PS17 - Moulinet-La Bollene Vesubie 3 - 23.54 km Troppo pubblico la sicurezza per gli spettatori non può essere garantita e le macchine del rally non riescono ad avvicinarsi alla P.S.SS17 MOULINET - LA BOLLENE VESUBIE | 23.54 | 21:23 | CANCELLED |
SS18 LANTOSQUE - LUCERAM 2 | 18.95 | 22:06 | CANCELLED |
E' stato ufficializzato che non saranno attribuiti i punteggi per la Powert Stage.
Classifica finale coi i primi 20 e gli italiani al traguardo finale in grassetto:
1. Loeb S. - Elena D.
Citroen DS3 WRC in 5:18'27.2
2. Ogier S. - Ingrassia J.
Volkswagen Polo R WRC +1:39.9
3. Sordo D. - Del Barrio C.
Citroen DS3 WRC +3:49.0
4. Hirvonen M. - Lehtinen J.
Citroen DS3 WRC +5:26.3
5. Bouffier B. - Panseri X.
Citroen DS3 WRC +8:13.1
6. Ostberg M. - Andersson J.
Ford Fiesta RS WRC +12:03.7
7. Prokop M. - Ernst M.
Ford Fiesta RS WRC +23:27.3
8. Wiegand S. - Christian F.
Škoda Fabia S2000 +29:34.5
9. Burri O. - Duval G.
Peugeot 207 S2000 +35:38.4
10. Kosciuszko M. - Szczepaniak M.
Mini Cooper WRC +36:28.0
11. Kremer A. - Wicha K.
Subaru Impreza +38:00.3
12. Protasov Y. - Sikk K.
Subaru Impreza +40:55.8
13. Chardonnet S. - de la Haye T.
Citroen DS3 R3T +45:31.0
14. Boland E. - Morrissey M.
Subaru Impreza STi R4 +49:40.1
15. Crugnola A. - Ferrara M.
Citroen DS3 R3T +50:19.516. Caillet C. - Aubeuf B.
Renault Clio R3 +55:05.7
17. Al-Ketbi R. - Hepperle K.
Skoda Fabia S2000 +55:33.0
18. Baud L. - Ramel C.
Peugeot 208 R2 +58:29.5
19. Monnet A. - Barge P.
Peugeot 208 R2 +1:02:34.9
20. Ressegaire N. - Arnaud J.
Renault Clio R3 +1:03:49.5
30. Cali G. - Raccuia S.
Citroen C2 R2 +1:20:46.4
37. Vallario M. - Di Lorenzo M.
Mitsubishi Lancer Evo X +1:32:35.2
38. Covi C. - Campesan G.
Subaru Impreza STi +1:34:41.6Finisce con la classifica della P.S. 16 l'81° edizione del Rallye di Monte Carlo, peccato perchè le ultime prove avevano ancora dato scossoni alla generale e qualche cosa si sarebbe ancora potuto vedere.
I piloti erano a corto di gomme ed alcuni avrebbero rischiato, tentato il tutto per tutto pur di risalire di una posizione e invece finisce qui.
Cosa abbiamo visto in questi 4 giorni?
Piloti:
Prima di tutto un Loeb che anche se non fara più di 4 massimo 5 gare resta motivato ed imbattibile su fondi asciutti, bagnati, scivolosi e superscivolosi. 10
Un Ogier che ha messo in evidenza il suo talento che non si è arruginito dopo un anno di assenza dalla massima serie. 10
La sorpresa Sordo che mai mi sarei aspettato di vedere davanti ai piloti nordici nella classifica finale. 9
Bouffier, un altro francese, che sfruttando il suo numero di partenza, è riuscito a porre il suo nome nell'albo d'oro della P.S. del Turini. 8
Hanninen, l'unico nordico a mio avviso degno delle sufficenza anche se ha abbandonato nella tappa di ieri dopo aver vinto la sua prima P.S. nel mondiale (la St.Bonnet le Froid) essere stato 7° in generale al debutto su una WRC. 7
Hirvonen, alla fine giunge ai piedi del podio ma se viene dato favorito per cogliere l'eredità dell "Extraterrestre" Loeb deve osare di più, le strade erano a lui favorevoli ma si è accontentato dei piazzamenti e basta 6--
Novikov, ha finalmente la macchina ufficiale ha tutto a sua disposizione vince anche 2 Ps. ma continua a buttare via risultati che in ottica mondiale potrebbero essere utili. 5
Ostberg, anche lui ora è ufficiale fa bene il suo compito fino all'errore della P.S. 16. ma è troppo incostante ed in ottica mondiale certi errori si pagano. 5
Latvala, la fama dello sfascia macchine se l'è portata dietro anche in VW, va bene che sia uscito nella P.S. che tanti problemi ha dato ai big e non solo ma come hanno fatto Loeb e compagni forse sul primo passaggio sul turini era il caso di alzare un po il piede e non spegnere il cervello. 4
Neuville, solo 3 speciali concluse ma gli erano già bastate per mettersi alle spalle piloti come Novikov. Latvala ed Ostberg conquistando il 5° posto nell'assoluta, poi un'uscita di strada che per il belga "asfaltista" puro ci puoò anche stare: da rivedere ma promette bene.
Voglio poi spendere 2 parole per il ns Andrea Crugnola che con la Citroen DS3 R3T ha conquistato il 2° posto tra le 2RM ed il 15° assoluto ottenendo anche alcuni parziali eccezzionali. Peccato per un'uscita di strada che a quanto pare la compagnia della spinta francese si è ben guardata di entrare in azione dato che era in lotta per la prima piazza con il francese Maurage.
Marche:
Citroen: l'armata francese non sbaglia un colpo, si porta a casa l'ennesima vittoria e porta 4 macchine nelle prime 5 posizioni della classifica finale: 10
Wolkswagen: al debutto nella serie iridata piazza vince la P.S.1 e chiude in 2° posizione con il francese Ogier. La macchina pare già una veterana del mondiale e non da cenno del benchè minimo problema meccanico, sarebbe un 10 ma gli tolgo 2 voti per aver ingaggiato Latvala che a quanto pare i crucchi non sono ancora riusciti a domare.
Ford: Disastro Il solo Ostberg, e con molti problemi vede il traguardo, secondo me la campagna acquisti al risparmio puntando sui giovani non ha dato i frutti sperati, 2 galli nel pollaio quali il norvegese (Ostberg) ed il (Novikov) russo sono un po' difficili da gestire.
Neuville ha fatto quello che ha poturo mentre avrei puntato per un programma più serio con Hanninen e magari mi sarei tenuto ancora un anno Petter Solberg a fare da chioccia ai giovani, oltretutto lo averbbe fatto gratis!!!! voto 4
Ad inizio mese di febbraio ci sarà il Rally di Svezia, una ventina di WRC iscritte e nuovi piloti che potranno dire la loro e scombussolare ancora un po i programmi dei team e naturalmente ci sarà ancora Loeb!!!!
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2013, 23:42:30 pm da SUBARUAIMONT »