|
1170 Visitatori + 0 Utenti = 1170
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 07, 2013, 09:59:40 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 07, 2013, 11:43:07 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
interessante articolo... però l'avevo gia letto se non ricordo male solo che prendono in considerazione solo i sistemi di ibridizzazione... io invece mi stavo "chiedendo" come ridurre l'invecchiamento della batteria ... sarebbe opportuno riuscire a graficare sia la tensione che la corrente erogate dalla batteria in fase di accensione così da capire la vera efficacia di un condensatore (o supercap) perchè trattandosi di un macchina volumetrica alternativa, la sua resistenza all'avviamento è esprimibile in prima approssimazione con una legge sinusoidale, ex : - motore bicilindrico (per semplificarci la vita! ) - 1 fase di compressione ogni giro, per la "durata" di 1/2 giro - 1 fase di espansione ogni giro, per la "durata" di 1/2 giro (anche se la pressione aumenta in modo quasi esponenziale... ma che ci frega!? noi trascuriamo anche le inerzie! ) il motorino di avv. avrà un assorbimento anch'esso sinusoidale quindi anche la tensione seguirà (in controfase) la corrente assorbita e quindi il condensatore lavorerebbe 1 volta in attivo e 1 volta in passivo per ogni giro motore (considerando che uno start comprende almeno 3-4 giri...) riducendo i cali di tensione ed i picchi di corrente che la batteria subisce (quindi riducendo quei processi che accelerano l'invecchiamento) ovviamente su un 4 cilindri sarebbe tutto "raddoppiato" (frequenza doppia) « Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 13:34:24 pm da pasquale83 »
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Febbraio 07, 2013, 11:47:01 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Quando fa molto freddo e' consigliabile accendere i fari per qualche minuto prima di mettere in moto.
Si riscalda un po' l'elettrolito e poi la batteria è in grado di fornire piu' spunto.
Comunque non capisco tutti questi problemi, basta avere una batteria decente, con uno spunto sufficiente, e puoi mettere in moto anche a -30° (se hai il gasolio giusto).
questa si era già sentita sul forum delle 500, ma alla fine abbiamo verificato che è una boiata. Avevano fatto i conti e per scaldare la batteria a sufficenza per fare la differenza si dissipava troppa carica, carica che poi viene a mancare quando devi mettere in moto.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 07, 2013, 11:52:47 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
io invece mi stavo "chiedendo" come ridurre l'invecchiamento della batteria ...
Credo che non ci sia tecnica migliore che tenerla sempre carica al massimo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 07, 2013, 12:03:53 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
il motorino di avv. avrà un assorbimento anch'esso sinusoidale
Ma non e' vero. Non e' affatto sinosoidale. Primo perche' la caduta di tensione l'hai solo se la batteria non e' in grado di fornire la richiesta di corrente (e la tensione non puo' far altro che cadere). Se grafichi tensione e corrente, entrambi i "segnali" saranno sempre positivi, con fluttuazioni della tensione in corrispondenza delle richieste di corrente che la batteria non e' in grado di gestire. Sicuro vedi fortemente quest'evento allo spunto. E se la batteria e' insufficiente lo vedrai certamente (meno evidente rispetto allo spunto) ciclicamente. Il motore d'avviamento e' dc ed e' alimentato in dc...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 07, 2013, 12:05:18 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Credo che non ci sia tecnica migliore che tenerla sempre carica al massimo.
