|
Pagine: [1]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 13, 2013, 18:34:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Nella giornata di ieri, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha lanciato l'idea per la creazione del cosiddetto "Energy Security Trust", un fondo che dovrà finanziare lo sviluppo di nuove tecnologie per "allontanare l'auto dalla dipendenza dal petrolio".
Raddoppia l'impegno della Casa Bianca. La proposta, avanzata durante il discorso sullo stato dell'Unione, prevede il raddoppio dello sforzo pubblico a favore delle auto elettriche e dei biocarburanti, un capitolo di spesa già significativo - e aspramente criticato dalla controparte repubblicana in campagna elettorale - durante il primo mandato di Obama.
Risultati non sempre all'altezza negli ultimi anni.
Al grande impegno economico non sono infatti corrisposti i risultati sperati, né in termini di nuovi posti di lavoro nel settore delle energie alternative, né nelle vendite di auto ibride ed elettriche, cresciute meno del previsto. Vanno inoltre ricordate le difficoltà economiche di aziende come la Fisker o la A123 Systems, che pur avendo ricevuto generose sovvenzioni pubbliche sono andate incontro a gravi difficoltà finanziarie e, nei casi peggiori, alla bancarotta controllata, alimentando così le critiche nel periodo pre-elettorale.
Nuovi promettenti materiali per le batterie. Come riportato da Automotive News, la strada indicata da Obama per i nuovi finanziamenti alla ricerca sulla mobilità sostenibile passerà per il reimpiego dei profitti sulle trivellazioni per petrolio e gas naturale. Il Presidente ha inoltre indicato un settore particolarmente promettente, quello dei nuovi materiali per le batterie, un filone di ricerca che sul lungo termine potrà portare ad accumulatori dieci volte più capaci degli attuali.
Elettriche, biocarburanti e metano. La nuova amministrazione Obama, che realisticamente conferma la dipendenza dai combustibili fossili sul breve termine, punta per il futuro su una combinazione tra auto elettriche, biocarburanti e gas naturale: questi combustibili, nelle intenzioni del Governo, dovranno essere prodotti principalmente sul suolo americano.
Alleggerire la pressione fiscale sull'industria. Oltre che di mobilità, Obama ha parlato anche di industria: il Presidente punta a ridurre la tassazione sul settore manifetturiero, manovra di cui beneficerebbero naturalmente anche i Costruttori automobilistici che gestiscono fabbriche negli Usa, e che nel passato recente sono tornati a creare nuovi posti di lavoro.Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/barack-obama-liberiamo-l-auto-dal-petrolio« Ultima modifica: Febbraio 14, 2013, 13:37:37 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 13, 2013, 22:04:18 pm |
Utente standard, V12, 8190 posts |
|
mah io obama non lo capisco
galleggiano sul metano scistoso ....hanno la chrysler che ha la tecnologia fiat x il metano e vanno a cercare i biocarburanti(assolutamente non convenienti economicamente) o le batterie ...che se non c'è un salto tecnologico sono inutilizzabili in pratica
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 14, 2013, 08:52:10 am |
Utente standard, V12, 47099 posts |
|
mah io obama non lo capisco
galleggiano sul metano scistoso ....hanno la chrysler che ha la tecnologia fiat x il metano e vanno a cercare i biocarburanti(assolutamente non convenienti economicamente) o le batterie ...che se non c'è un salto tecnologico sono inutilizzabili in pratica
Concordo in toto. Scelta incomprensibile.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 14, 2013, 09:00:00 am |
Staff, V12, 23964 posts |
|
forse perchè, data l'estensione coltivabile etc etc. pensa che i biocarburanti siano più sostenibili. Inoltre, se non ricordo male, il metano è abbastanza responsabile/legato all'effetto serra, e ci metterei pure la paura tipica degli incendi che hanno. Poi ovviamente ci sta anche un discorso di lobby ...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 14, 2013, 09:02:54 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 15, 2013, 13:54:43 pm |
Utente standard, V12, 8190 posts |
|
molto semplice perchè tecnicamente è inferiore e ha rese molto inferiori.
A parità di tassazione ripeto sempre che è perdente.
Del resto sarà da 80 anni che esiste questa tecnologia e chissa perchè non è mai sbocciata.
SOlo qui và per motivi SQISITAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE politici.
ormai i motori perdono neanche il 5% in prestazioni se adeguatamente progettati se ti costa praticamente zero come a loro (hanno le piu' grandi riserve mondiali) conviene hanno mezzi grandi per cui nn hanno problemi di serbatoi ecc diciamo che i problemi sono di abitudini e lobby
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 15, 2013, 13:55:44 pm |
Staff, V12, 28758 posts |
|
Il metano ha l'enorme vantaggio, di essere una fonte di energia a suo modo rinnovabile.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|