1124 Visitatori + 0 Utenti = 1124


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  300 km alla guida di un'a4 (e confronto semi serio)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   300 km alla guida di un'a4 (e confronto semi serio)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 28, 2003, 12:10:07 pm
Visitatore, , posts
... confronto più semi che serio. Grin

Nel fine settimana mi è stata prestata un?audi a4 tdi 130 cv 5 marce berlina da un amico che l?ha come benefit aziendale, ci ho fatto su circa 300 km e mi sono fatto un?idea del progresso delle auto negli ultimi 11 anni, quindi confronto semiserio con la mia dedra 1.6.
Linea: La a4 berlina non mi dispiace (non mi esalta ma non è certo brutta? preferisco la linea della sw) ma come linea non è certo innovativa.
Interni: fatti molto bene l?auto è base ma con interni tipo silver carbon, la plancia non mi esalta troppo lineare e ?lugubre? di giorno preferisco la gioiosa plancia in legno della dedra; di notte tutto si capovolge, l?illuminazione della a4 è stata studiata molto bene bella l?illuminazione rossa, le luci sotto i sedili ecc di notte preferisco l?audi alla dedra.
Posizione di guida: della dedra devo criticare solo il volante (troppo largo e con la corona sottile? avrei dovuto cambiarlo da tempo? poi non l?ho mai fatto)? della a4 non mi è piaciuta la seduta così in basso? ma qui è abitudine di postura? 300 km sono troppo pochi? notevole lo spazio a disposizione dell?a4?
Autostrada: molto comodo il cruise control? di sicuro lo vorrò quando cambierò l?auto? per il resto il confort tra dedra e a4 è simile fino ai 130?. Dopo è un abisso?.
Strada normale: qui pensavo di notare diversità fondamentali? non è così? non mi sembra che le auto moderne abbiano poi quel grosso vantaggio in tenuta di strada ed agilità (ma forse l?audi era con assetto e cerchi standard da15?? la mia ha un assetto ?dedicato? e fatto su misura dal sottoscritto eh eh eh? però le gomme sono le solite misere 185/60 su 14)? inoltre non regalano il divertimento di qualche bella ?puntata di muso? e successiva leggera scodata che la dedra mi sa regalare?. Inoltre sembra leggermente meno reattiva ai comandi bohh?. DIFFERENZA FONDAMENTALE NEI FRENI? qui ho visto un abisso? la dedra è senza abs? ma la differenza è proprio nella capacità di frenare?. Un vero abisso?. Da oggi tengo 2/3 metri in più di distanza di sicurezza?
Sterzo: quello dell?a4 mi è sembrato buono? ma niente di speciale? la dedra regge il confronto? in pratica la differenza è data più che altro dalle diverse caratteristiche dell?impugnatura del volante? a bassa velocità invece quello dell?a4 è molto più leggero
Motore: insomma sul tiddiaiii le vibrazioni al minimo ci sono ?. Il rumore del diesel si sente ?. Non è certo miracoloso come molti professano? in accelerazione il rumore è confrontabile con il 1.6 della dedra (che però ha il filtro diretto!!!) ? al minimo è sicuramente maggiore? costante in autostrada (anche ai 160/170) invece regna un ottimo silenzio e non c?è nessuna vibrazione (insomma i td sono motori da autostrada? )
Cambio: veramente ottimo quello dell?audi secco breve e preciso? quello della dedra (dopo l?aggiunta del ceramic power liquid) è buono ma molto meno veloce e secco?. La frizione invece, pur idraulica, non mi è sembrata più leggera di quella meccanica della dedra?.
Velocità massima: con la a4 si viaggia ai 160/170 in autostrada come i papi? di più a cosa serve?? Con la dedra sopra ai 130 comincia ad essere fastidioso?. (ed il filtro diretto più di tanto non centra era così anche prima)
Accelerazione: credo che la dedra non abbia grossi problemi a stargli dietro fino ai 100/120? dopo ovviamente la dedra và in sofferenza? (sarà il peso, sarà il motore euro 3, sarà che la dedra è un pelo pompata?. Ma la a4 mi ha deluso)
Ripresa: in 4 non c?è storia la a4 schizza via? in 5^ invece non ho notato grosse differenze ( ma la dedra ha una 5^ molto corta)
Impianto stereo: non c?è confronto? la mia vecchia alpine con i becker ed il sub stravince sull?impianto di serie audi
Conclusioni: il confronto è semi serio, ovviamente la a4 è zavorrata da tutti i dispositivi di sicurezza e confort che oggi servono?. Ma pensavo che il progresso avesse fatto i miracoli?. La vera differenza l?ho notata nei trasferimenti in autostrada? su strada normale invece niente di speciale
Ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:300 km alla guida di un'a4 (e confronto semi serio)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Aprile 28, 2003, 12:23:27 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Scusa ma quant'è cilindrata la tua Dedra???No xchè se è la 1.6 IE che aveva mio zio...

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:300 km alla guida di un'a4 (e confronto semi serio)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 28, 2003, 13:26:25 pm
Visitatore, , posts
DIFFERENZA FONDAMENTALE NEI FRENI? qui ho visto un abisso? la dedra è senza abs? ma la differenza è proprio nella capacità di frenare?. Un vero abisso?. Da oggi tengo 2/3 metri in più di distanza di sicurezza?

E' semplice. Quello che impedisce di sovradimensionare i freni è il fatto che su una vettura priva di ABS una frenata energica produrrebbe l'immediato bloccaggio delle ruote, soprattutto quando il coefficiente di aderenza è basso.

Da quando l'ABS è diventato di serie, le case possono permettersi di sovradimensionare i freni, cioè aumentare la capacità frenante, tanto ad evitare il bloccaggio ci pensa l'ABS. Questo va a vantaggio della frenata, soprattutto su asciutto. Praticamente è possibile far lavorare il sistema freno-gomma-strada al massimo delle sue capacità.

Un altro vantaggio dell'elettronica applicata alla frenata è che i freni posteriori possono essere sfruttati molto di più. In una vettura priva di ABS occorreva montare un compensatore di frenata in funzione del carico che riduceva la pressione del circuito sui freni posteriori, per evitare il bloccaggio delle ruote dietro, che ha conseguenze molto più nefaste di quello delle ruote davanti. Una vettura con le ruote anteriori inchiodate tende a scappare via dritta, mentre una vettura con le ruote posteriori bloccate tende a partire in testa coda. In una vettura dotata di ABS il compito di ridurre la pressione sulle ruote posteriori è svolto dalla centralina stessa.

Purtroppo i progressi nella frenata sono stati vanificati in parte dal peso maggiore delle vetture, che si è tradotto in maggiore quantità di energia da dissipare. L'Audi 80 pesava meno di 1000 Kg. Oggi una A4 ne pesa almeno 1300.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 25 queries.