PS11 - St.Jean en Royans-Le Cime du Mas - 33.19 km penso che l'immagine qui sotto la dica lunga sulla strada che affornteranno i piloti (ore 7:00 di questa mattina)
Visto lo stato delle prove nei giorni scorsi: 5 gomme da neve per i WRC...quasi tutte già usate, stanno andando in crisi. (ricordo che il n° di pneumatici come in formula 1 è contingentato).
Termina la P.S. Loeb con il tempo di 22'19"4.
Ogier contiene il distacco ad 1"5 mentre Sordo perde 17"6 e Novicov 9"8
Hirvonen termina a 13"7 dal compagno di team Loeb mentre un po' meglio fa il suo connazionale Latvala che termina a 10"1 dalla vetta.
Hanninen termina con un distacco di 12"netti, emntre il norvegese Ostberg stacca un buon tempo e s'installa in 3° posizione della classifica di P.S. a 3"8 da Loeb mentre Bouffier perde tantissimo a causa di un'uscita di strada (salvato però dalla compagnia della spinta): 1'51"3 che gli costa una posizione in generale.
Anche Prokop perde assai ed è a 1'35"6 dalla vetta. Il polacco kosciuszko perde anche lui oltre un minuto e mezzo concludendo l'arrivo a fine P.s. delle WRC.
Wiegand si conferma il più veloce delle S2000 chiudendo a 1'42"5 da Loeb con Kremer a 1'58"7 e l'elvetico Burri assai arretrato a 2'35"8
Protasov finisce con un distacco di 2'14"0 davanti a Chardonnet di 17"1, Maurage (attuale leader delle 2 RM) a 32"4 e Bolland a 1'8"8.
Crugnola perde nuovamente tanmtissimo: 5'40"9 causa uscita di strada, ma mantiene la 3° posizione nella classifica del 2 RM e la 19° nell'assoluta.
Classifica dopo la P.S. 111. Loeb S. - Elena D.
Citroen DS3 WRC in 3:36:47.7
2. Ogier S. - Ingrassia J.
Volkswagen Polo R WRC +1:36.3
3. Sordo D. - Del Barrio C.
Citroen DS3 WRC +2:55.6
4. Novikov E. - Minor-Petrasko I.
Ford Fiesta RS WRC +3:03.0
5. Hirvonen M. - Lehtinen J.
Citroen DS3 WRC +3:36.4
6. Latvala J. - Anttila M.
Volkswagen Polo R WRC +3:53.3
7. Hänninen J. - Tuominen T.
Ford Fiesta RS WRC +4:23.3
8. Ostberg M. - Andersson J.
Ford Fiesta RS WRC +5:52.8
9. Bouffier B. - Panseri X.
Citroen DS3 WRC +7.36.7
10. Prokop M. - Ernst M.
Ford Fiesta RS WRC +15:51.2
11. Wiegand S. - Christian F.
Škoda Fabia S2000 +20:37.8
12. Burri O. - Duval G.
Peugeot 207 S2000 +23:44.3
13. Kremer A. - Wicha K.
Subaru Impreza +24:49.1
14. Kosciuszko M. - Szczepaniak M.
Mini Cooper WRC +26:14.7
15. Protasov Y. - Sikk K.
Subaru Impreza +27:44.0
16. Maurage M. - Levratti A.
Citroen DS3 R3T +31:26.4
17. Chardonnet S. - de la Haye T.
Citroen DS3 R3T +33:18.2
18. Boland E. - Morrissey M.
Subaru Impreza STi R4 +32:24.4
19. Crugnola A. - Ferrara M.
Citroen DS3 R3T +39:56.6
20. Caillet C. - Aubeuf B.
Renault Clio R3 +41:23.9
Commenti a fine P.S.Loeb: "Ovviamente, si tratta di una speciale superba, la più bella dall'inizio. C'erano muri di neve in mezzo, la strada era larga, è stato bello. Non ho preso alcun rischio in questo speciale. Sono stato molto attento in particolare, forse perderemo tempo. '
Ogier: "Non è stato facile. Questo è il primo WRC Monte Carlo per me e preferisco essere sicuro. Non ho preso rischi. Lo stadio è bello, bianco, molto grande. Un po 'spazzare, ma era superba. '
Sordo: "Ho fatto un testa-coda nel bel mezzo di digitare sépciale un muro di neve, ho perso forse 15 secondi. '
Novikov: "Voglio combattere, questo è sicuro. Ci sono due speciali di oggi, vedremo cosa succede. '
Hirvonen: "Molti momenti caldi in particolare, era molto scivoloso. Ho bisogno di attaccare di più. '
Latvala: "Ad essere onesti, sono felice con la macchina, ma non ho fatto questa speciale per cinque anni forse. Il tempo è meglio di quanto pensassi. '
Hanninen: "Avrei dovuto essere più specifico, anch'io attaccato e ho perso le tracce. Con questa vettura, dovrebbe essere possibile fare meglio. '
Bouffier: "Sono uscito in questo speciale, mi sono bloccato. Spettatori venuti ad aiutarci. Si perde un sacco di tempo, ma è così. '
Ostberg: "E 'abbastanza buono, soprattutto l'asfalto prima parte. Sto migliorando sempre su asfalto con pneumatici chiodati. '
Maurage: "Abbiamo un sacco di divertimento, ma abbiamo un problema idraulico. Siamo bloccati in 3 °, spero di non perdere troppo tempo. '
Ora una pausa un po' lunghetta in attesa delle 13,30:
Sono previste due prove oggi pomeriggio e ci sarà ancora montare pneumatici chiodati, perché il ghiaccio è molto presente nella SS12 prima di trovare più neve in SS13.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2013, 10:55:03 am da SUBARUAIMONT »