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i ricambisti/elettrauti/meccanici/officine autorizzate dicono che la vita media di una batteria sulle auto odierne è di 2-3 anni allungarne la vita di un anno significa aumentarla del 20-30% , che non è poco
La batteria della moto l'ho cambiata dopo 8 anni. Si avviava ancora, ma notavo che col freddo ci metteva qualche secondo di troppo (per me). Altri forse l'avrebbero tenuta, salvo poi lamentarsi la prima volta che fossero rimasti a piedi.
Quella della 205 mi è durata dal 2005 al 2012, anche lei cambiata quando mi sono accorto che tendeva a scaricarsi con più rapidità del solito (fu anche un pretesto per montarne una più piccola, per la verità). Ma la macchina si avviava ancora.
Quella della Leon la feci cambiare dopo 4 anni, pure lei si avviava ancora, in officina mi dissero che era proprio all'inizio del declino e avrei potuto continuare, ma preferii montarne una nuova, che è durata almeno finché non ho venduto la macchina (cioè altri 6 anni).
Rispetto ai 2-3 anni di vita media di cui parli, non posso lamentarmi direi.
cmq anche per le moto, la ruota libera, come il bimassa per le auto diesel, soffrono quando la batteria e scarica.
per quanto riguarda le auto odierne, la mia mondeo, quando è ora di cambiare batteria(si avvia cmq bene!) comincia a fare "l'albero di natale", se la tensione scende sotto ai 10,5V la centralina dell'abs si resetta e ripete il check (me ne accorgo perchè, prima di avviare attendo che le spie si spengano, quindi anche quella abs, ma durante l'avvio si riaccende per la durata del check per poi rispegnersi) come in questo video (anche se si accende anche la spia iniezione a lui... )
Anche ammesso che un condensatore allungasse la vita di una batteria mediamente del doppio (non ci credo assolutamente) , il guadagno in termini di soldi sarebbe irrisorio a confronto del costo del condensatore stesso (e tutto l'ambaradan elettronico che ci va dietro).
Si tratterebbe mediamente di risparmiare 20-30 euro all'anno, forse meno.
Tra l'altro non è detto che il condensatore e il suo ambaradan non si rompano mai.
Queste applicazioni hanno senso solo dove si richiede un avviamento rapidissimo per varie ragioni.
Su quelle usate poco, moto compresa, le carico spesso, le tengo "cariche al massimo" per quanto il mantenitore di carica riesca a garantirmi.
Questo fa MOLTISSIMO. Assieme allo staccabatteria rapido (non possibile però su quelle troppo moderne). Sul GTV, cambiavo una batteria all'anno. Da quando ho preso il caricabatteria-mantenitore di carica, non l'ho più cambiata...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Assieme allo staccabatteria rapido (non possibile però su quelle troppo moderne).
Io quello non lo uso, perché poi non mi funzionerebbe l'antifurto (o meglio, si metterebbe a suonare per quel po' che gli consente la batteria tampone, poi basta), e dovrei ogni volta reimpostare l'autoradio e l'orologio...
Mi sbatto a caricarla ogni tanto, vabbè pazienza, in fin dei conti ce l'ho comoda...
(ma tanto non serve a una sega, vuoi mettere un bel condensatore? )
e dovrei ogni volta reimpostare l'autoradio e l'orologio...
Minchia che sfaticato
Te la usi più regolarmente, a me capita che stia ferma anche 3-4 settimane e torna utile per non doverla caricare prima di ogni utilizzo. Viene comodo anche per la carica, che gliela faccio fare a batteria staccata (togliendo entrambi i morsetti)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Per la radio è una gran rottura di balle, devo reimpostare le stazioni, l'equalizzazione... mi rompo molto meno a caricare la batteria qualche volta in più. Poi ci sarebbe comunque il problema dell'antifurto, che per ovvie ragioni preferisco tenere attivo (tranne quando la batteria è in carica, vabbè).
Per la radio è una gran rottura di balle, devo reimpostare le stazioni, l'equalizzazione... mi rompo molto meno a caricare la batteria qualche volta in più.