|
1235 Visitatori + 0 Utenti = 1235
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 07, 2013, 19:26:56 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Basta usare la radio giusta Forti le radio con la preselezione meccanica delle stazioni. Ho ancora la Voxson che era montata sulla Fiat 125S del '69 di mio papà.
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 08, 2013, 14:07:46 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
i "picci" di tensione su google non si trovano. quindi te li sei inventati tu. le faccine sai dove mettertele, assieme ad un bel condensatore diametro 30 cm lunghezza 100.
mamma che palle... ma qua non siamo al livello di troll... siamo a livello di stalking... ma possibile che la lettura di una discussione che pare interessante deve essere disseminata di ostacoli di questo tipo?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 08, 2013, 14:10:04 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Forti le radio con la preselezione meccanica delle stazioni. Ho ancora la Voxson che era montata sulla Fiat 125S del '69 di mio papà. Oggi é capace che valga più l'autoradio della macchina!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 08, 2013, 16:42:39 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ritornando IT Certo che la caduta ce l'hai sempre, ma l'andamento e' legato all'efficienza della batteria. Non ho mica detto che non c'e', ho detto che non e' sinusoidale ^^^ la frase sopra credo sia inopinabile Questo comunque e' quello che generalmente succede. Il "tuo" condensatore deve essere in grado di fornire le richieste di corrente che la batteria non riesce a dare, in modo da tenere la tensione stabile. incentrando il ragionamento sui primi istanti 0.03<t<0.1s "spannometricamente" prendendo dei valori medi di tensione e corrente di: - Vm= 7V - Im= 600A (da notare che si evince dal grafico che la batteria usata non era in forma, perchè la tensione misurata prima dell'avvio era 12V, quando dovrebbe essere compresa tra i 12,3(carica media) ed i 12.6/12.7V (carica completa) ) quindi viene richiesta una potensa media di: Pm= 4200W per una durata di 0.1s circa, quindi viene richiesta un'energia di circa: E= 420J ora, ritornando al condensatore: l'energia ceduta dal condensatore è data da: Ec= 1/2 * C (V1^2-V2^2) con C=2F, V1= 12V e V2=7V Ec= 95J che è il 20-25% dell'energia richiesta (ho commesso qualche errore?) ovviamente, l'energia necessaria all'avviamento verrà cmq fornita sempre dalla batteria, perchè il condensatore si carica e scarica "seguendo la tensione"(quindi avrà una differenza, tra energia ceduta ed en. accumulata, nulla), ma la presenza di quest'ultimo farebbe erogare alla batteria piccHi di corrente inferiori, stressando molto di meno le armature ----------- si nota dal grafico che superati i primi istanti (t>0.2s), i valori si stabilizzano intorno ai 200A per la corrente e 10V per la tensione (2kW di potenza) ma i 200A per una batteria sono valori "normali", ovvero, non fa particolari sforzi una batteria ad erogare quella corrente, mentre gli 800-850A iniziali sono molto vicini alle prestazioni massime di una batteria... se non oltre utilizzando un condensatore, se si riuscisse a far erogare alla batteria una corrente di picco di 600-650A invece di 800-850 sarebbe un'ottima cosa, o no?!
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 08, 2013, 16:48:20 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Sì sì certo, devi attaccarlo alla presa, non è una roba che lasci in macchina. Oddio... con un gruppo elettrogeno nel baule magari si riesce hanno fatto anche dei piccoli pannelli fotovoltaici da collegare all'accendisigari... però non so l'efficacia (sono anche muniti di regolatore di tensione quelli migliori)
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 08, 2013, 17:06:54 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
hanno fatto anche dei piccoli pannelli fotovoltaici da collegare all'accendisigari... però non so l'efficacia (sono anche muniti di regolatore di tensione quelli migliori)
Azz questa mi mancava, sarebbe comodo però!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
LOTHAR |
|
|
Febbraio 11, 2013, 00:30:24 am |
Utente standard, V8, 390 posts |
|
Ciao omissis, ho letto. Sinceramente, io ho utilizzato i condensatori solo per gli impianti stereo o per filtri antirumore, o per filtri taglia frequenze, o per erogatori di corrente per gli amplificatori. sicuramente un condensatore in parallelo alla batteria darebbe una corrente di spunto maggiore, ma in un tempo talmente breve che non ci sarebbero sostanziali miglioramenti. Tieni presente che il condensatore si carica con la tensione della batteria e della corrente nominale del condensatore stesso, o meglio la capacità di carica elettrica nominale (Farad). usarlo per allungare la vita della batteria, teoricamente non è sbagliato, ma le capacità necessarie sono abbastanza elevate, inoltre la batteria ha nei picchi di corrente solo una parte irrisoria dell'usura della batteria stessa, quello che conta molto di più sono i cicli di scarica, l'impiego più o meno gravoso e la manutenzione che con le ultime è ridotta QUASI a zero, e questo ne livella la durata (una buona batteria classica tenuta bene dura di più di una batteria senza manutenzione, diciamo che la durata in queste ultime è programmata). Credo che per una durata maggiore di una batteria l'unica soluzione reale è quella di montare una batteria di qualità migliore, più grande sia in capacità (Ah) sia in corrente di scarica (A) e ma devi tener presente il costo maggiore. Alla fine, non so quanto convenga economicamente comprare una batteria che costi di più e che duri 8 anni, quando la stai cambiando ad un'auto che già ha avuto l'originale per tre o quattro anni e che magri prevedi di cambiare prima dei dieci anni di vecchiaia dell'auto. Altro discorso è per le batterie speciali, quelle per esempio che usano nelle gare di Hifi Car, in quel caso la batteria la sposti di auto in auto (dimensionamento permettendo), fino alla fine dei suoi giorni. Ma li i costi sono esagerati, la si monta per un uso specifico (gare hifi o impieghi particolarmente gravosi tipo in Lapponia). Spero di esserti stato utile, se vuoi posta tutto sul Pistone e con l'occasione saluto tutti gli amici... Ogni tanto vi guardo e mi faccio due risate Questo è quanto ho scritto in risposta ad un amico su FB. Ovviamente mi sono divertito a leggere tutto il discorso... e dopo tutti i calcoli, tutte le tesi, tutti gli sminchiamenti vari... ho pensato bene di dire la mia, ovviamente come sempre A MIO PARERE PERSONALE. Poi ognuno è libero di montare sulla propria auto il Sincrotone di Frascati o la batteria dello smartphone in parallelo... Comunque, ben ritrovati. Poi mi fate sapere che aria "nuova" tira da queste parti...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Febbraio 11, 2013, 11:36:50 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Confermo, anche io sulla 75 da quando ho montato lo staccabatterie non ho mai più avuto nessun problema, anche usando l'auto ogni 2/3 mesi.
confermo, io pure buttavo batterie ogni 2 anni, ho sistemato il regolatore di tensione ed ho aggiunto uno staccabatteria sul polo negativo e l'ultima è durata 4 anni, poi è morta per colpa di un alternatore bacato che ho montato sull'ultimo motore, alternatore prontamente sostituito da quello che avevo sul motore vecchio. Unico accorgimento ogni 6 mesi la metto in carica.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|