L'ho fatta comprare a mio papà, che come ultima auto della sua vita voleva un'auto nuova.
Ho insistito per il cambio automatico ed ho fatto bene, perché adesso mi ringrazia ogni giorno e si domanda perché cavolo ha guidato finora con questa scocciatura di cambio manuale.
Per 11.400 euro (vettura in pronta consegna) mi sembra che ci sia abbastanza sostanza.
Motore 1.2 da 94cv, cambio automatico "vecchio stile", 4 marce con convertitore idraulico di coppia (non avrei digerito i robotizzati e simili), cerchi in lega (185/60-15"), autoradio con CD, MP3, comandi al volante e bla bla bla, specchi elettrici sbrinabili, vetri elettrici, clima manuale, chiusura centralizzata, ABS, TCS, ESP, con TCS disattivabile (non so se si disattiva anche l'ESP assieme al TCS).
So che non ve ne frega un granchè, quindi sarò molto sintetico
:
LATI POSITIVI:
- cambio automatico molto gradevole nella guida normale, cambiate dolci e poco avvertibili, veramente confortevole
- utilitaria che sembra ben costruita, in rapporto al suo segmento.
- posizione di guida ottima, rialzata, porte grandi, nessuna fatica a salire/scendere, nè davanti nè dietro, sedili comodi, visibilità molto buona, comandi ben disposti
- silenziosità del propulsore ottima nella guida rilassata, quindi fino a 3500 giri circa. Dall'esterno a bassi regimi sembra elettrica !
- ampiezza dell'abitacolo in rapporto alle dimensioni esterne molto buona. Io che sono alto 1.90 davanti sto benissimo e mi avanza pure parecchio spazio prima di arrivare al soffitto. Dietro c'e' meno spazio in altezza ma, tutto sommato, sto bene anche li'.
LATI NEGATIVI
- richiedendo un po' piu' di sprint il cambio fa salire di giri parecchio il motore, provocando rumorosità e sensazione di motore impiccato. D'altra parte non è solo una sensazione, è un 1.2 a benzina aspirato, poveretto, quindi per erogare potenza deve salire di giri parecchio.
- La strumentazione mi fa letteralmente CA-GA-RE (ma oggigiorno in questo segmento è tipico). Il contagiri è distante, microscopico ed illeggibile, mentre lo strumento principale è una schifezzina da 5 euro, male illuminata, con spie microscopiche, poco leggibili. Niente temp. acqua mentre il livello della benzina è demandato a una porcheria digitale a tacche poco visibili e non illuminate, roba che ti conviene far benzina spesso, a costo di fare un pieno da 5 euro.
Io veramente non capisco questi risparmi del cacchio, anche se nel 90% dei casi queste auto vengono guidate da persone alle quali il termine "spia" richiama un film di 007 e null'altro.
- Bagagliaio piccolo piccolo. Sotto il pianale, per fortuna, c'è una vasca a scompartimenti, in grado di contenere oggetti senza che vadano in giro. Sotto c'è il ruotino (era optional).
Non mi viene in mente altro, per ora.
Comunque è un giocattolo da guidare, mio papà è stracontento, adesso vorrebbe fare una gita al giorno , perchè non si stanca e guida molto piu' rilassato anche in coda. Ha imparato subito a dimenticarsi il piede sinistro (anche perchè gli avevo fatto scuola-guida con la Jeep
) e a selezionare le varie modalità del cambio.
Vedremo come si comporterà come consumi, anche se, con i 185/60-15" (erano optional, al posto dei 165-14), con quel cambio e con quella aerodinamica, credo non ci si debba aspettare dei risultati meravigliosi... Mio papà ha fatto 2000km, anche in montagna, ma non ha mai controllato i consumi. Dice solo che gli sembra consumi poco, ma non gliene frega nulla, gli basta la comodità del cambio che continua ad osannare ogni volta che ci troviamo.