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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Gennaio 23, 2013, 16:20:32 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
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Cari amici, mi sto dedicando all'elaborazione della mia moto, (La mia Gilera Nordwest 600 http://www.maxicross.it/nuovo-sito/gilera-nordwest-600.htm) ho trovato cosi una coppia di alberi a camme su una moto uguale alla mia elaborata per correre nel supermono. Non ho potuto però prendere tutto ma solo i carburatori (per cui aprirò un altro topic) le camme... che ho cercato di misurare. Adesso non ho qui la curva di alzata, ma la cosa che mi ha sorpreso è che hanno un apertura in gradi molto maggiore, in pratica aspirazione, incrocio e scarico sono piu lunghi rispetto alle camme di serie (di una ventina di gradi mi pare), ma l'alzata massima è 1mm di meno!? Sia lo scarico che l'aspirazione (10mm contro 11mm se non erro) Mi sarei aspettato che anche l'alzata massima aumentasse, ma non è cosi... Non capisco il perche. Non sono riprofilati da delle camme di serie. L'unica idea è che con meno alzata posso spingermi di piu con il rapporto di compressione prima di toccare... Purtroppo su internet ho cercato e letto di tutto, ma non riseco a trovare dei dati precisi su come l'altezza di apertura di una valvola incida sulle prestazioni e curva di erogazione. Qualcuno di voi a idee o suggerimenti? Grazie a tutti
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 23, 2013, 17:18:10 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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le camme sono un argomento molto stronzo. Ma sei sicuri di aver misurato bene l'alzata? Devi fare la differenza tra le due misure che ti ho segnato nel disegno (verde e blu) , dove il rosso è l'asse dove la camma ruota, il nero è il profilo.
Capisci bene che per aumentare l'alzata possono togliere materiale dalla parte inferiore dell'oliva o aggiungerlo nella parte superiore, quello che importa è il delta tra le due altezze, però questo potrebbe ingannarti nelle misure.
Per quanto riguarda le fasature, ogni motore è un mondo a parte, ti porto un esempio, il bicilindrico della mia auto lavora con fasature da F1 e potrei aumentarle ancora, ma gli effetti son del tutto diversi.
Ho avuto occasione di sperimentare 3 fasature diverse e questo mi ha fatto capire una cosa, molti parlano di gradi di calettamento per capite "se tira in basso" o "tira in alto", ma questo è del tutto sbagliato, non indicano nulla.
Se hai a disposizione alcuni esempi di fasature per la tua moto si può cercare di analizzarle ma non ti assicuro nulla, quella delle camme è una scienza che va molto sui tentativi, i calcoli sono estremamente complessi.
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cam.jpg (6.07 KB - scaricato 57 volte.)
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Somaro special parts Rulez!!!
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Gennaio 24, 2013, 09:01:52 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
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Ti ringrazio molto, sono sicuro di averle misurate bene, e sono sicuro che non sono camme di serie riprofilate, dove quindi si abbassa il profilo di base, ma camme create da 0, e le ho trovate su una moto che correva nel supermono.... Io credo che abbiano ridotto l'alzata per poter arrivare ad un rapporto geometrico di compressione intorno a 12 12,5 a 1 contro i circa 10 di serie. Anche perche se consideriamo che queste camme hanno tempi di apertura maggiori la compressione vera inizia dopo rispetto alle camme originali quindi un rdc geometrico di 13 a 1 diventa per esempio di 11,5 nella realtà...
