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ghisa |
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Febbraio 19, 2013, 10:50:44 am |
Utente standard, Monocilindrico, 27 posts |
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Buongiorno a tutti!! Da un po di tempo mi succede una cosa molto strana sulla mia r5 e volevo sapere cosa ne pensate voi Allora pocotempo dopo averla presa quando curvavo verso destra sentivo un stranissimo rumore ( come una picchiettata tipo TOCTOCTOCTOC )davanti sulla sinistra . Ho subito pensato al giunto del semiasse o addirittura al semiasse intero, perciò sono andato in officina a sostituire il pezzo. Gia che c'ero ho fatto anche sostituire un supporto motore marcito e ho pensato "ok ora è a posto". vado a ritirare la macchina e alla prima curva a destra bam ricompare il rumore la alziamo di nuovo e vedo che il tubo ha dei supportini un po andati percio decido di cambiare quelli che magari vibrano e causano il rumore. Non è cambiato nulla e ora dopo aver cambiato il semiasse sinistro e aver cambiato centrale e finale della marmitta non ho proprio idea di cosa possa essere.... Cuscinetto parte destra? Differenziale? Mah Qualcuno mi sa aiutare e/o consigliare su cosa fare? Grazie milleee Ghisaaa 😄😄
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4 ruote muovono un corpo,due l'anima !
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Loggato
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LOTHAR |
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Febbraio 19, 2013, 10:58:41 am |
Utente standard, V8, 390 posts |
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Quando usavo una Renault Express sentivo spesso dei TROC TROC TROC quando giravo... erano sempre i giunti omocinetici. Siccome la meccanica è la stessa, se non sono quelli non so cosa possa essere. Una volta sono rimasto bloccato a Vetralla perchè uno di questi giunti si era completamente spaccato. Se non l'hai fatto, prova a controllare. « Ultima modifica: Febbraio 19, 2013, 11:14:27 am da LOTHAR »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 19, 2013, 13:29:34 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Concordo con Lothar: se hai cambiato solo il sinistro, controlla il destro.
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ghisa |
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Febbraio 19, 2013, 13:51:58 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 27 posts |
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Grazie mille per le risposte entri venerdi allora controllo l'altro semiasse e speriamo sia quello almeno domenica a monza riusciró a girare senza nessun toctoctco che rompe Buon pomeriggio a tutti 😄 Ghisa 😎
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4 ruote muovono un corpo,due l'anima !
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 19, 2013, 14:18:13 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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questo genere di sostituzioni si fa sempre in modo simmetrico, ad esempio se cambi il cuscinetto ant dx, dovrai cambiare anche l'ant. sx e così per tutto qullo che si usura, semiassi, cuscinetti, perni fusi, testine...
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Somaro special parts Rulez!!!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 19, 2013, 16:46:50 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 19, 2013, 17:08:11 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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per mantenere sempre bilanciata la vettura e perche se il dx è alle cozze probabilmente a breve lo sarà anche il sx.
Ti faccio un esempio banale, i pneumatici si cambiano sempre a coppie, perchè se hai il dx + consumato del sx potresti avere comportamenti scorretti dell vettura (diverse aderenze) questo è anche il motivo per cui si fa la rotazione delle ruote. I cuscinetti invece hanno usure simili sui due assi, se il dx è consumato e fa rumore, a breve lo farà anche il sx. I freni inutile dirlo, se vuoi frenare dritto... Questi sono solo degli esempi.
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 19, 2013, 17:14:20 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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per mantenere sempre bilanciata la vettura e perche se il dx è alle cozze probabilmente a breve lo sarà anche il sx.
Ti faccio un esempio banale, i pneumatici si cambiano sempre a coppie, perchè se hai il dx + consumato del sx potresti avere comportamenti scorretti dell vettura (diverse aderenze) questo è anche il motivo per cui si fa la rotazione delle ruote. I cuscinetti invece hanno usure simili sui due assi, se il dx è consumato e fa rumore, a breve lo farà anche il sx. I freni inutile dirlo, se vuoi frenare dritto... Questi sono solo degli esempi.
