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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 14, 2013, 13:08:57 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Lothar ti ringrazio, il motore in realtà gira già da agosto
Adesso che hai visto che va bene, puoi anche spegnerlo.
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Febbraio 14, 2013, 13:57:40 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
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Non ho parole per il lavoro certosino ed anche il tread che hai fatto! Veramente stupendo! Come hai deciso che tipo di lavorazioni effettuare?
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 14, 2013, 14:47:43 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Non ho parole per il lavoro certosino ed anche il tread che hai fatto! Veramente stupendo! Come hai deciso che tipo di lavorazioni effettuare?
mediamente sono o dettate da studi, ragionamenti o esperienze di chi è passato prima di me, se mi dici la parte a cui ti riferisci ti posso dire il perchè di alcune scelte.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 14, 2013, 15:03:20 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Cazzo questo è amore, il miglior thread di San Valentino che si potesse mettere sul Pistone! Già, se stasera recupero una foto che avevo al riguardo, te la posto
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 14, 2013, 15:14:24 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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circuito dell'olio modificato per l'alloggiamento del radiatore: al momento il radiatore è smontato in attesa di un termostato, c'è da dire che la coppa olio da 6 litri (originale è poco meno di 2) già aiuta molto ed il radiatore servirebbe solo in casi estremi, quindi l'ho tolto altrimenti l'olio non sarebbe mai a temperatura giusta, ma al momento il compromesso della temperatura è abbastanza buono. 76
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 14, 2013, 15:14:54 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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la coppa olio..
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 14, 2013, 15:36:01 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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al momento il radiatore è smontato in attesa di un termostato, c'è da dire che la coppa olio da 6 litri (originale è poco meno di 2) già aiuta molto ed il radiatore servirebbe solo in casi estremi, quindi l'ho tolto altrimenti l'olio non sarebbe mai a temperatura giusta, ma al momento il compromesso della temperatura è abbastanza buono.
Non sarebbe meglio fare uno scambiatore olio/aria ? Cioè avrei lasciato il radiatore, senza termostato, e posizionato (se si puo' fare) in modo che venisse investito dal flusso d'aria di raffreddamento dei cilindri (dopo che l'aria che si è scaldata attraversando i cilindri). In questo modo l'olio si scalderebbe prima, e a regime le temperature di cilindri e olio si manterrebbero, per quanto possibile, omogenee. In alternativa avrei fatto col tubo due/tre giri attorno ai cilindri, per ottenere lo stesso effetto, stando attento a non ostacolare troppo il flusso dell'aria. Cagata ? « Ultima modifica: Febbraio 14, 2013, 15:38:42 pm da mauring »
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 14, 2013, 15:50:40 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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francamente non vedo vantaggi rispetto al termostato, oltretutto c'è il casino notevole di dover modificare il carter del raffreddamento con il problema che ci sono i tubi della marmitta e lo spinterogeno che rompono le balle. Siccome con la sola coppa in estate giro sempre sui 90/100° di olio e tocco i 120° solo andando a velocità superiori di 140° ad agosto, capisci bene perchè voglio mettere il termostato. Il radiatore andrebbe sotto i sedili posteriori nel sottoscocca (c'è una rientranza che pare fatta apposta) e va benissimo, lo abbiamo testato sulla vettura di un mio amico che non ha la megacoppa dell'olio, solo che lui non usa il termostato.
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 14, 2013, 16:02:17 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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francamente non vedo vantaggi rispetto al termostato
Avresti l'olio che si scalda prima ed assieme ai cilindri, e la sua temp. si manterrebbe sempre piu' o meno uguale a quella dei cilindri. E' la stessa storia dello scambiatore acqua/olio che viene montato sulle auto con raffreddamento ad acqua. Con il radiatore termostatato, invece, prima che si scaldino i 6 litri di olio, hai voglia. E potresti avere temp. molto diverse tra cilindri e olio, cosa non bellissima. Penso piu' che altro all'inverno, dove forse la temp. olio, causa coppa alettata, ti sta troppo bassa. O sbaglio ?
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 14, 2013, 16:49:14 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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è vero quello che dici, il problema è che la temperatura dell'acqua di raffreddamento dei motori ha più o meno la temperatura stabile intorno agli 80/90° ed è mantenuta tale dal termostato che inserirsce/disinserisce il radiatore dell'acqua, l'aria di raffreddamento del bicilindrico arriva a superare i 100° e la temperatura dell'olio deve rimanere idealmente a 90/100° 110° massimo, oltretutto l'aria passa sempre attraverso i cilindri e per implementare il tuo sistema si dovrebbe rimuovere il termostato dello sportellino dell'aria calda per probelmi di spazio. Capisci che avresti un eccesso di raffreddamento a freddo ed una scaristà di raffreddamento a caldo. Il radiatore invece avrebbe il termostato tarato a 80/90°, quindi funzionerebbe solo quando serve, naturalemnte in inverno andrebbe coperta la coppa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 14, 2013, 16:55:05 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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è vero quello che dici, il problema è che la temperatura dell'acqua di raffreddamento dei motori ha più o meno la temperatura stabile intorno agli 80/90° ed è mantenuta tale dal termostato che inserirsce/disinserisce il radiatore dell'acqua, l'aria di raffreddamento del bicilindrico arriva a superare i 100° e la temperatura dell'olio deve rimanere idealmente a 90/100° 110° massimo, oltretutto l'aria passa sempre attraverso i cilindri e per implementare il tuo sistema si dovrebbe rimuovere il termostato dello sportellino dell'aria calda per probelmi di spazio. Capisci che avresti un eccesso di raffreddamento a freddo ed una scaristà di raffreddamento a caldo. Il radiatore invece avrebbe il termostato tarato a 80/90°, quindi funzionerebbe solo quando serve, naturalemnte in inverno andrebbe coperta la coppa.
Infatti temevo non fosse realizzabile l'idea del radiatore li' , visto il poco spazio a disposizione. Attento che con tutti quei giri (getti sotto ai pistoni, radiatore) non ti si abbassi la pressione olio.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 14, 2013, 17:00:27 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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motore quasi assemblato: i collettori di scarico saranno cambiati in seguito, in quanto la marmitta montata alla fine li avrà integrati di diametro più generoso. Mauring quello che volevi far te sarebbe dovuti entrare nel carter a dx, vedi lo spazio disponibile? Tieni presente che dentro c'è pure il termostato...
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 14, 2013, 17:23:28 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 14, 2013, 17:34:09 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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So che non è una domanda intelligente , ma come consumi, come va ?
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