|
Pagine: [1] 2
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 13, 2013, 10:54:41 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Rosso record, da 5,01 miliardi di euro, nel 2012 per il gruppo automobilistico francese Psa Peugeot Citroen, appesantito da forti svalutazioni e da un contesto di mercato fortemente negativo. Il fatturato e' sceso del 5,2% su base annua, a 55,446 miliardi, con una contrazione superiore al 10% per la divisione auto, a causa soprattutto di un calo delle vendite dell'8,8% . Affermano che hanno avuto un grosso peso i mercati del sud Europa, profondamente colpiti dalla crisi.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 13, 2013, 10:57:26 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
che poi ultimamente peugeot ha investito di bestia... ha sfornato mica pochi modelli (ed anche carucci direi). Mi sa che maglioncino non ha visto cosi' male...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Lupo |
|
|
Febbraio 13, 2013, 11:06:41 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
(ammesso e non concesso che abbia qualcosa in cantiere per quando si riprenderanno i mercati).
Il problema e' quello secondo me, per ora, nel segmento B non e' previsto un rimpiazzo della Punto, con il rischio che quando (e se) il mercato ripartira', la macchina esca in ritardo e i potenziali acquirenti abbiano gia' comprato altro, penso alle coreane per esempio, che offrono qualita' 'tedesca' a prezzi italiani al momento. Se mi sono comprato la nuova Rio, pagandola il giusto e trovandomi bene, perche' dovrei tornare a Fiat per la prossima macchina?
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 13, 2013, 11:09:35 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Il problema e' quello secondo me, per ora, nel segmento B non e' previsto un rimpiazzo della Punto, con il rischio che quando (e se) il mercato ripartira', la macchina esca in ritardo e i potenziali acquirenti abbiano gia' comprato altro, penso alle coreane per esempio, che offrono qualita' 'tedesca' a prezzi italiani al momento. Se mi sono comprato la nuova Rio, pagandola il giusto e trovandomi bene, perche' dovrei tornare a Fiat per la prossima macchina?
Dubito che il mercato possa ripartire da un giorno all'altro... penso ci sarà il tempo di adeguarsi quando sarà il momento.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 13, 2013, 11:16:16 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Almeno ci provano a dare una scossa. Vedo che da me, dove lavoro, chi ha cambiato la macchina negli ultimi mesi o si è affidato alle GPunto rigorosamente acquistate a Km0 o alle 208. Ultimamente quando torno dal lavoro di sera tardi vedo perecchie auto camuffate che girano nei corsi ad alto scorrimento ma paiono essere solo dei restyling. sotto la "vestaglia" non mi pare di vedere novità ecclatanti.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 13, 2013, 11:24:46 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Dubito che il mercato possa ripartire da un giorno all'altro... penso ci sarà il tempo di adeguarsi quando sarà il momento.
Sempre che il nuovo mercato sia uguale al precedente (dubito). Es: nel seg. B la competizione sarà sempre più e solo sul prezzo.....e fare un prodotto adeguato, prodotto in europa occidentale profittevole sarà pressochè impossibile. Non a caso tutti puntano a "divedere" la gamma in due. Una low-cost prodotta altrove (per Fiat si parla di Bursa-Turchia) e prodotti più "sfiziosi" da queste parti... edit: il problema adesso non è la mancanza di offerta (anzi, ce ne è persino troppa), è che tra crisi e mercati pompati manca la domanda... « Ultima modifica: Febbraio 13, 2013, 11:31:49 am da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 13, 2013, 11:25:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Vedo che da me, dove lavoro, chi ha cambiato la macchina negli ultimi mesi o si è affidato alle GPunto rigorosamente acquistate a Km0 o alle 208.