non è solo una questione di solfatazione (che avviene a batteria parzialmente o totalmente scarica) i picchi di corrente che deve erogare la danneggiano, è un dato di fatto! più la batteria è vecchie e più è fredda, più la tensione scende, quindi, la corrente da erogare aumenta (P=V*I) non è difficile notare batterie con le armature "divelte" (in quelle che si possono "aprire") poi... dire <carica al massimo> è un po' semplicistico cmq la soluzione migliore è quella di adottare una batteria a celle lifepo4, meglio ancora se sono quelle di Staffa (per chi lo conosce! ) « Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 13:34:56 pm da pasquale83 »
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 07, 2013, 12:12:49 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Ma non e' vero. Non e' affatto sinosoidale. Primo perche' la caduta di tensione l'hai solo se la batteria non e' in grado di fornire la richiesta di corrente (e la tensione non puo' far altro che cadere). Se grafichi tensione e corrente, entrambi i "segnali" saranno sempre positivi, con fluttuazioni della tensione in corrispondenza delle richieste di corrente che la batteria non e' in grado di gestire. Sicuro vedi fortemente quest'evento allo spunto. E se la batteria e' insufficiente lo vedrai certamente (meno evidente rispetto allo spunto) ciclicamente.
Il motore d'avviamento e' dc ed e' alimentato in dc...
la caduta di tensione ce l'hai sempre! non hai mica un generatore ideale di FEM?! è che la caduta di tensione è più marcata in una batteria che cala le bragne... ovvio... ma se vuoi leggere 12,6V su una batteria carica, lo puoi fare solo se a questa non colleghi nessun assorbimento (oppure trascurabile) che tensione e corrente siano sempre positivi non ci son dubbi... ma che c'entra?! il condensatore "lavora" sulla derivata della tensione, qundi un abbassamento comporta un valore negativo della derivata, anche se il modulo resta positivo che il motore sia un dc alimentato in dc è noto... ma che c'entra?! la corrente assorbita è funzione della coppia resistente applicata
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 07, 2013, 12:26:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Certo che la caduta ce l'hai sempre, ma l'andamento e' legato all'efficienza della batteria. Non ho mica detto che non c'e', ho detto che non e' sinusoidale Se grafichi tensione e corrente, entrambi i "segnali" saranno sempre positivi, con fluttuazioni della tensione in corrispondenza delle richieste di corrente che la batteria non e' in grado di gestire. ^^^ la frase sopra credo sia inopinabile Questo comunque e' quello che generalmente succede. Il "tuo" condensatore deve essere in grado di fornire le richieste di corrente che la batteria non riesce a dare, in modo da tenere la tensione stabile. « Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 12:27:55 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 07, 2013, 12:38:45 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
non è solo una questione di solfatazione (che avviene a batteria parzialmente o totalmente scarica)
i picci di corrente che deve erogare la danneggiano, è un dato di fatto! più la batteria è vecchie e più è fredda, più la tensione scende, quindi, la corrente da erogare aumenta (P=V*I)
non è difficile notare batterie con le armature "divelte" (in quelle che si possono "aprire")
poi... dire <carica al massimo> è un po' semplicistico
Guarda, non nascondo che non sto seguendo il ragionamento, può anche darsi che io ragioni in maniera "semplicistica", ma semplicisticamente, sono uno che non ha MAI, e dico MAI avuto problemi con le batterie, e ho la presunzione di pensare che le mie macchine siano state al freddo ben più spesso delle tue (la Leon si fece una settimana fuori con nottate che arrivavano a -25, in Val Senales). Cosa faccio di particolare? Su una macchina usata quotidianamente, praticamente nulla. Su quelle usate poco, moto compresa, le carico spesso, le tengo "cariche al massimo" per quanto il mantenitore di carica riesca a garantirmi. Controllo la tensione e il livello dell'elettrolito (per quelle in cui è possibile ovviamente), e quando cominciano a dare segni di stanchezza le cambio (anche se magari farebbero un altro anno, ma perché rischiare?). Quindi, non mi farei tante seghe mentali coi condensatori. Fai una corretta manutenzione e stop. E quando comincia a invecchiare, cambiala. « Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 12:40:39 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 07, 2013, 12:47:59 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Guarda, non nascondo che non sto seguendo il ragionamento, può anche darsi che io ragioni in maniera "semplicistica", ma semplicisticamente, sono uno che non ha MAI, e dico MAI avuto problemi con le batterie, e ho la presunzione di pensare che le mie macchine siano state al freddo ben più spesso delle tue (la Leon si fece una settimana fuori con nottate che arrivavano a -25, in Val Senales). Cosa faccio di particolare? Su una macchina usata quotidianamente, praticamente nulla. Su quelle usate poco, moto compresa, le carico spesso, le tengo "cariche al massimo" per quanto il mantenitore di carica riesca a garantirmi. Controllo la tensione e il livello dell'elettrolito (per quelle in cui è possibile ovviamente), e quando cominciano a dare segni di stanchezza le cambio (anche se magari farebbero un altro anno, ma perché rischiare?).
