577 Visitatori + 2 Utenti = 579

Velo, &re@
 incredibbbile!
 Mondo Auto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4135 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (319 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (17 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 raduno a casa del mauring [6 april...
 Raduni (77 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (6 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (98 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (153 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Bmw Serie 1 ballerina
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 06, 2013, 13:09:35 pm
Utente standard, V12, 47294 posts
Mi ha appena fermato in corridoio un mio collega che ha da un mese una serie 1 nuova di pacca, sconcertato dal fatto che in autostrada, superando un camion a velocità sostenuta (180), si è mezzo accoppato perché la macchina ha sbandato vistosamente.

Sostiene che oltre ad una certa velocità (anche bassa, 100 all'ora) sembra di "galleggiare", e l'auto segue tutte le imperfezioni del terreno dando l'impressione (e forse non è solo un'impressione...) di insicurezza totale.

Cercando su internet la situazione sembra davvero tragica: ma è mai possibile ? ? ? ? ?  Lips Sealed

Molti  imputano il difetto a valori di convergenza/campanatura strani, che fanno anche consumare irregolarmente le gomme anteriori. Forse l’hanno regolata così perché non fosse eccessivamente sovrasterzante.

Certo che, per fare un assetto migliore parlano addirittura di bucare i duomi e segare perni… :oO  Forse è proprio nata male…

Questo, ad esempio, parla di una X1 S-Drive 1.8 D eletta

http://forum.quattroruote.it/posts/list/60243.page

….per arrivare all'aspetto più grave : la direzionabilità dell'avantreno (su fondo che non sia tavolo da biliardo) e la instabilità su fondo anche debolmente bagnato, anche al di sopra di +7°C, anche se gon gomme invernali. Relativamente all'avantreno, osservo la facilità con cui la macchina tende a prendere fulmineamente direzioni differenti da quella rettilinea non appena si presentano lievi ondulazioni/siscontinuità longitudinali dell'asfalto. E' incredibile come sia necessario afferrare costantemente il volante con entrambe le mani per non trovarsi improvvisamente a derivare fuori strada. L'ultima esperienza spiacevole ieri in una galleria dell' A1, al km 207+200 in sud : un avvallamento in terza corsia mi ha quasi gettato contro il muro, davanti a me una golf non ha fatto una piega. CIO' E' GRAVE. Credo che questo fenomeno sia esaltato dalla dotazione di serie di pneumatici tipo "run flat". Per quanto attiene la tenuta su fondo anche poco viscido, seppur dotato di gomme invernali nuove, ho avuto esperienze spiacevolissime, con anche testacoda all'interno di rotonde ( percorse a velocità di codice, beninteso ). In quelle occasioni in cui ho dovuto controsterzare, poi, io sono intervenuto ben prima dei sistemi di recupero automatico della stabilità e ciò provoca uno spiacevole disorientamento sensoriale. CIO' E' GRAVE……

Un altro si lamenta in questa interessante discussione sull’assetto: (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?163969-centralina-campanatura-e-convergenza-120d-MSport )

1.   ciao rennsport kiedo a te visto ke 6 esperto io possiedo una 118d con assetto M ora mi trovo davanti al cambio cerki e gomme... ora girando con delle bridgestone turanza senza toccare nulla di assetto cm mamma bmw l'ha ftt, la mia piccola oltre alla usura esterna molto visibile segue molto l'asfalto mi spiego io vado in autostrada cm vado a sorpassare, passando sulla riga bianka sento l'auto ke sbanda nettamente è cm se le ruote stanno sull'olio ora mi kiedo puo essere provocato da gommisti incompetenti (visto ke l'ho presa cosi e nn so la campanatura) o usura delle gomme la cosa mi preoccupa molto visto la netta perdita improvvisa di aderenza !!! grazie in anticipo
ps metterò i cerki da 18 modello m6 hai delle gomme da consigliarmi


Anche qui, stessi gravi problemi e utenti incazzati come iene : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?235283-Instabilit%E0-a-velocit%E0-elevata!!-Help!!

1.   Ciao ragazzi, la mia F20 diventa improvvisamente instabile dopo i 100km/h... Nel senso che segue ogni avvallamento ed irregolarità dell'asfalto con il risultato che è instabile e da una sensazione di insicurezza... Devo guidare con due mani e le braccia tese!
Pensavo fosse colpa delle gomme invernali che avevo messo subito 4 gg dopo l'acquisto ma ora che ho rimesso le originali ( bridgestone Potenza 225-45-17) il problema è rimasto....
Martedì mattina ho appuntamento in conce per farla provare...
Sono in crisi...

1.   Anch'io ho lo stesso problema... Provatela in autostrada specie in curva dove ci sono i raccordi la macchina sollazza vistosamente e da una sensazione di insicurezza.. È troppo ballerina.. È un problema diverso dalla tenuta di strada perchè se non ci sono discontinuità sull'asfalto tiene benissimo.. Che siano le gomme rft penso sia una gran cazz è un problema legato alle sospensioni...

1.   Purtroppo anch'io ieri ho riscontrato tale difetto..., ero sul dritto a 140 km/h e dovevo tenere lo sterzo con 2 mani.., sentivo l'anteriore leggero come se galleggiasse pur avendo i 205/55/r16. Prima nn lo aveva mai fatto, ora che ho 3.000 km nn mi fido a tirarla oltre i 130 e nn mi va neppure il clima automatico!!!!!

Altro esempio.., lieve curva con limite di 70 km/, con la mia vecchia Golf con cerchi da 16" e senza assetto la prendevo tranquillamente a 120 km/h tenendola con una mano, ora con questa prendendola a 120 km/h nn la sento sicura..., ondeggia, sento lo sterzo troppo leggero, nn sò.... È una sensazione di galleggiamento....
Sono profondamente deluso!!!!!! Oggi passerò in concessionaria a baruffare, spero che me la sistemino...., incomincio a dubitare della scelta....

