|
Pagine: [1] 2
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Gennaio 23, 2013, 16:25:22 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
Ciao a tutti! Ho a portata di mano una coppia di Dell' orto phbe32hs che vorrei infilare sotto al mia Gilera Nordwest 600 che di serie ha dei tkey di 30 e uno è a depressione. Mi è stato suggerito di alesarli a 34, inutile dire che l'idea mi attira... Ma quali svantaggi ne derivano? Su google leggo che se la fusione è la stessa dei fratelli maggiori, e non ci sono svantaggi, ma è vero? È il nordy ne beneficiera?
Altra domanda, qualcuno mi dice che questi carburatori non funzionano sui 4t ma sono per i 2T!??!?!
Io li ho presi da una moto uguale alla mia, quindi penso proprio che funzionino, ma forse vanno bene solo a gas spalancato e fanno schifo ai medi... BHJO?!?!?
Ne sapete qualcosa?
Grazie!
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Gennaio 23, 2013, 16:54:38 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
attento, è una cosa che ho già fatto con un dell'orto fzd 32. Verifica bene se non sfondi in qualche condotto, ti faccio un esempio, stiamo studiando come alesare un dhla 40 a 45 e c'è un problema nella zona dei fori di progressione, probabilemnte dovrò far saldare l'interno del pozzetto dei fori per poi riforarlo più basso. Poi c'è la questione dei venturi, se alesi solo la farfalla serve a poco, devi alesare anche il venturi. Il tuo carb ha il venturi estraibile o è ricavato nella fusione? Se fosse estraibile potrebbe essere più difficile allargarlo. Poi devi considerare il rapporto da tenersi tra il diametro della farfalla e quello del venturi, avevo letto che quello ideale è 1.25 ma non so se sia vero. Infine devi considerare che il venturi deve avere la forma da venturi e quindi deve avere delle conicità ben definite in entrata ed uscita, mi pare di averle scritte da qualche parte, se vuoi le cerco, anche se alesando i venturi del 40 che ho sotto la macchina non le ho rispettate e vanno lo stesso (probabilmente andrebbero meglio) avendo avuto però cura di raccordarli a mano cercando di ottenere una forma venturosa se ti servono contatti per spacciatori di pezzi per carb non hai che da chiedere.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Gennaio 23, 2013, 17:14:53 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
Grazie mille, ogni info è gradita! Non credo di farlo da solo, ma mi rivolgero ad un meccanico, che ha quanto dice e spero lo sa fare. Di sicuro dovro cambiare diversi pezzi, un po perche sono fermi da anni, e poi perche dovrò fare la carburazione, quindi ogni link mi è utile.
Ti chiedo secondo te, vale la pena fare questo lavoro su un monocilindrico 600? originali ha dei 30, i 32 li metto a pochi soldi, ma spendere un centone per portarli a 34 è niente... ne vale la pena? Tanto vale farli di 36? ma poi per la moto sono troppo grossi?
BHO! hehhehe Grazie
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Gennaio 23, 2013, 17:31:32 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
guarda io sulle moto ho zero esperienza, tutto quello che so è basato sulla mia auto ed i motori che ho fatto. Alla fine dipende tutto da quanto è capace di ciucciare il motore in questione. La 500 R (la mia auto) ha in origne un motore 595cc bicilindrico ed il carbu è un weber 24 con venturi mi pare da 22, ora non ricordo con precisione e faceva al max 4500/5000 giri. Ora sono arrivato ad avere un 740cc che fa 7800 giri ed il carbu è un dhla 40 doppio corpo e quasi ci vorrebbe un 45 doppio corpo. Non so il tuo livello di preparazione ma doppio corpo vuole dire che ha tutto doppio, in pratica è come se la macchina montasse due carbu da 40. Il fatto è che non basta "cagare su" il carburatorone, devi anche migliorare la respirazione del motore ed il modo di sfruttare quello che immetti. Avere delle foto del motore in questione non sarebbe male, così potrei darti qualche consiglio più mirato, in modo di capire la bontà del propulsore e la capacità di accettare roba + grossa. Per passare da un 30 ad un 32, potresti semplicemente verificare le dimensioni del foro d'ingresso della test, per passare al 34 magari dovresti già fare altri interventi, poi ho visto che avevi in ballo delle camme, vediamo di fare un discorso congiunto, e cerchiamo di capire a cosa vuoi arrivare. In ogni caso ti avviso che coi carb c'è da sclerare, non sono facili da sistemare. Per i pezzi di ricambio prova a sentire CDM carburatori di Nichelino http://www.cittaditorino.net/schedaazienda.asp?codice=50204&pagina=4&azienda=C.D.M.-S.N.C.-DI-PORTELLI-GUGLIELMO-E-C.&dove=nichelino&provincia=&ricerca=&ID=5ci trovi molta roba per le auto e forse pure per le moto... « Ultima modifica: Gennaio 23, 2013, 17:41:12 pm da Nick85 »
