1187 Visitatori + 1 Utente = 1188

&re@
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Anello antidetonante e polmone di recupero, come funzionano?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Anello antidetonante e polmone di recupero, come funzionano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Gennaio 31, 2013, 09:14:49 am
Utente standard, V12, 606 posts
In questi giorni sto cercando di capire scopo vantaggi e svantaggi di queste 2 tecnologie:
Anello antidetonante, che credo serva solo se si elabora ma non capisco come lavori e che svantaggi da.
La seconda utile a tutti, il polmone di recupero...
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Polmone_di_recupero#section_5
Questa andrebbe provata!!!
Specialmente sui grossi monocilindrici sembra molto interessante!

Mi sapete aiutare?
Grazie a tutti

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Anello antidetonante e polmone di recupero, come funzionano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Gennaio 31, 2013, 10:27:44 am
Utente standard, V12, 3228 posts
scusa ma non riesco a vedere la differenza tra un polmone di recupero ed un airbox, unico vantaggio è che magari è più facile da implementare per ingombri e facilità di costruzione, però vedo una controindicazione e cioè la riflessione delle onde di pressione che potrebbe non esser troppo lineare e difficile da calcolare.
Io propenderei per un airbox calcolato o una bella trombetta libera.
Proprio in questo periodo mi sto interessando per produrre due belle trobette in alluminio per i mio motore.
Vorrei farle appunto full radius, con le dimensioni calcolate e vorrei testarne prima il modello con catia.
Non so proprio se ci riuscirò, anche perchè come sempre ho un macello di robe in sospeso, ora come ora devo ultimare il data logger per la carburazione che sto costruendo...

per l'anello antidetonate non ti saprei dire, sulle auto non si usa e non sono sicuro della sua efficenza alla fine il suo funzionamento si basa solo sulla dissipazione del calore, ma non so quanto un anellino ti rame o bronzo possa dissipare la temperatura.
Personalmente facendo motori stradali che non eccedono troppo con l'rc e l'altezza di squish non ho mai avuto problemi in questo senso.
Alla fine dipende molto anche dalla forma che dai alla "banda di squish", ma alla fine ti conviene esagerare in questo senso?
Ci sono anche altri moti della miscela in ingresso nel cilindro che si possono sfruttare.
Poi naturalmente dipende da cosa vuoi ottenere dal motore, io di solito cerco sempre di fare motori che possono girare con benzina verde normale e che siano in grado di macinare km senza problemi.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Anello antidetonante e polmone di recupero, come funzionano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Gennaio 31, 2013, 12:15:13 pm
Utente standard, V12, 606 posts
Ciao, dal poco che ho capito l'airbox e il polmone di recupero son due cose ben diverse. Uno indipendente dall'altra.
L'air box ha lo scopo di far trovare aria calma, in quantità ed in pressione per il carburatore o il corpo farfallato, le trombette,si inseriscono nell'air box per far risuonare e convogliore l'aria in ingresso.

Il polmone di recupero è un altra cosa, un volume che si trova fra carburatore o farfalla e la  valvola di ammissione.
Sia quando la ghigliottina si chiude, sia che sia la valvola a chiudersi recupera l'onda di pressione che restituisce alla successiva apertura. E come per le trombette sarebbe bene accordarlo alla giusta frequenza.
Dovrebbe essere utile dove si fanno tanti apri chiudi e nei grossi monocilindrici, dove tra carburatore a valvola si ha un mto molto disomogene e incostante dei gas.
Il suo scopo e stabilizzare un flusso pulsante, piu o meno....

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Anello antidetonante e polmone di recupero, come funzionano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Gennaio 31, 2013, 13:02:00 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
io non conosco questa tecnologia ma qui http://it.wikipedia.org/wiki/Polmone_di_recupero dice che dipende dal nr di cilindri, in effetti non ho considerato il monocilindrico (scusa forza dell'abitudine) per questo l'ho paragonato all'airbox.
Per quanto riguarda la trombetta invece io intendevo l'uso di trombetta senza airbox, quindi a libera aspirazione, ma su una moto non penso sia conveniente come sulle auto in quanto il vento disturba l'aerodinamica della trombetta, a meno che non si disegni la trombetta come presa d'aria dinamica, ma a questo punto sarebbe meglio far finire la presa d'aria dinamica in un air box (per ottenere un volume di aria ad alta pressione ma non turbolenta) e nell'airbox avere una seconda trombetta che renda più pulito il flusso d'aria aspirato dal carb.
Quello che non mi convince dell'uso di questo polmone posto tra carb e valvola è il disturbo che porta all'omogeneità della miscela aspirata.
Rischi che l'aria ferma nel polmone lasci "appoggiare" la benzina col risultato che potresti avere "bolle" di miscela magra, questo senza pensare che ti rovina la fluidodinamica del condotto.
Non so non mi convince ma se vuoi provare ti seguirò con curiosità

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Anello antidetonante e polmone di recupero, come funzionano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Gennaio 31, 2013, 13:35:16 pm
Utente standard, V12, 606 posts
Hai ragione, anche io ho molti dubbi in proposito. Però sarei curioso di capire meglio come funziona.
Ad esempio è vietato in quasi tutte le corse, perche?
bho!

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Anello antidetonante e polmone di recupero, come funzionano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Gennaio 31, 2013, 14:15:33 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
non te lo so dire, anche perchè non mi sono mai posto il problema del monocilindrico.
Qui urge una ricerca! Grin

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Anello antidetonante e polmone di recupero, come funzionano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Gennaio 31, 2013, 14:27:22 pm
Utente standard, V12, 606 posts
Ho passato la notte a fare ricerca trovo solo forum di motorini 50cc 2t, quindi l'opposto di dove leggendo wikipedia sarebbe piu utile usarlo, grossi mono 4t..
Stasera riprovo!

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Anello antidetonante e polmone di recupero, come funzionano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Gennaio 31, 2013, 14:59:22 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
prova a cercare "compensatore di fluidi"

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Anello antidetonante e polmone di recupero, come funzionano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Gennaio 31, 2013, 15:04:49 pm
Utente standard, V12, 606 posts
gia fatto heheheh.... con polmone trovavo solo tumori!  Huh
Bho, peccato perche sembra quantomeno interessante, voglio vedere se trovo qualcosa in inglese...

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 31 queries.