Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Nel corso del Salone di Ginevra assisteremo al debutto mondiale del marchio Qoros, che punta ai principali mercati internazionali presentando un modello di serie, la 3 Sedan e due prototipi, la 3 Cross Hybrid Concept e la 3 Estate Concept.
La strategia prevede il lancio in Cina nella seconda metà del 2013 e il successivo arrivo anche in Europa, dove le vetture Qoros ambiscono ai massimi voti nei crash test EuroNCAP. Stile, comfort, dotazioni, qualità, piacere di guida e sicurezza sono gli ambiziosi obiettivi che il team di sviluppo si è prefisso e per questo sono state strette partnership con fornitori di livello internazionale come Magna Steyr, TRW, Continental, Bosch, Getrag, Benteler, Lear, Microsoft-Azure, Harman, Neusoft-Alpine e Iconmobile.
A capo del design troviamo Gert Hildebrand, ex responsabile dello stile Mini, ma le figure chiave di origine europea sono molte di più: il vice presidente Volker Steinwacher (ex Volkswagen Usa), il responsabile sviluppo tecnico Peter Matkin (ex Jaguar-Land Rover), il direttore della produzione Alexander Wortberg (ex BMW) e il responsabile prodotto Klaus Schmidt (ex Bmw). La società nasce da una joint venture tra la cinese Chery e la Israel Corporation di Tel Aviv e può già contare su tre centri di stile e progettazione a Monaco, Graz e Shanghai. Tutte le vetture Qoros saranno assemblate nel nuovo stabilimento cinese di Changshu, capace di 150.000 unità annue con la possibilità di salire fino a 450.000 vetture in futuro.
Il primo modello di serie a debuttare è la Qoros 3 Sedan, lunga 4,61 metri e larga 1,83 e caratterizzata dal passo lungo per offrire il massimo comfort in abitacolo. Lo stile della 3 Sedan sarà il riferimento di tutti i modelli futuri e l'intenzione è quella di creare da subito una vera e propria "identità", pur non potendo contare su un backgroup storico e culturale per il marchio. La 3 Sedan sarà equipaggiata con un 4 cilindri 1,6 litri benzina a iniezione diretta, disponibile in versione aspirata da 126 CV e 155 Nm e Turbo da 156 CV e 210 Nm. La trasmissione manuale 6 rapporti potrà essere sostituita in opzione da un automatico doppia frizione sei rapporti, mentre solo su alcune versioni verrà reso disponibile lo Start-Stop. Sono allo studio anche un 1.6 sovralimentato di nuova concezione e un tre cilindri turbo da 1,2 litri. Tutte le versioni della Qoros 3 Sedan saranno dotate infine di un innovativo sistema multimediale con schermo touchscreen da 8 pollici, sviluppato appositamente per questa applicazione.
Al Salone svizzero saranno inoltre esposte i prototipi dei modelli che in futuro allargheranno la gamma Qoros: la 3 Cross Hybrid Concept e la 3 Estate Concept. La Cross Hybrid anticipa un futuro crossover compatto, derivato dalla 3 Sedan, che adotta un inedito sistema di propulsione ibrida composto da un 3 cilindri turbo 1,2 benzina montato anteriormente, un propulsore elettrico denominato Integrated Starter Generator (ISG) posizionato tra motore e cambio e un motore elettrico montato sull'asse posteriore. Questo schema offrirà quindi tre diverse modalità di guida: trazione anteriore e propulsione a benzina, trazione posteriore e propulsione elettrica e trazione integrale con sistema ibrido. Per il momento non si conoscono né le prestazioni né i dati di consumo della vettura. La 3 Estate Concept è invece la variante Station Wagon della 3 Sedan, che alla linea slanciata unisce la massima modularità degli spazi interni.
La Station e la Cross non mi dispiacciono. Bisogna vedere i prezzi, perchè se aumenta la tecnologia e la ricerca aumenta anche il costo finale. Avrà come avversari i coreani, intanto. E visti i passi da gigante che hanno fatto questi ultimi, prevedo vendite non indifferenti. Ma questo l'avevo già previsto qualche anno fa, se arrivano i cinesi sono cavoli. Non andranno a rompere le scatole alle premium (per ora) ma alle generaliste si. E molte chiuderanno.
La Station e la Cross non mi dispiacciono. Bisogna vedere i prezzi, perchè se aumenta la tecnologia e la ricerca aumenta anche il costo finale. Avrà come avversari i coreani, intanto. E visti i passi da gigante che hanno fatto questi ultimi, prevedo vendite non indifferenti. Ma questo l'avevo già previsto qualche anno fa, se arrivano i cinesi sono cavoli. Non andranno a rompere le scatole alle premium (per ora) ma alle generaliste si. E molte chiuderanno.
E' ancora ben lontata dai Coreani che sono praticamente arrivati quasi al livello delle migliori generaliste (quantomeno la gamma qui in USA)
Pero questa Qoros sta bruciando le tappe....le prime Coreane erano orrende e di qualita' scadente, poi passarono a modelli scopiazzati a destra e a manca, anonimi e scialbi ma quantomeno "digeribili" (qualcuno al limite del gradevole) ma la qualita' intanto era aumentata e con la garanzia lunga ed i prezzi competitivi avevano un loro perche' ora invece hanno trovato il loro corso stilistico ed hanno raggiunto in alcune aree tecniche persino l'eccellenza, i prezzi sono aumentati ma rimangono pittosto competitive complessivamente.
Diciamo che questo marchio Cinese e' gia', quantomeno esteticamente, nella "fase 2".....copiate da tutte le parti ma non proprio brutte.....direi, appunto, digeribili.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2013, 02:26:23 am da saturn_v »
E' ancora ben lontata dai Coreani che sono praticamente arrivati quasi al livello delle migliori generaliste (quantomeno la gamma qui in USA)
Pero questa Qoros sta bruciando le tappe....le prime Coreane erano orrende e di qualita' scadente, poi passarono a modelli scopiazzati a destra e a manca, anonimi e scialbi ma quantomeno "digeribili" (qualcuno al limite del gradevole) ma la qualita' intanto era aumentata e con le garanzia lunga ed i prezzi competitivi avevano un loro perche' ora invece hanno trovato il loro corso stilistico ed hanno raggiunto in alcune aree ptecniche persino l'eccellenza, i prezzi sono aumentati ma rimangono competitive complessivamente.
Diciamo che questo marchio Cinese e' gia', quantomeno esteticamente, nella "fase 2".....copiate da tutte le parti ma non proprio brutte.....direi, appunto, digeribili.
Quoto al 100% Anche a me sembra che la Qoros stia partendo piuttosto bene ed a prima vista sembra che abbiano almeno cercato di curare relativamente bene i dettagli stilistici; cosa ben diversa da quanto avviene con gran parte delle auto Cinesi (MG a parte).