Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
La Tesla ha diffuso i prezzi di riferimento per la Model S destinata al mercato europeo, dove sarà disponibile entro la fine del 2013. La gamma della berlina di lusso elettrica sarà differenziata in base alla capacità delle batterie, ma non offrirà la versione base da 40 kWh offerta in America.
10.550 euro di differenza per gli accumulatori. Il modello d'ingresso, proposto a 72.600 euro, offrirà gli accumulatori da 60 kWh, mentre quelli da 85 kwh faranno lievitare il prezzo fino a 83.150 euro. Più alto troveremo la Model S Performance (97.750 euro) e la Limited Edition, creata per il lancio sul mercato e già esaurita negli Stati Uniti (101.400 euro). Secondo i cicli americani EPA, la versione con le batterie più grandi ha un'autonomia di 425 km, mentre è allo studio l'allargamento su scala mondiale dei punti di ricarica veloce gratuita creati dalla stessa Tesla per i propri clienti: in 30 minuti sarà possibile recuperare energia per 250 km.
Il centro di distribuzione sarà olandese. Le prenotazioni sono già aperte e presto sarà annunciata anche la disponibilità delle versioni con guida a destra per il mercato inglese. In media la Model S ha subito un aumento dei prezzi di circa 18.000 euro rispetto all'America, dovuto sia alla mancanza degli incentivi governativi sia ai costi di importazione. Il nuovo centro di distribuzione europeo della casa americana è stato recemente aperto a Tilburg, in Olanda, dove sarà anche completato l'assemblaggio dei modelli secondo le specifiche del mercato di destinazione. Da qui sarà gestito anche l'approvigionamento di ricambi sia per la Tesla Roadster sia per la Model S.
Ritengo molto interessante il continuo tentativo della Tesla di migliorarsi in questo settore ma continuo ad essere scettico sulla possibilità di avere auto elettriche "da viaggio". Non sono un esperto di consumi di corrente... ma ho la sensazione che un'eventuale diffusione di vetture di questo tipo richiederebbe un sensibile incremento della produzione di energia elettrica. (nucleare-nucleare-nucleare)