|
1224 Visitatori + 0 Utenti = 1224
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 09, 2014, 10:36:26 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 09, 2014, 10:41:24 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ora dico una cosa di cui pentirsi... ad oggi...per uso lavorativo intenso considererei assai l'Auris Hybrid (la TS è anche guardabile)....che consuma poco ma ha molte meno cose costose che si possono scassare rispetto a un diesel odierno (che se becchi al rifornimento la cisterna senza manutenzione son cazzi ) Tranquillo che di cose costose che si possono scassare ce ne sono a iosa. Leggiti un po' il forum del Tramp... Ti salva solo la garanzia, poi son cassi.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Dicembre 09, 2014, 11:27:59 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Tranquillo che di cose costose che si possono scassare ce ne sono a iosa. Leggiti un po' il forum del Tramp...
Ti salva solo la garanzia, poi son cassi.
la garanzia se non erro su parte elettrica e batterie dovrebbe essere 5 anni (era 7 mi pare ed è stata ridotta) A ME SPAVENTEREbbe il paccobatterie....di sicuro come usata non è da prendere ..che il solo pacco dovrebbe stare sui 3k euri poi se succede qualcosa nel sistema di gestione dell'energia credo che non ci sia uno specialista in Italia
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 09, 2014, 11:36:19 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
... poi se succede qualcosa nel sistema di gestione dell'energia credo che non ci sia uno specialista in Italia
Esatto. Così ti cambiano cose a caso e ti tocca accendere un mutuo. E tanto per fare un esempio, l'attuatore dei freni (quello che fa le veci del classico pedale, ma in realtà deve gestire la coesistenza di frenata rigenerativa ed idraulica) costa sui 2000 euro. E si rompe, eccome se si rompe (vedi forum del Tramp).
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Dicembre 09, 2014, 11:53:48 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Esatto.
Così ti cambiano cose a caso e ti tocca accendere un mutuo.
E tanto per fare un esempio, l'attuatore dei freni (quello che fa le veci del classico pedale, ma in realtà deve gestire la coesistenza di frenata rigenerativa ed idraulica) costa sui 2000 euro. E si rompe, eccome se si rompe (vedi forum del Tramp).
ti prego evita di nominarlo ....lo hanno espulso da ogni forum (a parte il suo) cmq da incompetente essendo la gestione dell'energia una cosa veramente ufo su quell'ibrido mi posso immaginare la difficolta' della ricerca guasti in una conce ....gia' sui motori tradizionali oggi è spesso difficile......ogni tanto ci arrivano i casi piu' rognosi .....
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 09, 2014, 12:05:58 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
ti prego evita di nominarlo ....lo hanno espulso da ogni forum (a parte il suo) cmq da incompetente essendo la gestione dell'energia una cosa veramente ufo su quell'ibrido mi posso immaginare la difficolta' della ricerca guasti in una conce ....gia' sui motori tradizionali oggi è spesso difficile......ogni tanto ci arrivano i casi piu' rognosi ..... Mi ricordo un caso eclatante su una Prius comprata usata. La macchina andava da schifo, la batteria si scaricava troppo frequentemente e non si ricaricava a dovere, il termico non andava su di giri, il sistema ibrido segnalava errori di ogni tipo. Diventarono matti a sostituire roba, tutti li' con le varie diagnosi elettroniche, apparecchi sofisticati attaccati all'OBD, roba da scienziati, finché un meccanico vecchio stampo aprì la scatola filtro aria e vi trovò un balocco di cellophane che ostruiva l'aspirazione (probabilmente un bel lavoro di qualche meccanico che sostituì il filtro lasciando in giro il cellophane dell'imballaggio).
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Dicembre 09, 2014, 12:51:03 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Mi ricordo un caso eclatante su una Prius comprata usata. La macchina andava da schifo, la batteria si scaricava troppo frequentemente e non si ricaricava a dovere, il termico non andava su di giri, il sistema ibrido segnalava errori di ogni tipo. Diventarono matti a sostituire roba, tutti li' con le varie diagnosi elettroniche, apparecchi sofisticati attaccati all'OBD, roba da scienziati, finché un meccanico vecchio stampo aprì la scatola filtro aria e vi trovò un balocco di cellophane che ostruiva l'aspirazione (probabilmente un bel lavoro di qualche meccanico che sostituì il filtro lasciando in giro il cellophane dell'imballaggio). stavo per dire la massa mal fissata....
