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ed il monoblocco lavorato per alloggiare i cilindri più grossi, son stati barenati i fori e dopo una spianatura della faccia superiore è stata fissata questa piastra in acciaio per rinforzare, è un lavoro comune quando si lavora questi motori.
una foto dove s'intravede un mio maestro, l'amico saldatore, meche smanetto ed un'altro amico che faceva da osservatore il caro maestro mi insegnava altri trucchi per fasare le camme, io ero a conoscenza solo delle tecniche basilari.
nella foto si intravedono le molle valvola, frutto di serate passate a misurarne le forze esercitate a varie altezze di schiacciamento per scegliere le più indicate ai nuovi regimi imposti al motore. I bilanceri non erano quelli definitivi, quelli definitivi sono stati lucidati ed alleggeriti per diminuire il pericolo di sfarfallamenti.
bambino preassemblato e l'interno visto dal lato di sotto con la coppa olio smontata potete notare l'albero motore diverso dall'originale, questo è quello del 126 bis (l'aborto raffreddato a liquido) scelto perchè più robusto, si intravedono le 4 pastiglie di tungsteno ficcate nel contrappeso che servono a bilanciare il motore (bilanciatura fatta in rettifica assieme ad altri lavori) e poi si intravede un raccordo con due tubi in rame, un idea di un'altro mio maestro 100 punti a chi indovina che roba è
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« Ultima modifica: Febbraio 14, 2013, 10:56:58 am da Nick85 »
bello tutto questo...mi mancano da morire le ore passate in garage,notti,pomeriggi,weekend e feriali,ogni pensiero,ogni risorsa messa li....ti invidio,e spero un giorno di ritrovar spazio,soldi e tempo per rimettermi sui miei kart,le mie moto a respirar e tirar madonne..
Getti d'olio per raffreddare il fondo del pistone?
bravo, 100 punti a te
vatanen ti capisco, a me invece più che altro mancano i miei amici con cui fare queste cose. Le persone con cui lavoro (ai miei ed ai loro motori) purtroppo sono tutte lontane (il più vicino è a Bergamo), questo è il principale ostacolo allo sviluppo di alcuni nostri progetti. Sai quante volte ho fatto la proposta di allestire una vettura gr 2 per le cronoscalate? Peccato...
Lothar valgono come marchette nei noti club di Praga Sei felice?
ecco le parti dei bilanceri su cui ho lavorato
ed ecco il risultato:
naturalmente i pesi sono stati pareggiati tra loro ed il guadagno è stato di circa 10g a bilanciere, questo serve a diminuire i rischi di sfarfallamento agli alti giri, a diminuire le usure della camma e le energie dissipate. Se non ricordo male si stima che in una F1 la potenza dissipata dalla distribuzione sia nell'ordine dei 40cv, se mi ricordo vado a controllare e vi posto dati più precisi. Le molle invece sono state scelte verificando ad altezze specifiche la forza in kg sviluppata, alla luce delle prove ho adottato la soluzione della doppia molla concentrica con molla esterna del fiat 126 ed interna del fiat 128. La soluzione della doppia molla fa si che sia più difficile che si verifichino fenomeni di sfarfallamento, perchè le due molle vanno in risonanza a diverso nr di giri. Lo potete notare bene qui:
poi naturalemente si deve curare le geometrie delle molle e qualche altro parametro, diciamo che ho cercato di non tralasciare nulla.
Anche se il motore in questione e abbastanza semplice e molti lo elaborano, in realtà molti montano pezzi quasi a caso, ma pochi si soffermano a guardare tutta una miriade di fattori che poi fanno la differenza. Come dice un mio amico "sono i particolari che fanno la differenza".
Mi associo alla miriade di complimenti per il lavoro che stai facendo, ormai raro da vedere. Sono cose che i vecchi meccanici di una volta erano capaci di fare, in ogni città c'era il meccanico che era indicato come genio dei motori, elaborando motori Fiat e Alfa Romeo, qualche Lancia e qualche Maggiolino, spesso per esigenze di pista, tipo corse amatoriali di autocross. Ora è tutto più facile, si interviene sulle centraline e il gioco è fatto. Tra l'altro il tuo lavoro non si ferma alla semplice leccatina di testata, alla sostituzione dei carburatori e dell'impianto di scarico. Hai di fatto riprogettato le parti importanti del motore, con qualche calcolo e tanta esperienza del tuo "vecchio" meccanico. Complimenti, spero che oltre alle foto ci farai sentire e vedere il motore in funzione, magari su un banco prova e poi montato sull'auto.
Lothar ti ringrazio, il motore in realtà gira già da agosto, ed ora dopo circa 2000/3000 km sta raggiungendo lo stadio di perfezione dei setup. Attualmente mi manca solo di ottimizzare la carburazione senza db killer, in quanto solo un mesetto fa ho recuperato i venturi adatti per il mio motore, capisci bene che lavorando sul motore solo un week end ogni tanto, il tempo vola. Magari un giorno lo metterò pure al banco...