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1205 Visitatori + 1 Utente = 1206
mariner
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 17, 2013, 22:19:37 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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La nuova Mercedes-Benz CLA, con il suo Cx record di 0,22 nella versione BlueEfficiency, fa segnare un nuovo record assoluto per la produzione automobilistica. Per fare un rapido confronto, la CLA riesce a battere la cugina Classe A (0,26), la CLS (0,26), la nuova SL (0,27) e la Classe M (0,32), anche se tutti questi modelli offrono valori record per le rispettive categorie.
Fondo carenato. La CLA può contare inoltre su una specifica carenatura del fondo, che integra profili aerodinamici vicini alle ruote studiati in galleria del vento per ridurre le turbolenze all'interno dei passaruota, indipendentemente dal tipo di pneumatici e dall'altezza da terra. Questa tecnologia ha debuttato nel 2011 con la Classe B, che con un valore di 0,26 ha ottenuto il miglior risultato mai registrato per una due volumi.
L'importanza dell'aerodinamica. Ben 1.100 ore in galleria del vento (e 278.000 ore di elaborazione dati con computer di ultima generazione) sono state necessarie per ottimizzarne l'aerodinamica. Secondo le informazioni diffuse dalla Mercedes-Benz, un miglioramento di 0,01 nel Cx può portare alla riduzione di 1 g/km per il valore delle emissioni di CO2 nel ciclo di omologazione europeo e fino a 5 g/km procedendo a 150 Km/h.
Più facile che perdere peso. Risparmi così importanti si potrebbero ottenere anche attraverso la riduzione della massa totale, con costi però ancora più alti per gli utenti. Emblematico, in questo senso, risulta l'esempio riportato dal responsabile aerodinamico Teddy Woll, secondo il quale per ottenere una riduzione di circa 0,4 l/100 km alle alte velocità delle autostrade tedesche sarebbe necessaria una riduzione della massa totale di circa 35 kg, difficile da ottenere se non utilizzando materiali pregiati e soluzioni tecniche molto dispendiose.
Quest'anno una nuova galleria, ancora più tecnologica. Gli studi hanno permesso anche di lavorare a nuove soluzioni per elevare il comfort acustico e mantenere puliti i cristalli, fattore determinante per la sicurezza soprattutto nelle condizioni climatiche più difficili. Lo studio dei flussi e dei vortici d'aria generati dalla vettura hanno influenzato la forma dei montanti, dei cristalli e degli specchietti retrovisori. Nel corso del 2013 sarà inaugurata la nuova galleria del vento di Sindelfingen, capace di effettuare misurazioni fino a 265 km/h, grazie al motore elettrico da 202.150 Nm di coppia.
La ricerca si fa curando i dettagli. La galleria è stata progettata anche per effettuare rilevamenti acustici, grazie a una particolare gestione dei flussi che permette di minimizzare la rumorosità di fondo. La piattaforma girevole, del diametro di 12 metri, consente di simulare condizioni di vento laterale o disassato. Il sistema, a pieno regime, consuma 5 megawatt e la temperatura interna è mantenuta costantemente tra 23 e 24 gradi centigradi per rendere totalmente confrontabili e ripetibili le prove.
Un po' di storia (che non fa mai male). Gli studi aerodinamici sono iniziati nel febbraio del 1943, quando fu utilizzata per la prima volta la galleria di Untertürkheim: Mercedes-Benz è stato il primo costruttore a dotarsi di una simile tecnologia, iniziando i lavori di costruzione nel 1939 e ispirandosi agli studi di Wunibald Kamm. Solo nel 1954, superato il periodo bellico, sono iniziati gli studi approfonditi per la progettazione dei modelli di serie, che attraverso vari aggiornamenti tecnici della struttura sono tuttora portati avanti, anche da realtà esterne.Galleria fotografica degli studi aerodinamici Mercedes-Benz: http://www.quattroruote.it/notizie/galleria-qrt/mercedes-benz-aerodynamics-2013-foto-mercedes-benz-aerodynamics?chiamante=406299&condivisa=1Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/tecnologia/mercedes-benz-i-segreti-dei-primati-aerodinamici
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 17, 2013, 22:21:19 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Non sapevo che la CLA avesse un Cx tanto basso: 0,22 mi pare un risultato impressionante, specie tenendo in considerazione che ha una carrozzeria di forma abbastanza normale.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 18, 2013, 11:45:42 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Panama: "Where the World meets"
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 18, 2013, 15:34:12 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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sarebbe interessante anche conoscere la sezione frontale, per sapere se questa, con un cx da record, impone una resistenza veramente minore all'avanzamento
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Febbraio 18, 2013, 16:55:31 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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sarebbe interessante anche conoscere la sezione frontale, per sapere se questa, con un cx da record, impone una resistenza veramente minore all'avanzamento
Mah, mi sa che è un dato coperto dal secreto aziendale e non lo rendono noto proprio per evitare che la gente un po' sgaia riesca a farsi due conti. Ho sentito dire che forse dovrebbe avere una sezione frontale che si avvicina ai 10mq (ma forse li supera anche) e allora ecco che, seppuranche ha un cx basso, alla finfine consuma comunque come una petroliera, però la spacciano per una superecofriendlyboostsalcazzo. Sono convinto che alla fine inquina così tanto che potrebbe lasciarsi dietro anche un po' di chemtrails.
