di strada. Beppo Harrach si è aggiudicato la PS3 chiudendo in quarta posizione assoluta con la sua Mitsubishi Lancer Evo X R4; l'idolo locale ha messo alle sue spalle Jan Cerny di 18” pieni. Prima parte di gara complicata per Bryan Bouffier, sceso fino al sesto posto con 41”8 da recuperare nei confronti del rivale Kopecky. Non se la passa meglio il connazionale Francois Delecour, settimo a 43”8 dalla vetta. La classifica dei primi dieci viene completata provvisoriamente da Kajetanowicz, Solowow e Tarabus.
Situazione dopo la P.S. 6 Jan Kopecky esiste al comando dello Janner Rally al termine del secondo 'giro' di speciali; il duo Skoda, sceso al secondo posto nella PS5, è ritornato in vetta alla generale rifilando otto secondi nel sesto tratto cromentrato alla coppia rivale Bauschlager-Wicha, sempre su Skoda. I due austriaci pagano a metà giornata soltanto 4”1 e possono contare un vantaggio di 1”7 sulla MINI di Vaclav Pech e Petr Uhel, seguiti a loro volta dalla Mitsubishi guidata da Beppo Harrach. Bryan Bouffier è in piena rimonta e grazie a due scratch ha potuto mantenere la quinta piazza provvisoria con circa ventidue secondi di ritardo da Kopecky. Seguono Jan Cerny e Kajetan Kajetanowicz. Giornata difficile per Francois Delecour, prima rallentato da una scelta errata di pneumatici poi dalla rottura della leva del cambio; il francese occupa l’ottava posizione con circa un primo di ritardo e precede Orsak su Mitsubishi e Tarabus su Skoda.
1° tappa. A chiudere in testa la prima giornata è sempre il ceco Jan Kopecky in coppia con Pavel Dresler su Skoda Fabia Super 2000. Alle loro spalle è successo un po' di tutto, a cominciare da Bryan Bouffier che, partito con cautela, è stato capace di rimontare più di 30” in quattro prove avvicinandosi pericolosamente al leader Kopecky. Conclude laprima tappa al terzo posto con circa 40” di distacco Raimund Baumschlager su Skoda, gran conoscitore della gara austriaca. Ben più staccato è il ceco Pech, quarto a fine tappa a bordo di una MINI RRC ed in evidente difficoltà su di un fondo così scivoloso e con la costante presenza di fitta nebbia che riduce la visibilità. Francois Delecour, penalizzato di un minuto e dieci secondi da un ritardo al controllo orario di inizio PS6, occupa la quinta piazza con circa tre primi di ritardo regolando i due del produzione Kajetanowicz su Subaru ed Harrach su Mitsubishi, quest’ultimo attardato da un problema al parabrezza che nell'ottava PS gli è costato ben due minuti. Orsak supera Tarabus e si porta all’ottavo posto; a chiudere la top ten ci pensa il giovane Jan Cerny su Skoda Fabia Super 2000.
2° tappa dopo la P.S. 13 vede Bryan Bouffier riprende la rimonta su Jan Kopecky portandosi, al termine delle prime tre speciali della 2° e conclusiva tappa, da 20”2 a 14”3. In realtà la prima prova era stata vinta dal ceco della Skoda, che aveva rifilato 3”8 al francese, il quale si è riscattato successivamente vincendo la PS12 e guadagnando altri secondi preziosi nella PS13. Tra i due litiganti il terzo incomodo è Raimund Baumschlager, intenzionato ancora a dare filo da torcere con i suoi 42”7 di gap da Kopecky: l'austriaco, su Skoda, ha vinto la PS13 proprio davanti a Bouffier. Le posizioni ai piedi del podio restano invariate con Vaclav Pech sempre quarto con un margine di 26”8 nei confronti di Francois Delecour. Più indietro ci sono Kajetanowicz, Harrach, Orsak, Tarabus e Cerny. Pavel Valousek, dopo i problemi di ieri, è risalito fino all'11esimo posto e punta alla top 10 quando mancano cinque prove sul taccuino.
Situazione dopo la P.S. 17 come in tutti i rally che si rispettano le sorprese non finiscono mai e questa volta è una foratura che cambia le sorti dello Janner Rally e rende il gran finale ancor più eccitante ed imprevedibile: Jan Kopecky, fino a questa mattina leader incontrastato della kermesse austriaca, ha dovuto cedere il primato a Bryan Bouffier nel corso della PS15; alla fine del secondo 'loop' di giornata e con una prova ancora da disputarsi il ceco della Skoda si vede costretto a rimontare 10”6 nei confronti del fortunato (vedi il testacoda nella PS15 senza conseguenze) ma anche audace francese della Peugeot, che ha sempre creduto nella chance di accedere sul trono della gara. Raimund Baumschlager, passato provvisoriamente al secondo posto dopo la PS15, ha ceduto la posizione a Kopecky nella PS16 mentre nella PS17 si è limitato ad evitare spiacevoli sorprese. Vaclav Pech su MINI è troppo distante per sperare in un podio, dunque si accontenta del quarto posto davanti a Beppo Harrach e Kajetan Kajetanowicz, i quali sono saliti in classifica grazie a una foratura capitata sulla Peugeot di Francois Delecour. Il trio ceco Orsak, Tarabus e Valousek completa una top 10 composta per la maggior parte da Skoda.
Finale: Grazie ad un passo regolare e una tenacia da vero campione Jan Kopecky ha bissato il successo nell’impegnativo Janner Rally; il ceco, navigato da Pavel Dresler su Skoda Fabia S2000, è riuscito a conquistare grazie ad una magistrale ultima P.S. la vittoria, strappandola per soli 5 decimi a Bryan Bouffier. Grande delusione per il francese, il quale non ha sfruttato abbastanza i secondi lasciati per strada da Kopecky nella quindicesima prova a causa di una foratura. Sul terzo gradino del podio finale sale l’idolo di casa Raimund Baumschlager che, in coppia con Klaus Wicha su Skoda, si è visto costretto forse ad abbassare il ritmo nelle ultime speciali avendo capito che raggiungere la coppia di testa sarebbe stato troppo rischioso; l’austriaco ha fatto segnare a fine gara un ritardo di circa un minuto dal vincitore. Segue il ceco Vaclav Pech affiancato da Petr Uhel su MINI RRC con circa tre primi di distacco. Bagarre fino all’ultimo chilometro anche nel produzione con Beppo Harrach che trionfa di un solo secondo sul polacco Kajetan Kajetanowicz. Dopo mille peripezie a causa di problemi di varia natura, Francois Delecour riesce a centrare un settimo posto comunque utile in ottica campionato. Jaroslav Orsak porta la sua Mitsubishi Lancer all’ottavo posto precedendo Jaromir Tarabus. Ad ereditare la decima posizione a causa dell’uscita di scena di Jan Cerny lungo l’ultimo crono ci pensano Pavel Valousek e Lukas Kostka su Peugeot 207 Super 2000.