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mariner
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 06, 2013, 15:43:55 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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partendo da una osservazione: l'autoradio si spegne se la tensione di alimentazione scende sotto gli 11-11,5V quando la batteria era nuova l'autoradio durante l'avvio del motore non si spegneva (batt. bosch s5 750A di spunto) gia dopo qualche mese (6-7) ho notato che a volte sì ed a volte no, l'autoradio si spegneva durante lo start... ora è una costante, l'autoradio si spegne sia se metto in moto a freddo che a caldo. alias: la batteria a abbassato le sue prestazioni (sempre carica, controllo periodicamente anche dall'accendisigari col tester, e la tensione non è mai stata sotto i 12.5V "a freddo") quindi ho pensato... 1-per salvaguardare la vita del volano bimassa raccomandano batterie con alto spunto e sempre efficienti, per garantire un bassaggio del regime di risonanza molto rapido... 2-la batteria se ha calato le prestazioni si sforzerà sempre di più e col tempo l'usura andra per legge "esponenziale" (quando è nuova per dare i 2kW al motorino di avviamento bastano circa 170A + gli assorbimenti dell'elettronica(centraline, candelette etc etc), quando cala le prestazioni, durante lo start la tensione scende sotto gli 11V, la corrente da erogare sarà circa 200A + gli assorbimenti, quindi le armature "lavoreranno di più") quanto può beneficiare un condensatore?! di quanto potrebbe allungare la vita della batteria? e quella del volano? l'alternatore ne gioverà di sicuro... ma il motorino di avviamento? se è un 2kW... gli frega poco che l'impianto ha un potenziale di erogazione anche di 1500A, o no?
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alura |
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Febbraio 06, 2013, 16:01:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma che condensatore e condensatore, per sopperire ad una simile carenza ce ne vuole uno grande come una bottiglia da due litri. Poi avresti altri problemi, se si scarica si comporta inizialmente come un corto e ti assorbe una valanga di ampere. Poi dovresti mettere un diodio per evitare che il motorino d'avviamento non sfrutti il tuo condensatore, abbassando ulteriormente la tensione oppure un rele' che scolleghi la batteria dal condensatore quando accendi. Naturalmente a meno di non usare i condensatori da audiofili che hanno tutta l'elettronica necessaria ma costano un fottio.
Ma sei sicuro che non sia l'elettronica della macchina a spegnere volontariamente la radio ?
Se proprio vuoi provare a risolvere la cosa spendendo poco, io invece del condensatore metterei una piccola batteria sigillata da 12V, sempre collegata da un diodo opportuno alla batteria principale.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 06, 2013, 16:25:19 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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fa anche freddo, le batterie soffrono il freddo... In ogni caso sarebbe cosa buona spegnere fari e radio in fase di accensione...
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Somaro special parts Rulez!!!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 06, 2013, 18:27:32 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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sono stato poco chiaro
io voglio mettere il condensatore non per mantenere lo stereo acceso (ne sarebbe una conseguenza) ma per aiutare la batteria in fase di accensione. (con tutti i benefici sopra elencati) anche perchè, soprattutto col freddo, il condensatore non subisce variazioni di erogazione, mentre la batteria rallenta l'attività chimica...
lo stereo è gia collegato direttamente con un cavo da 2,5mmq alla batteria quindi non può essere la centralina della macchina a spegnermi lo stereo(poi, lo avrebbe dovuto fare anche a batteria nuova... )
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 06, 2013, 18:28:09 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 06, 2013, 18:58:33 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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mentre la batteria rallenta l'attività chimica...
Quando fa molto freddo e' consigliabile accendere i fari per qualche minuto prima di mettere in moto. Si riscalda un po' l'elettrolito e poi la batteria è in grado di fornire piu' spunto. Comunque non capisco tutti questi problemi, basta avere una batteria decente, con uno spunto sufficiente, e puoi mettere in moto anche a -30° (se hai il gasolio giusto).
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alura |
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Febbraio 06, 2013, 19:00:34 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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sono stato poco chiaro
io voglio mettere il condensatore non per mantenere lo stereo acceso (ne sarebbe una conseguenza) ma per aiutare la batteria in fase di accensione. (con tutti i benefici sopra elencati) anche perchè, soprattutto col freddo, il condensatore non subisce variazioni di erogazione, mentre la batteria rallenta l'attività chimica... Ma hai idea di quanta corrente richiede il motorino d'avviamento ? Ci vorrebbe un carrello appendice per portare un condensatore "utlie" Una batteria adeguata e' gia' il migliore condensatore che tu possa usare per accendere la macchina. Se non ce la fa piu cambiala ed amen.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 07, 2013, 01:42:17 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Losna i cazzi tuoi no eh?! mi hai smontato tutto il piano! cioè... cioè... in un a cazzo di condensatore "capacissimo" ci va un'inezia di energia! Q=1/2 C*V^2 Q energia C capacità V tensione quindi supponendo che durante lo start la batteria cala da 12,6 a 11V un condensatore erogherebbe : Q= 1/2 C* (12.6^2 - 11^2) supponendo un 2F Q= 38J quando la batteria ne eroga (conto "alla buona") circa 3-4000J (ipotizzando un motorino di 2kW e una durata di 1,5-2s) ... senza calcolare gli altri assorbimenti forse uno da 20F a salire... magari un 100F (non sapevo ne facessero di così grandi... ma sarà la capacità reale 100F? ) http://www.lanzar.com/sku/VCAP10000/Vector-100-Farad-16-Volt--Hybrid-Double-Capacitor-
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 07, 2013, 08:54:47 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Vorrei precisare, comunque, che l'idea del condensatore non è affatto balzana. La Peugeot 208 1.6 e-hdi, ad esempio, lo usa per avere uno start & stop con avviamento ultrarapido e che non affatica la batteria. Che poi su macchine normali non serva ad una cippa è un'altra cosa, ma Pasquale non ha detto cacchiate sulla possibilità d'uso nell'avviamento.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 07, 2013, 08:59:46 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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^ ^ ^ però ci vorrebbe un bel condensatorone... almeno 20F ... almeno
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 07, 2013, 09:05:06 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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^ ^ ^ però ci vorrebbe un bel condensatorone... almeno 20F ... almeno Infatti quello delle Peugeot è un supercondensatore da 600 F.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 07, 2013, 09:18:39 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 07, 2013, 09:29:44 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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alura |
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Febbraio 07, 2013, 09:32:19 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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La Peugeot 208 1.6 e-hdi, ad esempio, lo usa per avere uno start & stop con avviamento ultrarapido e che non affatica la batteria.
Ho letto... pero' e' una cosetta un attimo piu' complessa, governato dall'elettronica. La sua ricarica avviene solo (leggendo eh) quando la vettura e' in fase di recupero ed e' fatto per operare una sola volta fino alla sua successiva ricarica. Leggendo << link >> ci vogliono fino a 30 secondi per ricaricarlo. Quindi mi sembra di capire che il suo intervento non e' garantito da motore spento. Infine e' in grado di alimentare l'alternatore per massimo 400msec. Comunque concettualmente e' una figata e sicuramente per i sistemi start/stop e' una manna, non ne ero a conoscenza. Ma non mi pare facile da applicare su una macchina non predisposta ne tantomeno economicamente vantaggioso.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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