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THE KAISER |
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Febbraio 18, 2013, 16:58:54 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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non sono un tecnico, ma secondo me il CX è già un ottimo parametro di confronto, a prescindere dalla sezione frontale. E' chiaro che un ML avrà una sezione frontale maggiore di una smart, ma è interessante confrontare a parità di sezione frontale come si comportano
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Febbraio 18, 2013, 16:59:38 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Bon, io non ho mai sentito dire nessuno: "ho comprato la pronza perche' ha il cx piu' basso di tutti". non sono un tecnico, ma secondo me il CX è già un ottimo parametro di confronto, a prescindere dalla sezione frontale. E' chiaro che un ML avrà una sezione frontale maggiore di una smart, ma è interessante confrontare a parità di sezione frontale come si comportano
non concordo... alla fine interessa il consumo...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Febbraio 18, 2013, 17:02:01 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 18, 2013, 17:08:13 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Mah, mi sa che è un dato coperto dal secreto aziendale e non lo rendono noto proprio per evitare che la gente un po' sgaia riesca a farsi due conti. Ho sentito dire che forse dovrebbe avere una sezione frontale che si avvicina ai 10mq (ma forse li supera anche) e allora ecco che, seppuranche ha un cx basso, alla finfine consuma comunque come una petroliera, però la spacciano per una superecofriendlyboostsalcazzo. Sono convinto che alla fine inquina così tanto che potrebbe lasciarsi dietro anche un po' di chemtrails.
questo tipo di segreto non è un segreto tutte le aziende si comprano i modelli concorrenti appena escono e li sottopongono a prove comparative ...
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Febbraio 18, 2013, 17:13:10 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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questo tipo di segreto non è un segreto tutte le aziende si comprano i modelli concorrenti appena escono e li sottopongono a prove comparative ...
nuuooo! Vuoi dire che, chessò, la bmvu potrebbe scoprire il valore della sezione frontale della CLA?!?
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THE KAISER |
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Febbraio 18, 2013, 17:13:55 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Bon, io non ho mai sentito dire nessuno: "ho comprato la pronza perche' ha il cx piu' basso di tutti". non concordo... alla fine interessa il consumo... interessa il consumo, ma un'auto più grossa di un'altra consumerà di più (poniamo a parità di CX) proprio perché essendo più grossa ha una sezione frontale maggiore, o sbaglio?? Quello che intendo è che il CX può essere più o meno buono a prescindere dalle dimensioni, e quindi può essere un buon parametro per fare confronti. Ma se variamo invece la sezione frontale, stiamo variando le dimensioni globali della macchina, e quindi stiamo essenzialmente parlando di tipi di auto diverse...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 18, 2013, 17:15:12 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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nuuooo! Vuoi dire che, chessò, la bmvu potrebbe scoprire il valore della sezione frontale della CLA?!?
scusa ma ho forse inteso male....dicevi che è un dato coperto da segreto...boh
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Febbraio 18, 2013, 17:26:02 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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scusa ma ho forse inteso male....dicevi che è un dato coperto da segreto...boh
aooòó, a marco mecccormico, stavo a prendere per il culo pashquale. Ogni volta che si tira fuori il cx deve arrivare qualcuno a dire "eeehhh, ma la sezione frontale..." Zioccan, è una cla, che sezione frontale può avere? Quella di un autobus? Tuttalpiù mi prendo larghezza e altezza da 4ruote e ho una idea di massima della sezione frontale, no?
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