... confronto più semi che serio.
Nel fine settimana mi è stata prestata un?audi a4 tdi 130 cv 5 marce berlina da un amico che l?ha come benefit aziendale, ci ho fatto su circa 300 km e mi sono fatto un?idea del progresso delle auto negli ultimi 11 anni, quindi confronto semiserio con la mia dedra 1.6.
Linea: La a4 berlina non mi dispiace (non mi esalta ma non è certo brutta? preferisco la linea della sw) ma come linea non è certo innovativa.
Interni: fatti molto bene l?auto è base ma con interni tipo silver carbon, la plancia non mi esalta troppo lineare e ?lugubre? di giorno preferisco la gioiosa plancia in legno della dedra; di notte tutto si capovolge, l?illuminazione della a4 è stata studiata molto bene bella l?illuminazione rossa, le luci sotto i sedili ecc di notte preferisco l?audi alla dedra.
Posizione di guida: della dedra devo criticare solo il volante (troppo largo e con la corona sottile? avrei dovuto cambiarlo da tempo? poi non l?ho mai fatto)? della a4 non mi è piaciuta la seduta così in basso? ma qui è abitudine di postura? 300 km sono troppo pochi? notevole lo spazio a disposizione dell?a4?
Autostrada: molto comodo il cruise control? di sicuro lo vorrò quando cambierò l?auto? per il resto il confort tra dedra e a4 è simile fino ai 130?. Dopo è un abisso?.
Strada normale: qui pensavo di notare diversità fondamentali? non è così? non mi sembra che le auto moderne abbiano poi quel grosso vantaggio in tenuta di strada ed agilità (ma forse l?audi era con assetto e cerchi standard da15?? la mia ha un assetto ?dedicato? e fatto su misura dal sottoscritto eh eh eh? però le gomme sono le solite misere 185/60 su 14)? inoltre non regalano il divertimento di qualche bella ?puntata di muso? e successiva leggera scodata che la dedra mi sa regalare?. Inoltre sembra leggermente meno reattiva ai comandi bohh?. DIFFERENZA FONDAMENTALE NEI FRENI? qui ho visto un abisso? la dedra è senza abs? ma la differenza è proprio nella capacità di frenare?. Un vero abisso?. Da oggi tengo 2/3 metri in più di distanza di sicurezza?
Sterzo: quello dell?a4 mi è sembrato buono? ma niente di speciale? la dedra regge il confronto? in pratica la differenza è data più che altro dalle diverse caratteristiche dell?impugnatura del volante? a bassa velocità invece quello dell?a4 è molto più leggero
Motore: insomma sul tiddiaiii le vibrazioni al minimo ci sono ?. Il rumore del diesel si sente ?. Non è certo miracoloso come molti professano? in accelerazione il rumore è confrontabile con il 1.6 della dedra (che però ha il filtro diretto!!!) ? al minimo è sicuramente maggiore? costante in autostrada (anche ai 160/170) invece regna un ottimo silenzio e non c?è nessuna vibrazione (insomma i td sono motori da autostrada? )
Cambio: veramente ottimo quello dell?audi secco breve e preciso? quello della dedra (dopo l?aggiunta del ceramic power liquid) è buono ma molto meno veloce e secco?. La frizione invece, pur idraulica, non mi è sembrata più leggera di quella meccanica della dedra?.
Velocità massima: con la a4 si viaggia ai 160/170 in autostrada come i papi? di più a cosa serve?? Con la dedra sopra ai 130 comincia ad essere fastidioso?. (ed il filtro diretto più di tanto non centra era così anche prima)
Accelerazione: credo che la dedra non abbia grossi problemi a stargli dietro fino ai 100/120? dopo ovviamente la dedra và in sofferenza? (sarà il peso, sarà il motore euro 3, sarà che la dedra è un pelo pompata?. Ma la a4 mi ha deluso)
Ripresa: in 4 non c?è storia la a4 schizza via? in 5^ invece non ho notato grosse differenze ( ma la dedra ha una 5^ molto corta)
Impianto stereo: non c?è confronto? la mia vecchia alpine con i becker ed il sub stravince sull?impianto di serie audi
Conclusioni: il confronto è semi serio, ovviamente la a4 è zavorrata da tutti i dispositivi di sicurezza e confort che oggi servono?. Ma pensavo che il progresso avesse fatto i miracoli?. La vera differenza l?ho notata nei trasferimenti in autostrada? su strada normale invece niente di speciale
Ciao ciao