Scusate, ma sono altamente sconcertato di quello che mi stà accadendo....

1.   è la stessa sensazione che provo io,ho la macchina da venerdì scorso e monto delle bridgestone turanza non sono rft 205/55/r16,già a 100 la macchina comincia a non essere stabile,sembra che scivoli sull'asfalto,come quando ci sono delle giunture sul manto.Anche io vengo dalla golf che era piantata a terra,sembrava sui binari.E' chiaro che la macchina non mi da sicurezza per niente e non capisco quale possa essere il problema,ho ridotto la pressione delle gomme a 2.1 e 2.3 rispettivamente,mi è passata pure la voglia di prenderla quasi preferisco uscire con la aygo di mia moglie....
Speriamo di riuscire a capire il problema e risolverlo,altrimenti è da rispedire al mittente 


Io gli ho consigliato di mettere un annuncio su Autoscout e prendersi un' Alfa.  Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 06, 2013, 13:13:53 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 06, 2013, 13:15:19 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 06, 2013, 13:18:16 pm
Utente standard, V12, 47294 posts
ed aggiungo: chi non tiene SEMPRE entrambe le mani sul volante, nella posizione corretta, ANCHE e soprattutto in autostrada ad alta velocità è un pirla.

Ma la tua X1 come va in autostrada ? E' stabile o è come queste ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 06, 2013, 13:21:54 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 06, 2013, 13:32:41 pm
Staff, V12, 28797 posts
È che non sono abituati a un avantreno che segue il volante  Tongue
Le golf, specie le IV, erano molto riluttanti di avantreno.
Certo, facevi le curve con una mano  Lips Sealed, solo che quando ti mollava, l'altra la dovevi mettere sulle balle per evitare di farti troppo male.

P.s. Critiche simili si muovono a giulietta per il retrotreno.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 06, 2013, 14:01:20 pm
Utente standard, V12, 47294 posts
stabilissima, sia con le runflat estive che con le invernali NON runflat.   Lo sterzo non è particolarmente sensibile, senza per questo essere un cane morto.  La X1 e FIN TROPPO stabile, per i miei gusti (ma in autostrada è l'ideale).
Preciso che comunque se sono in autostrada con la X1 ho la famiglia a bordo, e non supero i 14o di tachimetro.   L'ho spinta al massimo solo un paio di volte e per tratti molto brevi, occasioni nelle quali non ho notato nulla di anomalo.
A sti qui che si lamentano dalla serie1 darei da guidare la megabusa a 130 all'ora su un qualsiasi rettilineo....  Grin

E l'usura delle gomme anteriori ? E' regolare o si consuma la spalla ?

Se la tua va bene allora ci dev'essere il modo di eliminare il difetto: basta solo trovare uno che sappia qualcosa di assetti e che metta gli angoli giusti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 06, 2013, 14:03:30 pm
Utente standard, V12, 77783 posts
Ma la sua è una X1 (tra l'altro 4wd), non una serie 1.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 06, 2013, 14:05:17 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 06, 2013, 14:09:29 pm
Utente standard, V12, 47294 posts
Ma la sua è una X1 (tra l'altro 4wd), non una serie 1.

Ma lo stesso difetto era stato riscontrato anche da uno con una X1 (il primo racconto che ho riportato).
Però era S-Drive e non X-drive.

Forse le 4 motrici implicano un assetto diverso e piu' indovinato.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 06, 2013, 14:09:56 pm
Utente standard, V12, 3246 posts
da quello che leggo potrebbe essere anche un problema di angolo di caster troppo basso, le sensazioni sono sterzo leggero e difficolta a seguire una linea retta alle alte velocità con necessità di correggere continuamente la traiettoria, inoltre la macchina è anche molto suscetibile a spostamenti d'aria (come in sorpasso di un tir).
Il probelma è che non penso che il caster sia modificabile su auto moderne, questo indicherebbe una progettazione errata o un probelma nella costruzione.
Occhio a non confondere caster con camber, sono diversi.
Sarebbe interessante sapere i valori standard di questi angoli caratteristici delle vetture in questione.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 06, 2013, 14:13:44 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 06, 2013, 14:22:05 pm
Utente standard, V12, 47294 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 06, 2013, 14:28:12 pm
Utente standard, V12, 3246 posts
Losna sai cos'è il probelma? Che per quello che ho visto il camber non cambia fondamentalmente la tenuta in rettilineo e non porta probelemi come brusche variazioni in fase di improvvisi movimenti d'aria, mentre porta a movimenti incontrollati dello sterzo in caso di buche o avvallamenti.
Ora non conosco il veicolo e non so che tipo di sospensioni abbia (mcperson?) quindi non posso dare giudizi attendibili, ma penso anche che possa essere una questione di convergenza, bisognerebbe vedere bene la geometria della tiranteria dello sterzo com'è fatta e su che valori è settata la macchina.
Purtroppo è molto vaga la descrizione del problema...
Bisognerebbe sapere se lo fa in curva o sul rettilineo, sulle sconnessioni stradali come si comporta, se lo fa col motore in tiro o in rilascio e si dovrebbe sapere una serie di dati della vettura, come lo schema delle sospensioni e la geometria della tiranteria dello sterzo.
P.S. per la megabusa hai provato ad aumentare il caster? Avresti una vettura più stabile alle alte velocità a scapito della manegevolezza sullo stretto (e lo vedi dal mio filmato della gimkana a rescaldina, dove le vetture originali giravano meglio della mia il cui sterzo non si girava quasi, ma li è l'eccesso dello stretto)

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw Serie 1 ballerina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 06, 2013, 14:28:24 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 36 queries.