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vladimiro |
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Gennaio 30, 2013, 17:39:06 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
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ciao a tutti, dopo un anno ho cercato di mettere in moto una motozappa, ma la bobina non eroga alcuna corrente. Ho estratto il volano, pulito bene dalle tracce di ruggine il tutto, controllato continuita' del cavo... col tester, facendo girare a mano il volano ci sono tracce di elettricita'... ma dalla bobina la corrente in uscita e' veramente bassa... come si fa a testare se la bobina e' ancora in forma? lei mi mostra una resistenza tra positivo e negativo, cioe' il circuito interno non e' interrotto; mi mostra pero' continuita' pure tra negativo/cavo della candela (uscita della bobina) e tra positivo/cavo della candela. E' normale questo fatto? Tenendo in mano il cavetto che va alla candela e girando a strappo il volano, come per fare l'avviamento, non prendo alcuna scossa... sembrerebbe la bobina, giusto? Per quanto riguarda la puntina... e' consumata, ma non mi pare a fine corsa, anche se non so bene quale sia il fine vita di una puntina... si alza e abbassa "regolarmente", o cosi' mi pare... che dite, cambio la bobina? La bobina e' una specie di trasformatore in alta tensione... che succede nell'usare bobine piu' grandi di quella che c'era montata?
Ciao a tutti, e grazie per le risposte...
un contadino smotozappato
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Losna |
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Gennaio 30, 2013, 17:46:29 pm |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Gennaio 30, 2013, 17:57:46 pm da Losna »
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Loggato
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vladimiro |
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Gennaio 30, 2013, 17:52:15 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
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quella si che e' tecnologia appropriata!
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alura |
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Gennaio 30, 2013, 17:58:26 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Alla candela arriva una corrente minima... e' la tensione che e' elevata, qualche decina di kV... non riesci a misurarla con un tester normale (anzi, probabilmente fai fuori il tester). Ci vuole una sonda apposita. La bobina e' nientaltro che un trasformatore, quindi non puoi nemmeno misurare la continuità tra ingresso ed uscita.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Gennaio 30, 2013, 18:00:31 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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e quindi? e quindi ci vuole un un tester +sonda per alte tensioni per capire se va...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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vatanen |
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Gennaio 31, 2013, 04:47:58 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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La cara e vecchia tecnica è mettere la csndela collegata alla pipetta a contatto col metallo della testa,si vede e si sente se c'è scontilla...se c'è quanto meno dovrebbe avviarsi,al max girare irregolare se qualcosa non va
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 31, 2013, 09:18:12 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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ciao a tutti, dopo un anno ho cercato di mettere in moto una motozappa, ma la bobina non eroga alcuna corrente. Ho estratto il volano, pulito bene dalle tracce di ruggine il tutto, controllato continuita' del cavo... col tester, facendo girare a mano il volano ci sono tracce di elettricita'... ma dalla bobina la corrente in uscita e' veramente bassa... come si fa a testare se la bobina e' ancora in forma? lei mi mostra una resistenza tra positivo e negativo, cioe' il circuito interno non e' interrotto; mi mostra pero' continuita' pure tra negativo/cavo della candela (uscita della bobina) e tra positivo/cavo della candela. E' normale questo fatto? Tenendo in mano il cavetto che va alla candela e girando a strappo il volano, come per fare l'avviamento, non prendo alcuna scossa... sembrerebbe la bobina, giusto? Per quanto riguarda la puntina... e' consumata, ma non mi pare a fine corsa, anche se non so bene quale sia il fine vita di una puntina... si alza e abbassa "regolarmente", o cosi' mi pare... che dite, cambio la bobina? La bobina e' una specie di trasformatore in alta tensione... che succede nell'usare bobine piu' grandi di quella che c'era montata?
Ciao a tutti, e grazie per le risposte...
un contadino smotozappato
come fai a dire che la bobina eroga poca corrente? Il colore della scintilla? Ora non so bene come è fatto il sistema, se è uguale a quello della mia macchina statisticamente ti basta cambiare puntine e condensatore, è alquanto improbabile che la bobina eroghi meno corrente, o va o non va, al massimo salta accensioni o mi è capitato con quelle a scintilla persa che scoccasse la scintilla in tempi sbagliati. In ogni caso per verificare se è tutto ok devi misurare sia la resistenza che la continuità, purtroppo non ti so dire il valore di resistenza che deve avere la tua bobina, se cerchi su internet lo dovresti trovare.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Mister Sandman |
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Gennaio 31, 2013, 16:18:34 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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variante su chi manderei a zappare....
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 31, 2013, 18:24:23 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Per vedere se la bobina va, toglila, attaccaci un 12 V preso da un alimentatore o da una batteria d'auto, attacca una candela alla pipetta, fagli fare massa sulla massa del 12V e guarda se attaccando/staccando un polo della bobina (in pratica fai le veci delle puntine) si vede la scintilla. Se fa la scintilla il problema è sulle puntine (vanno regolate con lo spessimetro o sostituite) oppure è proprio la matassa del magnete (interrotta, fusa) che non eroga corrente. Se un anno fa andava, credo che il problema sia la bobina. « Ultima modifica: Gennaio 31, 2013, 18:26:02 pm da mauring »
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