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Gennaio 24, 2013, 09:13:24 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
Grazie mille, come da te suggerito conviene accordare il tutto. Infatti sto iniziando a lavorare la tasta, con racordatura condotti aspirazione e scarico, aumento rdc, bilanciamento e lucidatura di tutto quello che si puo, tutte òle guarnizioni e cuscinetti nuovi. Appena apro il blocco ti mando le foto. Per ora per farti capire prova a cercare sul web testata gilera rc600 (è uguale al nordwest che ho io), motore gilera rc 600 ecc.. I dati tecnici fondamentali sono: http://digilander.libero.it/nordymania/schedarcr.htm
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Gennaio 24, 2013, 09:38:39 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Gennaio 24, 2013, 11:51:59 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
Grazie mille! Io divoro questi testi, il secondo credo di averlo già scaricato e letto...controllo. Mi sono scaricato "MANUALE PRATICO PER L'ELABORAZIONE DELLE TESTATE Facchinelli F.L. " 250mega e 426 pagine, piu almeno un altra 20 tra pdf tecnici e prove della mia moto, elaborazioni.... Sono stato a trovare i giornalisti di mototecnica che la provarono e i preparatori del tempo, sono state tutte esperienze bellissime, che mi hanno fatto conoscere persone gentili, disponibili e soprattutto bravissimi tecnici. Vado quasi sempre con un mio amico che ha la moto come me e cerca anche lui dimigliorarla, ma lui ha piu budget! Quindi gli viene meglio! heheh
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Gennaio 24, 2013, 12:15:26 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
hahahah Facchinelli... devi sapere che hai beccato un libro da prendere con le pinze, alcune delle idee che espone sono superate ed altre sono discutibili. Leggilo, tutto fa brodo, ma non prenderlo per oro colato, ci sono delle inesattezze. Devi sapere che uno dei miei maestri, uno coi capelli bianchi che da giovane gareggiava con un prototipo fatto da lui ed il fratello, lo chiamava ironicamente il facchinello (forse per l'assonanza con fuck) e sosteneva che il MVM (manuale delle vecchie marmotte, cioè il frutto di anni di prove) è molto meglio. Ora che sono un pò cresciuto, ho letto anche altro ed ho fatto qualche prova, posso confermare che il maestro ha ragione.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Gennaio 24, 2013, 14:11:05 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
Effettivamente espone delle teorie un po strane, come gli scalini su aspirazione e scarico voluti, cosa mai sentita... Però resta un bel libro
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Gennaio 24, 2013, 14:26:24 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
si mi è rimasto in mente quello che Facchinello chiama "fluido termodinamico" ma per quanto abbia cercato in giro tale effetto non sono mai riuscito a trovar riscontri. Oltretutto l'ho letto molto tempo fa ed i ricordi si annebbiano, forse predicava anche le aspirazioni portate a specchio o era già arrivato alla finitura opaca?
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Gennaio 24, 2013, 14:32:56 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
Scarico a specchio aspirazione sabbaiata
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Gennaio 24, 2013, 15:01:23 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
ok dai allora su quello si salva
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Gennaio 24, 2013, 15:28:32 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
heheh a parte gli scherzi, l'ho trovato molto bello e ben fatto, comprensibile anche a chi ha poca esperienza. Poi è un libro molto personale, non è "come elaborare il motore" ma "come elaborare il motore seondo facchinelli" heheheh Insomma è piu il suo modo di fare e di lavorare che lo standard, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano.
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Gennaio 24, 2013, 15:52:06 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
si, hai ragione alla fine le elaborazioni sono spesso punti di vista che ogniuno porta avanti a modo proprio ed il bello è proprio confrontarsi. In ogni caso visto il prezzo esiguo, se leggi bene l'inglese ti consiglio di cercare il libro sulle teste che ti dicevo prima, è ancora più chiaro di Facchinello.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Gennaio 24, 2013, 16:26:21 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
Non vedo l'ora di leggerlo!
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|