Quindi, non mi farei tante seghe mentali coi condensatori. Fai una corretta manutenzione e stop. E quando comincia a invecchiare, cambiala.
ecco... io parlo di allungargli la vita.... e tu parli di cambiarla appena da segni di stanchezza ... la domanda è: cosa fare per farla stancare il più tardi possibile?! tenerla sempre carica, ok, la si tiene lontana dalla solfatazione poi? ah... il fatto che stanno a temp. molto rigide significa poco, anzi, si limita l'autoscarica il problema ce l'hai quando vai a mettere in moto, se di notte è scesa a -25, ma quando vai a mettere in moto sta a -5, conta il -5 e non il -25 (come ho detto prima, il -25 ti ha frenato l'autoscarica)
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 07, 2013, 13:02:25 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
ecco... io parlo di allungargli la vita.... e tu parli di cambiarla appena da segni di stanchezza ... No, io parlo di allungargli la vita E di cambiarla quando dà segni di stanchezza (che arriveranno presumibilmente dopo molto tempo).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 07, 2013, 13:23:10 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
questa si era già sentita sul forum delle 500, ma alla fine abbiamo verificato che è una boiata. Avevano fatto i conti e per scaldare la batteria a sufficenza per fare la differenza si dissipava troppa carica, carica che poi viene a mancare quando devi mettere in moto.
ad una conclusione simile ci ero arrivato quando se ne parlò in passato qui l'unica cosa fattibile sarebbe quella di montare quei kit di preriscaldamento per il vano batteria in pratica sono 4 resistenze che scaldano la batteria dall'esterno (dall'interno la reazione chimica contribuisce al riscaldamento) Certo che la caduta ce l'hai sempre, ma l'andamento e' legato all'efficienza della batteria. Non ho mica detto che non c'e', ho detto che non e' sinusoidale ^^^ la frase sopra credo sia inopinabile Questo comunque e' quello che generalmente succede. Il "tuo" condensatore deve essere in grado di fornire le richieste di corrente che la batteria non riesce a dare, in modo da tenere la tensione stabile. appunto... (grazie per il grafico ) ovviamente il motore non fornisce una resistenza con legge sinusoidale, ma periodica ("trascurando" i primi istanti) e cmq genera delle fluttuazioni ("zona" di lavoro dei condensatori) assimilando la coppia ad un regime sinusoidale C(t)=Cc+Cs sen(wt) per t>02s ok? (una costante è solo una traslazione degli assi...) dal grafico addirittura la batteria cala a 5,5V nei primi istanti un condensatore avrebbe erogato un bel po' di energia prima di far calare la tensione a 5,5V per l'esempio che avevo fatto prima, nella fase iniziale, un cond. da 2F, invece di fornire 38J (ipotizzando un calo da 12,6 a 11V), ne avrebbe forniti 130 (12.6-5.5V)... ok ancora pochi... ma se fossero stati 20F, o 100F ? ovviamente il calcolo è fatto "alla buona", perchè bisognerebbe considerare la presenza del condensatore che limita il calo di tensione ...
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 07, 2013, 13:26:59 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
No, io parlo di allungargli la vita E di cambiarla quando dà segni di stanchezza (che arriveranno presumibilmente dopo molto tempo).
<molto tempo> che in numeri fa? i ricambisti/elettrauti/meccanici/officine autorizzate dicono che la vita media di una batteria sulle auto odierne è di 2-3 anni allungarne la vita di un anno significa aumentarla del 20-30% , che non è poco
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 07, 2013, 13:33:27 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|