Qui da me, negli ultimi mesi, una Citroën C3 km0, una Panda (modello vecchio) km0 e una Kia Rio. In tre, ci siamo buttati su due km0 e una koreana... nessuno ha valutato una FIAT nuova. I miei colleghi proprio non le possono vedere, io non sono così talebano ma non ho ritenuto che valesse la pena di scucire i 2k€ che ci volevano in più per una Panda nuova... Non che non li valga beninteso, ma solo che per noi non ne valesse la pena (a parte che fuori non ci piaceva, ma dentro effettivamente è duecento anni avanti, devo ammetterlo). Da quel che vedo in giro, non è proprio periodo per grandi acquisti. Le pubblicità delle macchine che parlano di navigatori e sound system, in tempi in cui c'è gente che va già bene se riesce a fare il pieno, le trovo perfino irritanti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 13, 2013, 11:36:36 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
I tempi sono cambiati, non si acquista più l'auti in base all'estetica, alle prestazioni ed agli optional ma in base all'affidabilità, ai consumi e naturalmente al prezzo!!! Il collega che ha coprato la GPunto a Km 0(1.2) l'ha trovata a 7900 €, abbastanza accessoriata (come ad esempio A/C ed autoradio) ed interamente finanziabile in 5 anni con tag 5.2 % (ma non so quale opzione di pagamento abbia adottato)
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
LOTHAR |
|
|
Febbraio 13, 2013, 11:47:54 am |
Utente standard, V8, 390 posts |
|
Mi sembra di aver capito che anche qui molti acquistano l'auto sempre più come se scegliessero una lavatrice, guardando sempre più i costi e l'uso che se ne deve fare. Ma è giusto così, quando puoi spendere guardi anche il fattore estetico ed emozionale, quando qualcosa ti serve e hai pochi soldi da buttare pensi al concreto. Personalmente ho fatto così, mi sono guardato in tasca, ho valutato cosa mi serviva e ho preso quello che ho trovato. Ovvio che ho cercato il massimo risultato con lo sforzo che potevo permettermi. Se avessi voluto qualcosa di più carino avrei dovuto rinunciare a cose più importanti come il chilometraggio e l'anno di immatricolazione. Alla fine ho preso un mezzo che mi permette di andare al lavoro quando piove, caricare la legna per il camino, fare un trasloco o anche fare un viaggio se devo muovermi con più persone. Per il resto ho la moto, ma anche per quella ho fatto più o meno lo stesso ragionamento, ho preso quello che potevo permettermi e che fosse il più vicino alle mie esigenze. Quando farò a breve 6 al Superenanotto allora sceglierò diversamente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 13, 2013, 12:10:31 pm |
Utente standard, V12, 6075 posts |
|
è da mò che sono messi male in psa, mi pare che la perdita derivi dagli impairment test, cosa contabilmente necessaria visto come va il lato operativo. comunque non è che abbiano brillato per gestione, è evidente a tutti che non si può reggere in piedi una industria automobilistica che punta quasi tutto sull'europa e nella fascia media tra l'altro. in europa con le auto economiche non si guadagna, se non si investe pesantemente nei mercato grossi come quello cinese e nordamericano non si può sostenere i costi. la cosa stupida è che citroen è stata tra le prime ad investire in cina, poi hanno mollato tutto lì e continuano a cercare di vendergli la zx per un tozzo di pane quando i tedeschi fanno miliardi con l'alto di gamma.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 13, 2013, 12:16:04 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Rosso record, da 5,01 miliardi di euro, nel 2012 per il gruppo automobilistico francese Psa Peugeot Citroen, appesantito da forti svalutazioni e da un contesto di mercato fortemente negativo. Il fatturato e' sceso del 5,2% su base annua, a 55,446 miliardi, con una contrazione superiore al 10% per la divisione auto, a causa soprattutto di un calo delle vendite dell'8,8% . Affermano che hanno avuto un grosso peso i mercati del sud Europa, profondamente colpiti dalla crisi.
Io non capirò niente della new economy, ma un fatturato in calo del 5,2% e un calo di vendite del 8,8% non mi sembra siano sinonimi di mercati "profondamente colpiti dalla crisi". Mi sembra un calo fisiologico prevedibilissimo dovuto ad un prodotto che ha saturato il mercato da anni. Se con un calo del genere hanno fatto 5 miliardi di rosso, per andare in pareggio cosa dovevano fare ? Il +80% ? Boh.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|