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 24, 2013, 09:09:41 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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certo, potrebbe essere che è come dici te, magari sono state fatte così per evitare di dover fare le sacche nei pistoni dopo aver spinato in maniera corposa la testa. In effetti l'ultimo asse a camme che ho preso alza solo 7,25 quando le alzate maggiori sono verso i 7,60 (quello di serie è più basso di entrambi, mi pare fosse 6 e rotti) questo nonostante l'asse in questione sia molto spinto e fosse stato inventato negli anni 70 da un noto preparatore che lo utilizzave in pista.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 24, 2013, 10:40:33 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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perdonami, magari lo hai scritto e me lo sono perso.... a prescindere dall'alzata e da tutto quanto detto correttamente da Nick, per capire se sono camme create da 0 devi verificare l'incrocio, su quelle di serie oltre un certo valore non puoi fisicamente andare per mancanza di materiale (dubito abbiano riportato materiale per la lavorazxione)
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 24, 2013, 10:51:03 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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beh ma non so le camme in questione, ma di solito guardando l'asse si capisce se è riprofilato o meno. A parte il materiale (ghisa o acciaio) che si nota ma poi si vedono le differenti lavorazioni ed i gradi di rifinitura. Emi ma sei sicuro che si possa riportare materiale? Io sapevo che vanno solo per asportazione, in caso non basti il materiale presente va rifatto da nuovo tutto l'asse.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 24, 2013, 11:32:20 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Stella volendo ti riporta il materiale lo cementa e lo lavora, solitamente viene fatto su camme strane il cui costo di rifacimento dal pieno non avrebbe senso rispetto all'utilizzo/valore del veicolo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Gennaio 24, 2013, 11:46:12 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
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Le camme non sono riprofilate, si vede bene che non sono parenti delle originali, l'incrocio è molto piu ampio, hanno una fasatura molto più spinta. Per quello che so si riprofilano solo per asportazione, caso mai si spessorano i bilancieri ecc.. per recuperare quel che si toglie dal profilo di base.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 24, 2013, 11:48:24 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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ok, chiedevo perchè per la mia auto di sicuro non conviene riportare e non lo si fa mai. una camma in acciaio l'ho pagata 160€ quindi...
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Somaro special parts Rulez!!!
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Gennaio 24, 2013, 11:57:35 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
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Io mi sono fatto fare dei preventivi, per rifare i 2 alberi camme che ho mi ci vogliono circa 300€, troppo per me... quindi volevo provare queste camme misteriose che ho trovato e che costano un terzo...
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 24, 2013, 12:06:44 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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puoi provare a prenderle male che va le rivendi, ma ora nel caso specifico della tua moto non so, ma nel caso della mia auto si deve avere un minimo di dati per metterle in fase. Gli assi a camme rifatti al 90% non rispettano le tacche originali per la messa in fase e quindi vanno messe in fase con comparatore cenetsiamale e spessimetro o con più comparatori centesimali a seconda che abbiano o meno l'alzata uguale al PMS. Quindi ti serve almeno sapere se al PMS hanno alzata ugale per aspirazione e scarico. Per la tua moto sai se si devono mettere in fase o basta rispettare i riferimenti originali?
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Somaro special parts Rulez!!!
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Gennaio 24, 2013, 12:14:50 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
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Domanda da un milione di dollari, ho dato per scontato che avessero i riferimenti per la fasatura come quelli di serie, non ho mai controllato... ehheheh mo so ca.zi!! Speriamo ci siano e siano affidabili
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 24, 2013, 12:18:03 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Fabio ma te di dove sei?
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Somaro special parts Rulez!!!
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 24, 2013, 13:05:26 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Di solito si interviene sia aumentando il tempo di apertura che giocando con l'incrocio (momento di apertura contemporanea delle valvole di asp e scarico) che consente una maggiore sovralimentazione dinamica. L'alzata è pure importante perchè diminuisce l'effetto freno che si ha quando il flusso di gas "sbatte" sulla valvola e poi in caso di valvole con diametri generosi serve ad aumentare l'area della "corona" che potrebbe essere minore dell'area della sezione del condotto. I problemi di inerzia del sistema valvola-distribuzione che portano al cosiddetto "sfarfallamento", cioè la perdita di contatto tra il pattino e la valvola (condizione pericolosissma per il possibile impatto tra la valvola ed il pistone e deleterea per perdita di energia e per le elvate usure a cui sono sottoposte le valvole e la distrubuzine non chè il martellamento che subisce la sedevalvola) si combattono allegerendo le punterie, le valvole e tutto ciò che ha un moto alterno nel sistema in questione e poi indurendo le molle valvola. Naturalmente meno si indurisce le molle e meglio è.
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Somaro special parts Rulez!!!
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