Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Da domani si comincia a fare sul serio. questo il programma:
08:00-10:00 : Shakedown P1+P2 10:30-12:00 : Qualifiche P1+P2* 12:00-15:00 : Shakedown P3 14:00 : Pubblicazione ordine di partenza P.S.1 20:04 : P.S. Karlstad Super Special Stage 1 21:00 : Pubblicazione ordine di partenza P.S.2
*Gli equipaggi ammessi alle qualifiche che determineranno l'ordine di partenza sono: 1 -Loeb, Sébastien Elena, Daniel Citroen DS3 WRC 2 -Hirvonen, Mikko Lehtinen, Jarmo Citroen DS3 WRC 4 -Ostberg, Mads Andersson, Jonas Ford Fiesta RS 5 -Novikov, Evgeniy Minor-Petrasko, Ilka Ford Fiesta RS WRC 6 -Wilson, Matthew Bernacchini, Giovanni Ford Fiesta RS WRC 7 -Latvala, Jari-Matti Anttila, Miikka Volkswagen Polo R WRC 8 -Ogier, Sébastien Ingrassia, Julien Volkswagen Polo R WRC 10 -Al-Qassimi, Khalid Martin, Scott Citroen DS3 WRC 11 -Neuville, Thierry Gilsoul, Nicolas Ford Fiesta RS WRC 12 -Kosciuszko, Michal Szczepaniak, Maciej Mini Cooper WRC 14 -Sordo, Dani Del Barrio, Carlos Citroen DS3 WRC 15 -Hänninen, Juho Tuominen, Tomi Ford Fiesta RS WRC 16 -Solberg, Henning Prévot, Stéphane Ford Fiesta RS WRC 21 -Prokop, Martin Ernst, Michal Ford Fiesta RS WRC 22 -Tidemand, Pontus Floene, Ola Ford Fiesta RS WRC 23 -Nikara, Jarkko Kalliolepo, Jarkko Mini Cooper WRC 25 -Ketomaa, Jari Lindström, Kaj Ford Fiesta RS WRC
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Nonostante manchino poche ore alla partenza è stata messa in dubbio la partecipazione di H.Solberg alla gara. Ci sarebbero ancora poblemi con gli sponsor e non è detto che tutto vada a buon fine. Solberg dovrebbe essere alla guida di una delle Ford RS WRC della M-Sport, più precisamente una delle vetture usate per i pre-test. Inoltre Emil Axelsson ( copilota ufficiale di PG Andersson ) dovrebbe sostituire Stephane Prevot ( ufficiale di Solberg ).
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
In una delle tante interviste rilasciate nel pre gara Loeb ha dichiarato che quella che andrà a correre sarà l'ultima possibilità di poter vincere il Rally di Svezia, unica gara che non ha mai vinto facente parte del WRC. Gli è stato fatto notare che però lui nel 2004 vinse a bordo della Xara WRC e la gara era valida per il mondiale e lui com molta signorilità ha risposto: “Voglio proprio vedere se questa volta riesco a stare in strada dall’inizio alla fine…E’ vero che anche qui ho vinto, ma quella ottenuta nel 2004 non può certo essere inserita fra le mie vittorie più belle: troppi i problemi patiti dai miei avversari perché possa esaltarmi”.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Iniziato puntualmente (alle 8,00) lo Shakedown ma dopo il passaggio del 1° concorrente, il francese Neuville, è stato sospeso a causa del pubblico mal posizionato. Ora sono 20 minuti che è tutto fermo e si sta già pensando a qualche ritardo sul programma odierno. Riprese dopo 30' le partenze e 5 piloti al traguardo con questi tempi: 1 Latvala (Polo R WRC) 2’01’4 2 Ogier (Polo R WRC) 2’01’9 3 Neuville (Fiesta WRC) 2’05’6 4 Nikara (Mini WRC) 2’06’6 5 Wilson (Fiesta WRC) 2’08’2
Terminato lo Shakedown ecco i tempi: 1 Latvala (Polo R WRC) 1’54’1 2 Ogier (Polo R WRC) 1’54’2 3 Novikov (Fiesta WRC) 1’55’9 4 Ostberg (Fiesta WRC) 1’56’2 5 Hirvonen (DS3 WRC) 1’56’8 6 Loeb (DS3 WRC) 1’56’8 7 Hänninen (Fiesta WRC) 1’56’8 8 Neuville (Fiesta WRC) 1’57’4 9 Tidemand (Fiesta WRC) 1’58’8 10 H.Solberg (Fiesta WRC) 1’59’1 11 Sordo (DS3 WRC) 1’59’4 (1 solo passaggio poi stop per problemi ai freni) 12 Ketomaa (Fiesta WRC) 2’00’2 13 Al-Qassimi (DS3 WRC) 2’00’5 14 Prokop (Fiesta WRC) 2’02’5 15 Kosciuszko (Mini WRC) 2’03’1 16 Wilson (Fiesta WRC) 2’04’5 17 Nikara (Mini WRC) 2’06’6 (toccatina al 2° passaggio)