Freni e pneumatici concordo, ma cuscinetti, giunti omocinetici e testine no, perchè si possono usurare in maniera molto diversa. Magari hai preso un marciapiede e un cuscinetto o una testina si rompono molto prima a causa di quello, oppure sono nati male. Alla stessa maniera un omocinetico puo'ì usurarsi perchè la cuffia si è rotta o chi l'ha montata ci ha messo poco grasso. Inutile cambiare la coppia, io ho sempre cambiato il singolo, anche perchè non è che risparmi sulla manodopera: è sempre un doppio lavoro.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 19, 2013, 17:25:41 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Freni e pneumatici concordo, ma cuscinetti, giunti omocinetici e testine no, perchè si possono usurare in maniera molto diversa. Magari hai preso un marciapiede e un cuscinetto o una testina si rompono molto prima a causa di quello, oppure sono nati male. Alla stessa maniera un omocinetico puo'ì usurarsi perchè la cuffia si è rotta o chi l'ha montata ci ha messo poco grasso. Inutile cambiare la coppia, io ho sempre cambiato il singolo, anche perchè non è che risparmi sulla manodopera: è sempre un doppio lavoro.
guarda francamente io ho sempre cambiato la coppia ed ho riscontrato usure simili, che poi se cambi un solo cuscinetto, l'altro quanto può fare in più? 5000km? Vale la pena fermare la macchina di nuovo dopo 6 mesi? Oltretutto per la mia di solito vendono i kit a coppie... Io sono della scuola di pensiero lavoro fatto una volta e bene, della serie, se smonto il motore le bronzine di biella (14€) le cambio anche se sono ancora buone, perchè mi costa di più smontare di nuovo tutto per cambiarle. Oltretutto il discorso che fai te è indice del fatto che chi è passato prima ha fatto lavori approssimativi, se infatti avesse lubrificato bene tutto il consumo sarebbe stato bilanciato, uno spera sempre che i lavori siano fatti come si deve.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 19, 2013, 17:31:10 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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ops non ho letto che ti riferivi agli omocinetici, io parlavo dei cuscinetti delle ruote. In ogni caso li si valuta il singolo caso, la causa ed i km, se sono rimasti a secco di grasso perchè si è rotta la cuffia è un conto, altrimenti se è semplice usura è diverso e li si cambia entrambi, è anche vero che aprire la cuffia per valutare è semplice...
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Somaro special parts Rulez!!!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 19, 2013, 18:32:50 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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chissà perchè è sempre il lato dx il più "cedevole" io ho cambiato 3 cuscinetti all'anteriore dx (vabbè, 1 per difettosità dello stesso che mi è stato sostituito quasi aggratis) e nemmeno uno al lato sx in 240'000km il lato dx è sottoposto a maggiore stress il 90% delle buche(o in generale, delle sconnessioni) le trovi sul lato dx della corsia (tralasciando il motivo. scarsa manutenzione del ciglio della strada, mancata pulizia delle vie di scolo delle acque...) chi prende le "botte" quando prendi una buca è il cuscinetto e l'ammo. (ed il s.b. della barra di torsione) sulle "ondulazioni" l'omocinetico lavora male, perchè progettato per lavorare al meglio in asse... etc etc se avessi dovuto adottare la tua regola avrei gia rottamato l'auto 150 di ricambi tra cuscinetto e mozzo ruota (inclusi dado e rondella) + manodopera... *2 Freni e pneumatici concordo, ma cuscinetti, giunti omocinetici e testine no, perchè si possono usurare in maniera molto diversa. Magari hai preso un marciapiede e un cuscinetto o una testina si rompono molto prima a causa di quello, oppure sono nati male. Alla stessa maniera un omocinetico puo'ì usurarsi perchè la cuffia si è rotta o chi l'ha montata ci ha messo poco grasso. Inutile cambiare la coppia, io ho sempre cambiato il singolo, anche perchè non è che risparmi sulla manodopera: è sempre un doppio lavoro.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 19, 2013, 18:54:42 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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a Pasquà cerca di evitare le buche. :-P in ogni caso non mi risulta, posso dirti che se continui a spaccare sempre lo stesso pezzo magari hai giochi anomali, ad esempio io pure spaccavo più spesso un mozzetto rispetto allora'altro (quelli nuovi fanno pena) ed il problema era in altri pezzi che avevano gioco. Ad esempio di solito nelle 500 cede prima l'ammo sx ant perché mediamente è quello su cui grava di più il peso del conducente, che statisticamente viaggia più spesso. Poi logicamente se prendi un fosso profondo mezzo metro cambi quello che si spacca, ma non è usura, è un danno di altro tipo.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 20, 2013, 09:09:09 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Mah, io, nonostante auto stravecchie e iperchilometrate, ho cambiato assai pochi cuscinetti e giunti omocinetici. Mi ricordo un unico giunto, sostituito sulla Rtimo 105 dopo circa 260.000 km, ma inutile dirvi cosa aveva sopportato quella macchina nella sua vita . Per il resto un cuscinetto ruota sul camper (ma visto il perenne sovraccarico... ), e uno sulla bmw 320. Però non prendo mai marciapiedi o simili e controllo sempre lo stato delle cuffie, sostituendole subito quando cedono.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 20, 2013, 09:19:03 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Somaro special parts Rulez!!!
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alura |
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Febbraio 20, 2013, 09:19:39 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sulla mia R5 turbo ( ) ne avro' cambiati almeno 3-4 in meno di 100'000 Km
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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