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 09, 2014, 14:18:28 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Ma emi ha parlato di scarsa diffusione e di spazio occupato nel bagagliaio, quelli non dipendono mica dalla macchina...
C'è da dire che con auto progettate all'origine il problema si limita... almeno per il bagagliaio... Personalmente avrei grossi problemi (a meno di non andare sempre a benzina) per la reperibilità...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 09, 2014, 14:32:09 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
A parte gli scherzi, la doppia alimentazione per chi fa uso lavorativo pesante dell'auto non ha senso. I tempi di rifornimento sono lunghi (nel caso del metano lunghissimi), la ricerca dei distributori occupa altro tempo che per un dipendente o un libero professionista è un costo. La manutenzione delle auto è più onerosa, e soprattutto richiede fermi auto più frequenti rispetto ad auto a gasolio, con ulteriori costi indiretti (auto sostitutiva, tempo perso per portare e ritirare auto da officina). E poi le auto sono più delicate e meno longeve, per esperienza diretta (solo con Fiat, magari con altri marchi non succede) intorno ai 150-180mila km le auto bipower iniziano ad avere dei grossi problemi... e chi fa 50-60mila km all'anno li raggiunge preoccupantemente in fretta. IMHO la doppia alimentazione è perfetta per chi fa 15-30mila km all'anno e soprattutto usa l'auto privatamente o per il tipico casa-lavoro e ha in zona distributori comodi... per uso lavorativo diesel tutta la vita
Devo dire che non credo che i costi di manutenzione siano maggiori di un diesel... Certo dipende pure dal motore... il 5.9 del cirotti lo metti in moto e anche se ci rutti dentro cammina... il 1.4 t.bo di fiat, per esempio, credo sia molto meno friendly... d'altronde se la usi per lavoro non puoi usare il cirotti, e torni da capo... Comunque IMHO il limite maggiore è la diffusione dei distributori... ci fossero tanti distributori quanti il Diesel, o quasi, le case produrrebbero modelli esclusivamente a gas risolvendo alcune difficoltà oggettive...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 09, 2014, 14:39:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
C'è da dire che con auto progettate all'origine il problema si limita... almeno per il bagagliaio...
(...)
Ma in compenso non hanno la ruota di scorta (almeno mi pare...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 09, 2014, 14:49:02 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Devo dire che non credo che i costi di manutenzione siano maggiori di un diesel... Certo dipende pure dal motore... il 5.9 del cirotti lo metti in moto e anche se ci rutti dentro cammina... il 1.4 t.bo di fiat, per esempio, credo sia molto meno friendly... d'altronde se la usi per lavoro non puoi usare il cirotti, e torni da capo... Comunque IMHO il limite maggiore è la diffusione dei distributori... ci fossero tanti distributori quanti il Diesel, o quasi, le case produrrebbero modelli esclusivamente a gas risolvendo alcune difficoltà oggettive...
bisogna sempre confrontare motori paragonabili...il 1.4 TJet 120CV lo confronto col 1.6 MJ 120CV. La manutenzione è ogni 35mila km invece che ogni 20, e già solo quello basta. Cmq il mio discorso non era tanto sui tagliandi in se quanto sulla frequenza che comporta fermo macchina e costi indiretti (tempo della persona per andare a prendere e ritirare l'auto in officina, auto sostitutiva, tempo maggiore per i rifornimenti oltre che frequenza estremamente maggiore degli stessi, specie col metano) che per auto di utilizzo esclusivo (o prettamente) lavorativo sono da tenere in conto bene al momento della scelta... perchè è facile dire "risparmio 1000 euro all'anno di carburante", ma se poi ho il dipendente che ha in uso la macchina che mi perde 2 giornate in più per portare la macchina a far i tagliandi e fa il pieno una volta al giorno perdendo 1 ora di lavoro i 1000 euro son già bell e che fottuti
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 09, 2014, 15:12:26 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Infatti ho detto "non credo" nel senso che vorrei vedere dei conti "certi"... ma in effetti a sensazione siamo lì...
io non ho conti paragonabili perchè in ditta abbiamo le Punto 1.3 MJ e avevamo la Mito turbo GPL...ah una curiosità, la tua GPunto fa i tagliandi ogni 20 o 30k km?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Loggato
|
|
|
|