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 11:15:16 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Come dal regolamento, sarà Ogier il primo a scegliere la propria posizione di partenza nella prova spettacolo di questa sera (e nella prima tappa di domani), seguito dagli altri in ordine di classifica.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 11:55:37 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Ecco l'ordine di partenza dei principali protagonisti per la 1° tappa: 23 J. NIKARA (FIN) J. KALLIOLEPO (FIN) Mini John Cooper WRC 12 M. KOSCIUSZKO (POL) M. SZCZEPANIAK (POL) Mini John Cooper WRC T 6 M. WILSON (GBR) G. BERNACCHINI (ITA) Ford Fiesta RS WRC 10 K. AL-QASSIMI (ARE) S. MARTIN (GBR) Citroën DS3 WRC T 16 H. SOLBERG (NOR) E. AXELSSON (SWE) Ford Fiesta RS WRC 25 J. KETOMAA (FIN) K. LINDSTRÖM (FIN) Ford Fiesta RS WRC 21 M. PROKOP (CZE) M. ERNST (CZE) Ford Fiesta RS WRC 14 D. SORDO (ESP) C. DEL BARRIO (ESP) Citroën DS3 WRC 5 E. NOVIKOV (RUS) I. MINOR (AUT) Ford Fiesta RS WRC 1 S. LOEB (FRA) D. ELENA (MON) Citroën DS3 WRC M 11 T. NEUVILLE (BEL) N. GILSOUL (BEL) Ford Fiesta RS WRC 7 J. LATVALA (FIN) M. ANTTILA (FIN) Volkswagen Polo R WRC 15 J. HÄNNINEN (FIN) T. TUOMINEN (FIN) Ford Fiesta RS WRC 22 P. TIDEMAND (SWE) O. FLØENE (NOR) Ford Fiesta WRC 2 M. HIRVONEN (FIN) J. LEHTINEN (FIN) Citroën DS3 WRC M 4 M. ØSTBERG (NOR) J. ANDERSSON (SWE) Ford Fiesta RS WRC 8 S. OGIER (FRA) J. INGRASSIA (FRA) Volkswagen Polo R WRC 27 H. GUSTAFSSON (SWE) M. JOHANSSON (SWE) Ford Fiesta RS WRC 28 O. TAMRAZOV (UKR) P. CHEREPIN (UKR) Ford Fiesta WRC 32 S. WIEGAND (GER) F. CHRISTIAN (GER) Skoda Fabia S2000 R 47 E. BRYNILDSEN (NOR) A. FREDRIKSSON (SWE) Ford Fiesta RCC 34 Y. PROTASOV (UKR) K. SIKK (EST) Subaru Impreza WRX STI 35 Y. AL RAJHI (SAU) M. ORR (GBR) Ford Fiesta RRC 36 A. RASHID (UAE) K. HEPPERLE (GER) Skoda Fabia S2000 37 L. BERTELLI (ITA) L. GRANAI (ITA) Subaru Impreza
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 23:38:08 pm da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
P.S. 1 Karlstad 1 di 1.9 km Il francese Sebastien Loeb (DS3 WRC) apre il Rally di Svezia, seconda prova del Campionato del Mondo Rally. Il francese, ha fatto segnare il miglior tempo lungo i quasi due km della P.S. Karlstad 1. Secondo tempo di PS per il russo Novikov (Fiesta WRC) a +0,5, terzo Latvala (Polo WRC) con lo stesso tempo del pilota russo e quarto tempo tempo per Mads Ostberg (Fiesta WRC) a +0,7. Seguono Hirvonen (DS3 WRC) col quinto tempo a +0,7, sesto per Neuville (Fiesta WRC) a +1,7 e settimo per lo spagnolo Dani Sordo (DS3 WRC) a +1,9, che a fine prova lamenta il parecchio sottosterzo della sua vettura. Appena nono tempo per Ogier (Polo WRC) a +2,5, che conclude con una foratura a una delle ruote posteriori. Un problema al motore ferma Brynildsen (Fiesta RRC) ancora prima di entrare in speciale.
Classifica assoluta dopo PS1:
1 Loeb Sébastien / Elena Daniel Citroën DS3 WRC 2 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +0,5 3 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 0,5 4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +0,7 5 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +0,7 6 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +1,7 7 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +1,9 8 Nikara Jarkko / Kalliolepo J. Mini John Cooper Works WRC +2,0 9 Ogier Sébastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +2,5 10 Solberg Henning / Axelsson Emil Ford Fiesta RS WRC +2,6
Da domani di fa sul serio a partire dlla 8:39 con la P.S. Lesjöfors 1 di 15.00 km, ci saranno poi altre 6 speciali per un totale di quasi 110 km
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 23:46:53 pm da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Ecco una curiosità: la Fiesta WRC che utilizza Jari Ketomaa in questa gara ha vinto la scorsa settimana il Rally Latvia in configurazione RRC con lo stesso pilota, mentre qui in al rally di Svezia, è stata riportata in configurazione WRC. Vediamo quali lavori sono stati fatti per arrivare a questo risultato: Si comincia con la sostituzione del volano e con delle modifiche alla trasmissione, e gia solamente questi due lavori, richiedono un paio di ore. Nell’ ora successiva, si sostituisce il limitatore del turbo, che passa dai 30mm delle RRC ai 33 delle World Rally Car. Successivamente si cambia lo spoiler, e per sveltire il lavoro, viene sostituito l’ intero portellone con lo spoiler adatto gia montato. Infine i lavori piu veloci saranno quelli della mappatura del motore e della sostituzione del paraurti anteriore.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)